Bando di gara - CUP C57E17000010005 - CIG 74660077E0 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione ufficiale, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: Autorita' Di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale - Sede Di Savona. Punti di contatto: Ufficio Gare Lavori pubblici - Bove - Poggi. Indirizzo: Via dei Calafati, 16 - Codice postale: 17100. Citta': Savona, Stato: Italia. Telefono: 019 85541 Fax 019 8554399. PEC: gare@pec.porto.genova.it. Profilo di Committente: http://servizi.porto.genova.it/gare/appalti/servizi.aspx. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Indirizzo a cui inviare le domande di partecipazione: punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': attivita' connesse ai porti. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita dall'amministrazione: Verifica preventiva alla progettazione esecutiva. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria - codice NUTS ITC 32. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di verifica preventiva alla progettazione esecutiva del Prog. 720 "Approfondimento banchine 8-9-10 nel bacino portuale di Savona per adeguamento accosto crocieristico". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): CPV 71328000-3 (Servizi di verifica della progettazione di strutture portanti). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 124.975,90, oltre oneri previdenziali, comprensivo di spese generali pari al 14,38%, IVA non imponibile, calcolato sulla base della tariffa professionale di cui al D.M. Giustizia 17/6/2016 per le categorie: S.05/ex IX/b-IX/c €.16.000.000,00; D.01 ex VII/c €.1. 500.000,00; IA.04/ex III/c per €.500.000,00 Importo totale opera: €.18.000.000,00. II.3) durata dell'appalto: la durata della verifica sara' contestuale alla progettazione esecutiva (prevista in circa un mese) oltre a massimo sette giorni concessi al termine della consegna degli elaborati finali di progetto esecutivo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie: sara' richiesta la cauzione di cui all'art. 103, c.1, del Dlgs 50/2016 e adeguata polizza di responsabilita' civile e professionale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi propri della Stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: previsioni di cui all'art.48 Dlgs 50/2016 e di cui al punto 2.2.3 delle Linee Guida n. 1 approvate con delibera ANAC n.138 del 21/2/2018. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:Soggetti di cui all'art. 26 comma 6 lett. a) e b) del Dlgs 50/2016 aventi i requisiti di cui al Decreto MIT 2/12/2016, n. 263: a) organismi di controllo accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020; b) soggetti di cui all'art. 46, c.1, del Dlgs 50/2016, che dispongano di un sistema interno di controllo della qualita' conforme alla UNI EN ISO 9001, settore commerciale EA34, certificato da Organismi accreditati. I soggetti di cui sopra, anche raggruppati nei modi di cui al precedente punto III.1.3), dovranno presentare domanda di partecipazione alla quale dovra' essere allegata dichiarazione sostitutiva, resa dal concorrente ai sensi del DPR 28/12/2000, n.445 da cui risulti il possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 1, lettera a) del Dlgs 50/2016 attraverso la seguente documentazione: 1) indicazione dei nominativi, le date di nascita e la residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, anche se cessati dalla carica nell'anno precedente la data di pubblicazione del presente bando (qualora non vi fossero soggetti cessati dalla carica dichiararne l'inesistenza); 2)l'elenco dei professionisti che svolgeranno il servizio di verifica, designando tra essi il soggetto responsabile denominato "Verificatore" incaricato della firma dei documenti inerenti la verifica stessa, comprensivo di data e numero di iscrizione all'albo professionale e la sede territoriale dell'Ordine di appartenenza; 3) l'attestazione che il concorrente non ricade in alcuna delle causa di esclusione previste dall'articolo all'art. 80 del DL.gs 50/2016, mediante redazione del DGUE che dovra': a) essere compilato per la parte IV limitatamente alla sezione "alfa"; b) presentato in formato .pdf/A; c) sottoscritto dagli interessati con firma digitale; 4) dichiarazione sostitutiva del possesso di: a) Certificato di accreditamento quale Organismo di Ispezione di tipo A o C secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del regolamento (CE) 765 del 2008 ovvero b) certificazione relativa al sistema interno di controllo di qualita' conforme alla UNI EN ISO 9001, settore commerciale EA34, certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento CE n. 765/2008; 5) attestazione che il concorrente non ha svolto, per il progetto oggetto di verifica, attivita' di progettazione e/o coordinamento della sicurezza in progettazione, non partecipa o ha partecipato direttamente o indirettamente alla redazione della stessa in qualsiasi suo livello. N.B. In caso di RTI - a) deve essere indicato il nominativo del giovane professionista ex art. 24, c.5, del Codice dei Contratti e Decreto n. 263 del 2/12/2016; b) il soggetto designato "Verificatore" dovra' far parte della impresa mandataria; c) le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere rese da ciascuna delle imprese riunite; - il concorrente e' invitato a rendere le dichiarazioni di cui sopra utilizzando gli schemi di dichiarazione allegati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione sostitutiva, nei termini di cui al precedente punto III.2.1), da cui risulti il possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 1,lettere b) e c) del predetto D.L.gs 50/2016, come previsti dalle Linee Guida n. 1 approvate con delibera ANAC n.138 del 21/2/2018: a) di avere un fatturato globale per servizi di verifica di cui all'art. 3 lett. vvvv) del Dlgs 50/2016, realizzato nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio, per un importo non inferiore ad €. 125.000,00. Tale richiesta per selezionare un operatore con capacita' economica e finanziaria proporzionata al valore dell'affidamento. b) dell'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni, di due appalti di servizi di verifica di progetti, relativi a lavori di importo per ogni classe e categoria ciascuno pari almeno a: S.05/ex IX/b-IX/c: € 8.000.000,00; D.01 ex VII/c €.750.000,00; IA.04/ex III/c per € 250.000,00; N.B. In caso di Riunione Temporanea di concorrenti la mandataria deve possedere i requisiti di cui alle lettere a) e b) in misura percentuale superiore a ciascuna mandante. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. III).3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e la qualifica professionale del personale incaricato della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: ristretta d'urgenza ex art. 61, c.6, del Dlgs 50/2016 in quanto l'opera per la quale e' richiesto il servizio deve essere realizzata in tempi compatibili con l'operativita' della futura ammiraglia di Costa Crociere; approvata con decreto presidenziale n. 702 del 18/4/2018. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo in base ai criteri e le ponderazioni, di cui all'allegato B pubblicato, unitamente al presente bando sul sito "Profilo di committente", con applicazione del metodo aggregativo compensatore come sara' meglio esplicitato nella lettera di invito a gara. La congruita' delle offerte sara' valutata secondo i principi ed il procedimento di cui all'art. 97, c.3, del Dlgs. 50/2016 effettuato prima della riparametrazione del punteggio tecnico-economico. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: le domande dovranno pervenire ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC, a pena di loro inammissibilita', all'indirizzo gare@pec.porto.genova.it entro le ore 13 del giorno 18/05/2018. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato con fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: - la documentazione di cui ai punti III.2.1) e III.2.2)/3), deve: essere sottoscritta, da persona abilitata ad impegnare il concorrente (allegare copia di documento di identita' del medesimo, in corso di validita'); contenere l'indicazione dell'indirizzo, il codice fiscale e/o partita IVA, l'indirizzo di posta elettronica il numero di telefono e di fax del concorrente, pervenire nel termine perentorio di cui al punto IV 3.4.; - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e di convenienza per la Stazione appaltante; L'Amministrazione si riserva, comunque, la facolta' di procedere all'affidamento del servizio di che trattasi che, in ogni caso, resta subordinato al positivo esito della verifica relativa alla veridicita' delle dichiarazioni rese e delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia; - non e' ammesso il subappalto del servizio; - ai sensi dell'art.13 del DLgs 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse alla procedura di gara e trattati in modo da garantirne riservatezza e sicurezza; - in caso di raggruppamenti temporanei i requisiti devono essere posseduti secondo quanto stabilito all'art.48 del D.L.gs 50/2016 e deve essere compilato il modello DGUE da parte di ciascun componente il raggruppamento; - in caso di consorzi stabili i requisiti devono essere posseduti secondo quanto stabilito all'art.47 del D.L.gs 50/2016 e 94 del D.P.R 207/2010; - in caso di avvalimento si fa riferimento all'art. 89 del D.L.gs 50/2016; - per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento al Dlgs. 50/2016 e s.m.i., al D.P.R. 207/2010 per la parte ancora vigente, alle delle Linee Guida n. 1 approvate con delibera ANAC n.138 del 21/2/2018, al D.M del MIT n.263 in data 2/12/2016, ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente in quanto applicabile; - al fine di evitare la presentazione di offerte irregolari o incomplete, si invitano i soggetti interessati utilizzare i fac-simile predisposti dall'Amministrazione e pubblicati su "Profilo di committente"; - responsabile del procedimento e' l'Ing. Paola Roascio. VI.4) Procedura di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile TAR Liguria Via dei Mille, 9 Genova 16147 tel. 010.3993931. fax 010.3762092. VI.4.2) Presentazione di ricorso: al TAR entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento. Data: 19/04/2018 Il presidente dott. Paolo Emilio Signorini TX18BFG8301