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Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione degli interventi nel comparto stazioni, finalizzati all'inclusione sociale, al miglioramento della sicurezza ed al rilancio economico e sociale attraverso la riqualificazione dello spazio pubblico della mobilita' urbana ed extraurbana, l'interconnessione modale dei quartieri periferici e del polo ospedaliero con il sistema infrastrutturale. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi:Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persona di contatto: Dott. Arch. Mauro Maritan; tel. 0332 255 271; Fax: +39 332255313; e-mail: mauro.maritan@comune.varese.it; Indirizzi Internet: www.comune.varese.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.2) Appalto congiunto: no; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.arca.regione.lombardia.it.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione degli interventi nel comparto stazioni; II.1.2) Codice CPV principale: 71240000-2; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi di ingegneria e architettura; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione degli interventi nel comparto stazioni (vedi disciplinare di gara); II.1.5) Valore totale stimato: Valore complessivo dell'intero appalto, IVA esclusa: € 447.042,68 Valuta: euro (vedi disciplinare di gara); II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no;II.2) Descrizione:II.2.1) Denominazione: vedi punto II.1.1);II.2.2) Codici CPV supplementari: no;II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41;II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.4);II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara (vedi disciplinare di gara);II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa: € 447.042,68; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in giorni: 960 (novecentosessanta);Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no;II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no;II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: requisiti generali art. 80 d. lgs. 50/2016 e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, d. lgs. 50/2016, indicati nel disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara;III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara;III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No.III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione indicate nel disciplinare di incarico/schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: si', come indicato nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 5 novembre 2018, Ora locale: 12,30; IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 6 novembre 2018, Ora locale: 9,00 Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco, 5. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,30 del 26.10.2018 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 17,00 del 30.10.2018, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente.b) Il contratto non contiene la clausola compromissoria.c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso venga presentata una sola offerta valida.d) Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. e) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa.f) La Stazione appaltante si riserva di procedere all'avvio dell'esecuzione del contratto in pendenza di stipulazione, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione.g) L'Amministrazione si riserva di esercitare la facolta' dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50.h) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara).i) Il subappalto non e' ammesso ai sensi dell'art. 31, comma 8, del d.lgs. 50/2018.l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.m) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza.n) La stazione appaltante si riserva di procedere alla consegna del servizio in pendenza di stipulazione del contratto, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione.o) Offerte anomale: ai sensi dell'articolo 97, comma 3, del d.lgs. 50/2016;p) Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il disciplinare di incarico - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE VIA CORRIDONI 39 MILANO 20122 Italia Indirizzo Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di ammissione/esclusione su profilo di committente; c) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione; VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: VEDI PUNTI DI CONTATTO Varese Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 settembre 2018; Data di pubblicazione sul profilo di committente: 6 settembre 2018. Il dirigente capo Area X dott. arch. Franco Andreoli Andreoni Il vicesegretario generale avv. Elio Carrasi TX18BFF18560