Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ARPAT - Via N. Porpora n. 22,-I- 50144 Firenze. Paese Italia. Punti di contatto: Responsabile Settore Provveditorato Tel. +39055.32061 - Fax. +39055.3206324. d.masini@arpat.toscana.it. www.arpat.toscana.it; Indirizzo al quale inviare le offerte: http://start.e.toscana.it/arpat/pleiade.I.2 Tipo di amministrazione Agenzia Regionale II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, telematica mediante utilizzo del sistema START (Sistema telematico acquisti della Regione Toscana) per l'appalto della fornitura finalizzata all'implementazione e parziale sostituzione della strumentazione facente parte della rete regionale della qualita' dell'aria della Toscana. CIG n.5856021D64 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Fornitura. Acquisto. Luogo principale di consegna: territorio Regione Toscana. CODICE NUTS: ITE14.II.1.3 Appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione degli acquisti: fornitura di campionatori e analizzatori. II.1.6) (CPV): 384340000 II.1.8) Suddivisione in lotti: no II.2.1) Entita' complessiva dell'appalto: Euro 560.000,00 (IVA esclusa) - costi sicurezza zero euro II.2.2) Opzioni: no. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 - Definitiva pari al 10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: risorse di bilancio, pagamento come da Capitolato. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34 e segg. del D. Lgs. 163/2006 III.2.1) Situazione personale degli operatori: possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.39 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazioni di almeno due Istituti bancari, di data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza per la presentazione dell'offerta, che attestino l'affidabilita' dell'operatore economico. IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, con i criteri indicati nel disciplinare IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 23/09/2014 - ore 13:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Come da disciplinare di gara. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti delle Imprese partecipanti muniti di regolare procura/delega. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 28/07/2014. Il responsabile del procedimento dott.ssa Daniela Masini T14BFM13676