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Bando di gara n. 128/2018 - CIG 7606255032 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma - Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it;.: +39 06.4695.4655 - Fax +39 06.4695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato. I.4) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Procedura Aperta ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss), dell'art. 60 e dell'art.122 del D.Lgs. 50/2016, per la stipula di un Accordo Quadro ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 per la fornitura ed installazione di un sistema di videosorveglianza a bordo degli autobus di ATAC SpA, rientrante nell'ambito dei settori speciali, da esperire con il sistema dell'e-procurement. Per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato e relativi allegati. II.1.2) Codice CPV principale. CPV 32235000-9 II.1.3) Tipo di appalto. Fornitura II.1.4) Breve descrizione: il sistema di bordo sara' costituito dai seguenti componenti di base e dovra' essere in grado di registrare immagini video e audio provenienti dalle diverse telecamere: - n. 1 unita' di controllo e registrazione (DVR), per vettura; - n. 3 telecamere interne in grado di registrare audio e video in formato digitale e a colori, per vettura; - n. 1 telecamera interna per la ripresa del fronte stradale, per vettura; - n. 2 PC portatili completi di tutte le licenze software per visualizzazione e download dei filmati direttamente da bordo bus; - n. 2 PC per Centrale operativa ATAC completi di tutte le licenze software per visualizzazione anche in tempo reale da remoto e download dei filmati e con possibilita' di operare sugli hard disk hot-swap prelevati dai DVR di bordo; - Licenze software (Sistema Operativo, Sistema di Base, Sistema Applicativo) necessarie per il trattamento dei filmati registrati direttamente da bordo bus e dalla Centrale operativa ATAC sia mediante i PC portatili che i PC Server e per il monitoraggio da remoto dello stato diagnostico dei sistemi di videosorveglianza sui veicoli; - Formazione del personale addetto all'utilizzo del sistema e personale tecnico di manutenzione, ognuno per gli aspetti di propria competenza. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore stimato dell'Accordo Quadro per un numero massimo di 240 apparati e' di € 787.074,47 oltre Iva di legge e compresi oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara pari ad € 2.857,57. Nell'ambito dell'importo di gara sono individuati i costi della relativa manodopera, ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, quantificati in € 56.958,19. L'importo del primo contratto applicativo per la fornitura di n°25 apparati e' stimato in € 98.729,09. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione del servizio: Comune di Roma - Codice NUTS ITI43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 per la fornitura ed installazione di un sistema di videosorveglianza a bordo degli autobus di ATAC SpA, il tutto come meglio specificato nel Capitolato Speciale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 30 punti per l'offerta economica e 70 punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nel Capitolato Speciale.II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. La durata complessiva dell'Accordo Quadro e' fissata in due anni dalla data di stipula dello stesso. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'aggiudicatario. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Responsabile della fase di definizione del fabbisogno, Giorgio Sgarbazzini; Responsabile della fase di esecuzione del contratto, Giorgio Sgarbazzini; Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Franco Middei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza con oggetto sociale compatibile con l'oggetto della presente gara.III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Per l'impresa che concorre singolarmente: 1) aver realizzato un fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a euro 800.000,00 (Mod. DGUE);III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.Per l'impresa che concorre singolarmente: 2) certificazione in corso di validita' per il Sistema di Gestione Qualita' ISO 9001:2008 (2015); 3) dichiarazione di aver fornito ed installato con buon esito, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, almeno n.150 sistemi di videosorveglianza di bordo su bus, con l'indicazione dei destinatari pubblici o privati della stessa fornitura. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato per singolo lotto; le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito nella misura minima del 10% dell'importo sopra indicato; - nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D.Lgs. 50/2016. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti. c) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 del D.Lgs 50/16. Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare dovra' indicare la terna dei subappaltatori ai sensi del comma 6 dell'art 105 del D.Lgs. 50/2016. I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a € 70,00 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: CIG 7606255032 oltre al proprio C.F. - P. I.V.A.). Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC, per un importo di € 15.741,00. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi ATAC. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 60 e 3 co.1 lettera sss) del D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 19.10.2018 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 22.10.2018 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F, ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.VI.3) Informazioni complementari VI.3.1) Provvedimento Direttore Generale n° 114 del 14/08/2018. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) del D.Lgs. 50/16 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC, sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC) per quanto compatibile, Modd. C, D, G, DGUE, A, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC e per la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC), l'offerta tecnica e l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs 50/16, verranno escluse. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs 50/16. VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.10) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. ATAC e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.11) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.12) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/16. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.15) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 Fax: +3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/09/2018 ATAC S.p.A. - Il responsabile della struttura acquisti Franco Middei TX18BFM18707