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Bando di gara - Procedura ristretta Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. I.1) denominazione e indirizzi: Marina Militare - Direzione di Commissariato M.M. Roma Ufficio Contratti. indirizzo postale: Maricommi - Ufficio Protocollo - Via Taormina, n°4 - Roma - 00135 - Italia. punti di contatto: posta elettronica certificata: maricommi.roma@postacert.difesa.it - tel. 0636807060 - 0636807068 fax: 0636807071. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.marina.difesa.it. Posta elettronica: maricommi.roma@marina.difesa.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 01/2018. Appalto per l'affidamento del servizio di ristorazione e alberghiero ed operazioni complementari presso il Circolo Ufficiali M.M. di Cortina d'Ampezzo (BL). II.1.2) codice cpv. principale: 55300000; II.1.3) tipo di appalto: servizi. II.1.4) breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto l'espletamento del servizio di ristorazione e alberghiero (con fornitura di derrate alimentari da parte dell'A.D.) e servizi complementari presso il Circolo Ufficiali M.M. di Cortina d'Ampezzo (BL)". II.1.5) valore totale stimato: valore annuo, iva esclusa: € 246.111,72# di cui oneri per la sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso € 1.165,00#. II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) denominazione: Gara 01/2018. C.I.G.:7372215047 II.2.3) luogo di esecuzione: Cortina d'Ampezzo (BL). Codice NUTS: ITH33 II.2.4) descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione e alberghiero ed operazioni complementari presso il Circolo Ufficiali M.M. di Cortina d'Ampezzo (BL); II.2.5) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30. II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in giorni: 365. Ai sensi dell'art. 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 il presente appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata di anno in anno per i 3 anni successivi a quello di stipula. In tal caso il valore complessivo presunto, compreso il DUVRI, e' di € 984.446,88# IVA esclusa. II.2.10) informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016, si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. Per i consorzi e i raggruppamenti temporanei di operatori economici, costituiti o da costituire, ogni soggetto partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo deve, a pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3). Unitamente alla domanda di partecipazione, in cui deve essere specificato il numero della Gara a cui l'operatore economico chiede di essere invitato, devono essere forniti, pena esclusione, tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto al termine per la ricezione della domanda di partecipazione, elencati ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), resi ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. Dichiarazione sostitutiva che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui all'art. 80, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, deve essere riferita a tutti i soggetti indicati nel comma 3 di tale articolo; dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, attestante l'iscrizione C.C.I.A.A. all'apposito Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. n. 82/1994 . Si specifica che: a. il requisito relativo all'iscrizione nel registro delle imprese o albo dovra' essere posseduto: a.1. da ciascuna impresa componente il raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione di rete o consorzio ordinario di concorrenti, costituendo o costituito. a.2. dal consorzio e dalle imprese consorziate indicati quali esecutori nel caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016. b. la totalita' delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete deve essere in possesso di iscrizioni in fasce di classificazione tali che la somma dei singoli importi di classificazione risulti pari o superiore all'importo della fascia di classificazione prevista per l'importo del servizio per il quale si intende partecipare. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza secondo le modalita' di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. Dichiarazione sostitutiva resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante contenente il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax per ricevere le comunicazioni oggetto della presente procedura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Due idonee referenze bancarie, che dovranno essere presentate in originale o in copia conforme e non dovranno riportare data anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Tali referenze devono essere presentate da ciascuna impresa componente il raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione di rete o consorzio ordinario di concorrenti, costituendo o costituito; Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, con l'indicazione del fatturato (iva esclusa) relativo al settore di attivita' oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita' e della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere agli operatori economici affidatari, saranno invitati esclusivamente agli operatori economici che dispongono negli ultimi 3 (tre) esercizi disponibili di un fatturato medio annuo (iva esclusa) nel settore di attivita' oggetto dell'appalto pari o superiore al valore stimato per la Gara. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016, il suddetto fatturato minimo dovra' essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicati quali esecutori. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Documentazione/dichiarazione attestante i principali servizi (oggetto di gara) effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati con allegato le relative lettere di buona esecuzione del servizio stesso rilasciate da Enti pubblici o privati che hanno usufruito del servizio. Copia conforme all'originale dei certificati UNI EN ISO che l'operatore economico possiede valide certificazioni del proprio Sistema di Gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015/2008 e UNI EN ISO 14001:2004, aventi ad oggetto, pena esclusione, "servizi di ristorazione e pulizia", rilasciate da Organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nello schema specifico, ovvero prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' nelle ipotesi previste dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori economici la certificazione di cui trattasi deve essere posseduta da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. In caso di consorzi di cui all'art.45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, la certificazione di cui trattasi deve essere posseduta dai consorzi o da tutti i consorziati esecutori. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) tipo di procedura: procedura ristretta ai sensi dell'art.61 del D.Lgs. n.50/2016 IV.2.2) termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15/03/2018 IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': ai sensi dell'art. 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 il presente appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata di anno in anno per i 3 anni successivi a quello di stipula. VI.3) Informazioni complementari: il servizio oggetto dell'appalto sara' soggetto al rispetto delle prescrizioni minime previste in materia ambientale dal D.M. 24 maggio 2012; i candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione a gara all'indirizzo postale di cui al punto I.1), compilata su carta intestata, in regola con l'imposta di bollo (€ 16,00), in busta chiusa e sigillata (indicando all'esterno le proprie generalita', l'oggetto della gara e la dicitura: "Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al punto IV.2.2) (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi'). Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016 gli operatori economici, per le autocertificazioni, potranno utilizzare il DGUE (Documento di Gara Unico Europeo), disponibile sul sito www.marina.difesa.it, Sezione Bandi di gara, Ente Maricommi Roma, da consegnare unitamente con la domanda di partecipazione. Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori economici saranno effettuate utilizzando mezzi di comunicazione elettronici secondo quanto stabilito dall'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016. Il responsabile del procedimento e' il C.F. Giuseppe MIMMO. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero", certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi prevista e' determinato nell'uno per mille del valore stimato della Gara alla quale si intende partecipare. Il subappalto e' ammesso alle condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara, di cui all'art. 5 comma 2 del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, n.189 - 00196 Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 31/01/2018. Il capo servizio amministrativo c. f. Giuseppe Mimmo TX18BFC2686