RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti e servizi/acquisti/beni, servizi e lavori
immobiliari e generali

Sede: viale Mazzini n. 14, 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 6-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 
 
Servizio di esercizio e manutenzione degli impianti  elettrici  e  di
climatizzazione installati presso gli insediamenti Rai del Centro  di
              Produzione TV di Milano di Via Mecenate. 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14
Roma 00195 -  Italia.  Punti  di  contatto:  Rai  -  Radiotelevisione
italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/Beni, Servizi
e Lavori Immobiliari e  Generali  -  All'attenzione  di:  ing.  Carlo
Taglialatela  -  telefono:   +39   0638781   -   Posta   elettronica:
gara5663548@rai.it  -  fax:  +39  0636864380.  Indirizzo  internet  e
profilo committente: www.fornitori.rai.it. Ulteriori  informazioni  e
Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a: Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI -  Presso  Ufficio
Ricezione Gare Rai Via Pasubio, 7  -  piano  terra  -  00195  -  Roma
Italia. I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e
trasmissione     programmi     radiotelevisivi.     L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Servizio di esercizio e  manutenzione  degli
impianti  elettrici  e  di  climatizzazione  installati  presso   gli
insediamenti Rai del  Centro  di  Produzione  TV  di  Milano  di  Via
Mecenate. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: c) Servizi  -
Categoria servizi: 01.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Milano  -
Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio  di
esercizio   e   manutenzione   degli   impianti   elettrici   e    di
climatizzazione installati presso gli insediamenti Rai del Centro  di
Produzione TV di Milano di Via Mecenate 76/10 e  76/18,  comprendente
l'esercizio (con presidio) degli impianti e la manutenzione ordinaria
con i servizi associati ("a canone") e la manutenzione  extra  canone
(quest'ultima su richiesta Rai), cosi' come puntualmente definito nel
Progetto di servizi facente parte del  Capitolato  Speciale  d'Oneri.
I.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti):   Vocabolario
principale: Oggetto principale: 50710000-5. II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
Si'. II.1.8)  Divisione  in  Lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO  -  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Quantitativo: Il valore stimato  sotto
riportato di Euro 796.131,84 e' il  valore  complessivo  della  gara,
cosi' suddiviso:  a)  "quota  canone":  Euro  672.000,00;  b)  "quota
extra-canone": Euro 120.960,00; c) quota per finanziare i  costi  per
la sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza:  Euro  3.171,84,  non
soggetta a ribasso. Con riferimento alla lettera c) si evidenzia che,
qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti  costi  della
sicurezza per un importo superiore allo stanziamento contabile di cui
sopra, gli ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno
comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso  d'offerta  con
stanziamento/ordine a parte. Valore stimato, IVA esclusa:  796.131,84
EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto
e' oggetto di rinnovo: No. II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: E'  richiesta  la  prestazione  di  una  cauzione
provvisoria ex art. art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e  di  una
cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse  di
bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nel
Capitolato Speciale d'Oneri (Schema  di  contratto).  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare  alla  presente
procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto
III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla  C.C.I.A.A.  (o  ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza) nel settore di attivita' di  cui  al  precedente  punto
II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art.  38  comma  2  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  i  Concorrenti  dovranno,  in  sede  di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei  predetti
requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1  al  Disciplinare  di  Gara).  Si
rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la  partecipazione
di  Consorzi/R.T.I./  Aggregazioni  di  Imprese  di  Rete.   III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Come  previsto
nel Capitolato  speciale  d'oneri  (Disciplinare  di  Gara).  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:  presentare  almeno  due
idonee dichiarazioni  bancarie,  rilasciate  da  differenti  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n.  385/1993,
attestanti la  solidita'  economico-finanziaria,  la  solvibilita'  e
l'affidabilita' del soggetto. Si rinvia al Disciplinare di  Gara  per
quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni  di
Imprese di Rete. In attuazione di quanto previsto dall'art. 41  comma
4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare
le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita'  economica
e  finanziaria  all'interno   della   busta   "A   -   DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al  paragrafo
"CONTENUTO DELLA BUSTA "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Come previsto  nel  Capitolato  speciale
d'oneri  (Disciplinare  di  Gara).  Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: Aver correttamente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti la data di pubblicazione del  presente  Bando  nella
Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana,  servizi  analoghi  a
quelli di esercizio e manutenzione  degli  impianti  elettrici  e  di
climatizzazione oggetto della presente procedura, resi in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di  Diritto  Pubblico,  Imprese
Pubbliche o Privati, per un valore economico complessivo nel triennio
non inferiore a Euro 600.000 (IVA esclusa), ripartito  su  un  numero
massimo di 4 contratti. Si precisa che il  possesso  di  attestazione
SOA in categoria coerente con i servizi oggetto  dell'appalto  e  con
classifica adeguata al valore dell'appalto e' comprova sufficiente  a
garantire la capacita' economico-finanziaria di cui al Punto  III.2.2
del presente Bando e la capacita' tecnica di  cui  al  Punto  III.2.3
lettera a) del  presente  Bando  richieste  per  lo  svolgimento  dei
servizi manutentivi oggetto dell'appalto. b) Avere il possesso  delle
certificazioni del sistema di qualita' conformi  alle  norme  europee
UNI EN ISO 9001-2008 e UNI EN ISO 14001:2004, rilasciate da Organismo
accreditato, in uno dei settori 28, 28a, 28b, con  campo  applicativo
che includa attivita' analoghe  a  quelle  oggetto  dell'appalto.  Si
rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la  partecipazione
di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. In attuazione  di
quanto previsto dall'art. 42 comma  4  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  i   Concorrenti   dovranno,   in   sede   di   presentazione
dell'offerta, dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al  D.P.R.
n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara).  Tuttavia,  al
fine di velocizzare le operazioni di gara relative  agli  adempimenti
ex art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si invitano  i  Concorrenti
ad allegare alla dichiarazione sostitutiva, da inserire  nella  busta
"A  -  Documentazione  amministrativa",   anche   la   documentazione
comprovante  il  possesso  dei   requisiti   di   capacita'   tecnica
dettagliatamente indicata  nel  Disciplinare  di  Gara  al  paragrafo
"SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato  inserimento
nel plico della documentazione comprovante i requisiti  di  capacita'
tecnica non e' causa di esclusione. III.2.4) Appalti  riservati?  No.
III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta - IV.2) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE:
IV.2.1) Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:
No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:  5663548.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:Termine  per   il   ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:29/09/2014 - Ora:
13:00. Documenti a pagamento: No.IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte e delle domande di partecipazione:  30/09/2014  -  Ora:
16:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande  di  partecipazione:   Qualsiasi   lingua   ufficiale
dell'UE: No. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT.  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  07/10/2014  -
Ora: 10:00. Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti  Rai  in
Via Pasubio n. 7 - ROMA, piano terra. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di
un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato
nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No. VI.2)  APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre:  1131200504.
Codice C.I.G.: 5828924440. Per il pagamento del contributo  a  favore
dell'"Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,
servizi e forniture", di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa
del 05/03/2014 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67  della  Legge
23/12/2005 n. 266 (contributi in sede  di  gara),  si  richiama  alla
stretta   osservanza   dell'avviso   dell'A.V.C.P.   del   31/03/2010
riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.  266,  di
soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010".  Si  rinvia
al Capitolato Speciale d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita'
di presentazione delle offerte, le  procedure  di  valutazione  delle
stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione  e  le  altre
informazioni di gara. Il Concorrente  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni
e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un  numero  di
fax per l'invio delle comunicazioni  relative  alla  procedura  (cfr.
paragrafo  "COMUNICAZIONI"  del  Disciplinare  di  Gara).  Sul   sito
www.fornitori.rai.it  e'  disponibile,  in  versione  elettronica  in
formato ".pdf", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data
facolta' di ritirare la medesima documentazione di  gara  in  formato
cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al
punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Roma - Via  Pasubio  7,
tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore
13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al  fine
di facilitare gli offerenti  nella  compilazione  dei  documenti,  la
versione ".doc"  della  modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e'  data
la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli  insediamenti,  nei
tempi e con le modalita' indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  12:00  del  giorno
25/08/2014 entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 19/09/2014, come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara). I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art.
71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti
a verificare le comunicazioni (avvisi, informazioni e documentazione)
riguardo alla presente procedura sul sito  www.fornitori.rai.it  fino
al giorno precedente  al  termine  di  presentazione  delle  offerte,
nonche'  successivamente  (ossia   durante   lo   svolgimento   della
procedura). Ai sensi del combinato disposto di  cui  agli  artt.  38,
comma 2 bis, e 46, comma 1 ter, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  con
riferimento  alle  modifiche  introdotte  dal  D.L.  n.  90/2014,  la
sanzione pecuniaria applicabile al Concorrente e' pari a: -  in  caso
di mancanza: Euro 3.980, corrispondente allo 0,5%  del  valore  della
gara (base d'asta al netto dell'IVA); - in caso di incompletezza  e/o
irregolarita': Euro 1.592, corrispondente allo 0,2% del valore  della
gara (base d'asta al netto dell'IVA).La Rai si riserva la facolta' di
procedere alla  verifica  contemporanea  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
Il termine  per  l'approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria  da
parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal  ricevimento  dell'aggiudicazione
provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 60 giorni. Nel
caso  di  intervenuta  disponibilita',  nel   corso   della   vigenza
contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati da Consip e/o
da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto, tra  l'altro,
le  medesime  prestazioni  del  presente   appalto,   che   prevedano
condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a  quelle  offerte
dal  Fornitore  aggiudicatario,  il   contratto   dovra'   intendersi
automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' -  entro  il
termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della Rai -
ad adeguare i prezzi  contrattuali  a  quelli  migliorativi  previsti
dalle suddette convenzioni. La Rai  avra'  la  facolta'  di  inserire
quanto di escludere, nell'ambito del servizio, insediamenti che,  per
esigenze della stessa, siano acquisiti e/o ceduti o comunque  entrino
o escano dalla disponibilita' giuridica della  medesima,  nei  limiti
delle varianti consentite dal Codice degli Appalti e dalla  normativa
di attuazione. Le singole prestazioni del  servizio  di  manutenzione
extra canone ("a richiesta") dovranno essere eseguite dietro espressa
richiesta della Rai, formalizzata  tramite  specifiche  richieste  di
fornitura (dette anche "Applicazioni  di  Contratto"),  che  verranno
emesse  in  attuazione  del  Contratto  e  nell'ambito  della   parte
dell'importo contrattuale riferita del servizio di manutenzione extra
canone  (c.d.  "quota  extra-canone"),  come  meglio   indicato   nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Disciplinare  di   Gara).   L'importo
previsto per il servizio di manutenzione extra canone ("a richiesta")
e' un importo presunto, stimato sulla base dei dati storici Rai.  Per
quanto riguarda l'esercizio e la manutazione ordinaria ("a  canone"),
il Fornitore dovra' emettere fatture mensili posticipate, come meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Schema  di  contratto);
per il  servizio  di  manutenzione  extra  canone  "a  richiesta"  il
Fornitore dovra' emettere fatture corrispondenti a ciascuna richiesta
di fornitura (detta anche "Applicazione di Contratto"),  come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Schema  di  contratto).
Come meglio specificato nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (Schema  di
contratto),  i  pagamenti  saranno  effettuati  previa  verifica   di
conformita' delle prestazioni e  previa  verifica  della  regolarita'
contributiva del  Fornitore.  I  pagamenti  avverranno,  ricevuta  la
fattura, entro trenta giorni dalla  positiva  verifica  del  corretto
adempimento delle obbligazioni contrattuali e della conformita' delle
prestazioni dedotte per ciascuna rata, secondo quanto disposto dal D.
Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati  secondo
le prescrizioni  di  legge,  decorrono  dal  giorno  successivo  alla
scadenza del termine, fatti  salvi  i  tempi  tecnici,  comunque  non
superiori ai dieci giorni, necessari ad effettuare la disposizione di
pagamento. Il ricorso al subappalto e' consentito alle  condizioni  e
nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In
caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente,
entro 20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
confronti del/i subappaltatore/i,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore   stesso   corrisposti   al/i
subappaltatore/i,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di   garanzia
effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate
del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine,  Rai  sospendera'
il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso.  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione  quanto  previsto
dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  La  Rai  S.p.A.  si
riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006   e   s.m.i.;   b)   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare   il    contratto    anche    qualora    sia    intervenuta
l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta
per Rai S.p.A. obbligo di affidamento del servizio ed in nessun  caso
ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  Concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa  che
i dati forniti dalle imprese sono  trattati  da  Rai  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del  trattamento  dei  dati  e'  Rai
S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini  14.  Si  comunica  che,  per
tutta la durata della procedura, la documentazione  amministrativa  e
le offerte  dei  Concorrenti  saranno  custodite  in  armadi  serrati
all'interno degli uffici della Direzione Acquisti Rai in Via  Pasubio
n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena  osservanza
del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e
s.m.i.  adottati  dalla  Rai  ai  sensi  delle  norme   vigenti.   In
particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex  D.  Lgs.
n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla
Rai  stessa  sul  sito  internet  www.rai.it,  nell'area   "Corporate
Governance". Conformemente a quanto prescritto alle "C.G.C. Rai", per
ogni controversia si stabilisce la competenza in  via  esclusiva  del
Foro di Roma. Il responsabile del procedimento ex art. 10,  comma  9,
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto
e' l'ing. Carlo Taglialatela. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  -  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso:  TAR  -  Paese  -  Italia  -   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 01/08/2014. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
TX14BFG633
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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