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Bando di gara Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Istituto Tecnico Economico «Antonino Calabretta» - Via Carlo Amirante n. 30 - 88068 Soverato (CZ) - Tel. 0967/21261 - Pec. cztd05000c@pec.istruzione.it e-mail: cztd05000c@istruzione.it - Fax 0967/21939. Indirizzo internet: amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.itcapsov.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Istituzione Scolastica. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: «Riqualificare gli edifici scolastici pubblici in relazione all'efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all'abbattimento delle Barriere Architettoniche, alla dotazione di Impianti Sportivi e al miglioramento dell'attrattivita' degli spazi scolastici - PON/FERS 2007/2013 - «Ambienti per l'apprendimento» - Asse II obbiettivo C - autorizzazione prot. AOODGAI/73026/2012. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione luogo principale dei lavori: Via Carlo Amirante -Soverato (CZ). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: «Riqualificare gli edifici scolastici pubblici in relazione all'efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all'abbattimento delle Barriere Architettoniche, alla dotazione di Impianti Sportivi e al miglioramento dell'attrattivita' degli spazi scolastici - PON/FERS 2007/2013 - «Ambienti per l'apprendimento» - Asse II obbiettivo C - autorizzazione prot. AOODGAI/73026/2012. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 45454000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e costo del personale): e' di € 539.252,00 (cinquecentotrentanovemiladuecentocinquantadue/00; b) costo del personale non soggetto a ribasso: € 112.398,87 (centododicimilatrecentonovantotto/87); c) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 17.679,50 (diciassettemilaseicentosettantanove/50); d) importo soggetto a ribasso: € 409.173,63 (quattrocentonovemilacentosettantatre/63); e) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OG01 - Classifica II (Edifici civili) - € 539.252,00 (cinquecentotrentanovemiladuecentocinquantadue/00), compresi oneri sicurezza; sono subappaltabili nella misura del 30%; f) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2 lett. a), del decreto legislativo n. 163/2006. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) Termine di esecuzione: giorni 180 (centoottanta) naturali e consecutivi dalla data di consegna. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione pari 2% (duepercento) importo a base d'asta nei modi previsti disciplinare gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 decreto legislativo n. 163/2006. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del decreto legislativo n. 163/2006 nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del medesimo decreto legislativo e all'articolo 125 del D.P.R. n. 207/2010 per una somma assicurata pari a euro 500.000,00 per massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per danni (la garanzia fidejussoria per la cauzione definitiva e la copertura assicurativa di cui al comma 1 del richiamato art. 129 devono essere strutturate sulla base dei modelli tipo di cui al D.M. n. 123 del 12.03.2004); Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. (Il concorrente deve segnalare il possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti). Pagamento contribuzione (pari ad € 70) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici con una delle modalita' indicate nell'avviso del 31.03.2010 della citata Autorita' (contenente le istruzioni relative alle contribuzione dovute ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005) e precisamente: a) versamento on line mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American express collegandosi al «servizio riscossione» raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita' di Vigilanza (www.avcp.it), sezione «contributi in sede di gara» oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 58607571AD; b) in contanti muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita' di Vigilanza, www.acvp.it, sezione «contributi in sede di gara» oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 58607571AD, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. N.B. Per i soli operatori economici esteri, sara' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento: Capitolo P.94 del Bilancio RR.PP. 2014; Pagamenti secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nessuna forma obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con riguardo alle associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. Per i requisiti: vedi Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossiere dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta 01/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 13.09.2014 ore: 12,00. Documenti a pagamento: si - prezzo: 0,20 euro per foglio. Condizioni e modalita' di pagamento: il bando, il disciplinare di gara, il modello d'istanza possono essere acquistati, dietro pagamento diretto presso la segreteria dell'Istituto scolastico. Gli stessi documenti sono, comunque, disponibili sul sito internet: www.itcapsov.it. Copia degli elaborati progettuali, che sono comunque visionabili presso citato settore, puo' essere acquistata, dietro pagamento diretto, presso: SudGrafica, Viale Cassiodoro, 88060 Davoli Marina. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 16.09.2014 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 17.09.2014 ore 9,00. - Luogo: Settore Amministrativo Istituto scolastico - persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si: Legali rappresentanti concorrenti ovvero soggetti muniti specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si. VI.3) Informazioni complementari: a) procedura aperta ai sensi dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006 - CUP assegnati al progetto: C.1) FESR04_POR_CALABRIA-2010-219; F38G10001100007; C.2) FESR04_POR_CALABRIA-2010-151; F38G10001090007; C.3) FESR04_POR_CALABRIA-2010-181; F38G10001070007; C.4) FESR04_POR_CALABRIA-2010-177; F38G10001080007; b) determinazione dirigenziale a contrarre n. 3 del 12.07.2014; c) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale tecnico-organizzativo ed economico - finanziario avverra' esclusivamente, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici con la delibera attuativi n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i concorrenti devono obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass, accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' (servizi ad accesso riservato AVCpass), secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il « PASSOE » di cui all'art. 2, comma 3.2, della succitata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara; d) per norme integrative presente bando relative modalita' partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda, documenti da presentare a corredo della stessa e per procedure aggiudicazione appalto si rimanda disciplinare gara; e) la stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; f) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 dal decreto legislativo n. 163/2006; g) nel caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art.34, comma 1, lett. b e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; h) eventuale istanza di ritiro della busta una volta che la stessa sia pervenuta all'Amministrazione dovra' avvenire, previa dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al p. IV.3.4 del bando di gara; i) l'offerta deve riportare al massimo tre cifre decimali. Nel caso in cui venissero indicati piu' decimali, la commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quattro, ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove. La percentuale arrotondata in tale modo determinera' il valore dell'offerta economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; j) all'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. n. 69/2013, un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale; k) si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 (art. 122, comma 9, del citato decreto legislativo) per come consentito dall'art. 253, comma 20-bis del decreto legislativo n. 163/2006. La procedura di esclusione automatica non e' esercitatile qualora il numero delle offerte valide risulta inferiore a dieci, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; l) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; m) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del decreto legislativo n. 163/2006 i requisiti di cui al punto 12. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale; n) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del D.P.R. n. 207/2010, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e il costo del lavoro di cui al punto II.2.1. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto e per un importo di lavori maturati e contabilizzati non inferiore a 80.000,00 € oltre I.V.A.; o) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con specificazione relativo importo e proposta motivata pagamento; p) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare o ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; q) si applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 decreto legislativo n. 163/2006; r) «Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno deferite alla competente Autorita' Giudiziaria. Le controversie derivanti dalla procedura di gara, ivi comprese quelle risarcitorie, sono devolute alla competenza esclusiva del TAR di Catanzaro». E' esclusa la competenza arbitrale; s) i dati raccolti saranno trattati, sensi art. 13 decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; t) responsabile procedimento: Prof. Gilio De Masi - tel. 0967 21261. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide De Gasperi n. 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100 - Paese: Italia. Telefono: 0961/727026. VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. Avverso l'aggiudicazione definitiva il ricorso, da parte dei soggetti legittimati, potra' essere notificato entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 30.07.2014. VI.6) Il resp. unico del procedimento: Prof. Gilio De Masi. Il R.U.P. - Dirigente scolastico prof. Gilio Demasi TC14BFL13486