COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di
direzione  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione  degli  interventi  nel  comparto  stazioni,   finalizzati
all'inclusione  sociale,  al  miglioramento  della  sicurezza  ed  al
rilancio economico e sociale  attraverso  la  riqualificazione  dello
spazio   pubblico   della   mobilita'    urbana    ed    extraurbana,
l'interconnessione  modale  dei  quartieri  periferici  e  del   polo
            ospedaliero con il sistema infrastrutturale. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:Denominazione ufficiale:  COMUNE  DI
VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS:  ITC41
Persona di contatto: Dott. Arch. Mauro Maritan; tel.  0332  255  271;
Fax: +39 332255313; e-mail: mauro.maritan@comune.varese.it; Indirizzi
Internet: www.comune.varese.it; Indirizzo del profilo di committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.2) Appalto  congiunto:
no; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:  http://  www.arca.regione.lombardia.it.I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
direzione  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione degli interventi nel comparto stazioni; II.1.2) Codice CPV
principale:  71240000-2;  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Servizi   di
ingegneria e architettura; II.1.4) Breve  descrizione:  l'appalto  ha
per oggetto il servizio di direzione  lavori  e  coordinamento  della
sicurezza  in  fase  di  esecuzione  degli  interventi  nel  comparto
stazioni (vedi disciplinare di gara); II.1.5) Valore totale  stimato:
Valore complessivo dell'intero appalto,  IVA  esclusa:  €  447.042,68
Valuta:  euro  (vedi  disciplinare  di  gara);  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no;II.2)
Descrizione:II.2.1) Denominazione: vedi punto II.1.1);II.2.2)  Codici
CPV supplementari: no;II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di  Varese;
Codice  NUTS:  ITC41;II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  vedi  punto
II.1.4);II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara (vedi disciplinare di gara);II.2.6) Valore stimato:
IVA esclusa: € 447.042,68; II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in
giorni: 960 (novecentosessanta);Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no;II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  sono  autorizzate
varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
no;II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici;  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: no. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: requisiti generali art. 80 d. lgs. 50/2016  e  requisiti
di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3,
d.  lgs.  50/2016,  indicati  nel  disciplinare  di  gara;   III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nel
disciplinare di  gara;III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri di  selezione  indicati  nel  disciplinare  di  gara;III.1.5)
Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:  No.III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: si', operatori economici
di  cui  all'art.  46  del  D.Lgs  50/2016.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione indicate
nel  disciplinare   di   incarico/schema   di   contratto.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione  del  contatto
d'appalto: si', come indicato nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta;
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del  numero
di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   no   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no; IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: Data: 5 novembre 2018, Ora locale:  12,30;
IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti  a  presentare  offerte  o  a  partecipare;   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte);  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 6 novembre 2018,  Ora  locale:  9,00
Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese  via  Luigi  Sacco,  5.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura:   i   legali   rappresentanti/procuratori   delle   imprese
interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza  di
tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e
richiedere chiarimenti  esclusivamente  tramite  piattaforma  SINTEL,
utilizzando  la  funzionalita'  'Comunicazioni'.  Le   richieste   di
chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,30 del  26.10.2018
(a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno  inoltrate
sempre per iscritto, tramite la funzionalita'  'Comunicazioni'  della
piattaforma SINTEL, entro le ore 17,00 del 30.10.2018, e  pubblicate,
entro  lo  stesso  termine,  in  "Documentazione   di   gara"   della
piattaforma Sintel e su profilo di committente.b)  Il  contratto  non
contiene    la    clausola    compromissoria.c)     Si     procedera'
all'aggiudicazione anche in caso venga presentata  una  sola  offerta
valida.d) Le spese relative alla pubblicazione del  bando,  ai  sensi
del d.m. 2 dicembre 2016  (G.U.  25.1.2017  n.  20),  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  e) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di  revocare
in ogni  momento  l'intera  procedura  per  sopravvenute  ragioni  di
pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei
presupposti giuridici su cui la  procedura  si  basa.f)  La  Stazione
appaltante si riserva  di  procedere  all'avvio  dell'esecuzione  del
contratto in pendenza di stipulazione, una  volta  divenuta  efficace
l'aggiudicazione.g) L'Amministrazione si  riserva  di  esercitare  la
facolta'  dell'art.  95  comma  12  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50.h)
Corresponsione  del  contributo  a  pena  di  esclusione,  a   favore
dell'A.N.AC (vedi disciplinare  di  gara).i)  Il  subappalto  non  e'
ammesso ai sensi dell'art. 31, comma  8,  del  d.lgs.  50/2018.l)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida.m)    I    dati    personali    acquisiti    obbligatoriamente
dall'Amministrazione ai  fini  della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle ditte,  saranno  raccolti  e  conservati  presso
l'Ufficio Contratti per  finalita'  inerenti  l'aggiudicazione  e  la
gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n.
679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs.  n.
196/2003,  per  le  parti  ancora  in  vigore.  Si  precisa  che   il
trattamento dei dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'  e  a
correttezza nella piena tutela del diritto dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza.n) La stazione appaltante si riserva  di  procedere
alla consegna del servizio in pendenza di stipulazione del contratto,
una volta divenuta efficace l'aggiudicazione.o) Offerte  anomale:  ai
sensi  dell'articolo  97,  comma  3,   del   d.lgs.   50/2016;p)   Il
disciplinare di gara con i relativi allegati ed  il  disciplinare  di
incarico - per quanto richiamato - fanno parte ad  ogni  effetto  del
presente bando. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE  VIA  CORRIDONI  39  MILANO  20122
Italia   Indirizzo    Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3) Procedure di ricorso:  a)  Entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  del
provvedimento di ammissione/esclusione su profilo di committente;  c)
Entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione  della  comunicazione  di
aggiudicazione; VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso:  VEDI  PUNTI  DI  CONTATTO
Varese Italia  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  5
settembre 2018; Data di pubblicazione sul profilo di  committente:  6
settembre 2018. 

                      Il dirigente capo Area X 
                dott. arch. Franco Andreoli Andreoni 
                     Il vicesegretario generale 
                          avv. Elio Carrasi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.