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Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di servizi di trasporto scolastico ed accompagnamento del Comune di Cerveteri per il periodo 01/01/2016 - 31/12/2020 - CIG 6322394C91 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Cerveteri - Piazza Risorgimento n. 1 - 00052 Cerveteri (RM) Italia - Punti di contatto: Dirigente Area 2^ Affari Sociali - Dott. Salvatore Galioto - responsabile Ufficio Pubblica Istruzione - Maria Gigliola Rossi - Tel. +39 06896301 - +39 0689630204/206; Posta elettronica: comunecerveteri@pec.it - Fax +39 069943008 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.comune.cerveteri.rm.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.cerveteri.rm.it/bandi-di-gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione: - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto di servizi di trasporto scolastico ed accompagnamento del Comune di Cerveteri per il periodo 01/01/2016 - 31/12/2020 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna e o di esecuzione: Servizi - Categoria di Servizi n.2 - Luogo principale di esecuzione: Comune di Cerveteri (RM) - Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto del servizio di trasporto scolastico ed accompagnamento per gli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di pertinenza comunale, con decorrenza dal 01/01/2016 al 31/12/2020. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale Oggetto principale CPV 60130000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. II.1.8) Lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: -II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L' importo stimato per il periodo 01/01/2016 - 31/12/2020 e' di € 6.000.000,00 (seimilioni) IVA esclusa, oltre gli oneri di sicurezza pari ad € 7.500,00 non soggetti a ribasso d'asta. L'importo posto a base d'asta e' stato calcolato sulla base delle percorrenze chilometriche stimate pari a Km. 1.650.000,00. E' prevista la facolta' di proroga del contratto per ulteriori 2 anni agli stessi patti e condizioni. Facolta' di applicazione dell'art. 57, c. 5, lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; facolta' di applicazione del quinto d'obbligo. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 6.000.000,00, II.2.2) Opzioni: Si - Descrizione delle opzioni: indicate al punto II.2.1 II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: Si II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 01/01/2016 - conclusione 31/12/2020 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria (art. 75 D.Lgs. 163/2006) di € 120.000,00. Cauzioni definitive (art. 113 D.Lgs. 163/2006) e polizze assicurative di cui al capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri dell'Amministrazione Comunale. Pagamento a 30 giorni dall'accettazione delle fatture. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedasi artt.34 e 37 del D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si - Sopralluogo obbligatorio: vedi disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive (artt. 46 o 47 del DPR 445/2000) in ordine al possesso dei requisiti richiesti, come indicati al punto 6 e 10 del Disciplinare di gara: - requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; - essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ovvero non essere tenuto all'applicazione di tale norma; - tassativo rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro di settore, delle norme di sicurezza previsti dalla normativa vigente; - possesso requisiti di idoneita' professionale previsti dalla normativa vigente in materia; - essere iscritti al Registro delle imprese della CCIAA per l'attivita' cui inerisce l'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: n. 2 idonee dichiarazioni, da produrre in originale, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a), D.Lgs. 163/2006, rilasciate da istituti bancari o da intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, in data successiva a quella di pubblicazione del bando di gara, nella quale si dichiari che, in base alle informazioni in loro possesso, il concorrente e' idoneo a far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti all'aggiudicazione dell'appalto di cui trattasi. Inoltre, tali dichiarazioni devono contenere l'impegno ad aprire a favore dell'offerente, in caso di aggiudicazione, una linea di credito da parte di ciascun istituto o intermediario, di € 350.000,00 (trecentocinquantamila) ciascuno, valida per l'intera durata d'appalto a garanzia di eventuali pagamenti di stipendi e contributi assicurativi e previdenziali da parte dell'impresa verso i propri dipendenti impiegati nei servizi di trasporto scolastico del Comune di Cerveteri. In caso di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), e-bis) ed f) ed all'art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 le dichiarazioni di cui alla lettera c), dell'art. 8 del disciplinare di gara, devono essere presentate da ciascuna impresa raggruppata/consorziata/aggregata. In particolare, in caso di raggruppamento, l'impegno pari a € 700.000 (settecentomila) sara' dato dalla somma delle dichiarazioni di tutti i componenti il raggruppamento, tenendo conto della % di svolgimento del servizio come da art. 9, comma 6 del capitolato d'oneri. III.2.3) Capacita' Tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive (artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000) in ordine al possesso dei requisiti richiesti, come indicati al punto 8 del disciplinare di gara: a) abbiano realizzato negli ultimi tre anni (2012-2014) un fatturato globale d'impresa per almeno € 6.000.000; b) abbiano eseguito negli ultimi tre anni (2012-2014) servizi analoghi (Trasporto Scolastico e Trasporto Pubblico Locale: escluso NCC) a quelli della gara per un fatturato non inferiore a € 3.500.000 complessivi; c) presentino in sede di gara le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 01.09.1993, n. 385, a comprova della propria solvibilita' e solidita' finanziaria; d) Iscrizione al REN (Registro Elettronico nazionale); e) Possesso della Certificazione di Qualita' ISO:9001. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, i requisiti di cui ai punti a) e b) devono essere posseduti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60% e la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 20% di quanto richiesto all'intero raggruppamento, mentre i requisiti di cui ai punti c), d) ed e) devono essere posseduti da ciascun componente del raggruppamento. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. - Soggetti abilitati a svolgere la professione di trasportatore di viaggiatori su strada ai sensi della norma vigente. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. eta' media veicoli max punti 10; 2. offerta numero bus/autisti rispetto a quelli obbligatori max punti 30; 3. disponibilita' all'assunzione degli autisti e accompagnatori della ditta uscente max punti 15; 4. mezzi forniti di cinture di sicurezza max punti 5; 5. offerta Km. Per gite scolastiche max punti 5; 6. posti offerti con scuolabus max punti 5; 7. prezzo max punti 30; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente aggiudicatore: CIG. N. 6322394C91 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro la data del 21/09/2015 ore 12:00 - Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 28/09/2015 Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: da stabilire - Ora: da stabilire - Luogo: da stabilire. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si - Legali rappresentanti dei concorrenti o delegati purche' muniti di delega scritta e di documento d'identita'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1.) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' disponibile e scaricabile al sito: http://www.comune.cerveteri.rm.it/bandi-di-gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare l'appalto anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida, ovvero di non dar luogo all'aggiudicazione nel caso che nessuna delle offerte presentate sia ritenuta conveniente o idonea. Determinazione a contrarre n° 1285 del 29/07/2015 responsabile del Procedimento: Dott. Salvatore Galioto - Dirigente Servizi alle persone. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - 00196 Roma (RM) - Paese: Italia, posta elettronica: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it, Tel: +39 06328721, Fax: +39 0632872315 Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it, VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 30/07/2015 Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Salvatore Galioto Cerveteri, 31 luglio 2015 Capo Ripartiz. Programmazione-Gare Appalti-Contratti-OO.PP.-Manuten. Beni Demaniali e Patrimoniali Bruno Zinno TX15BFF994