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Bando di gara a procedura aperta in ambito comunitario per l'affidamento triennale del servizio di monitoraggio della comunicazione commerciale sui servizi di media audiovisivi a diffusione nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.3) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio 27 Servizi di monitoraggio della comunicazione commerciale sui servizi di media audio visivi a diffusione nazionale (D.Lgs. 163/2006). II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO. II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: monitoraggio della comunicazione commerciale sui servizi di media audiovisivi a diffusione nazionale. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: l'espletamento del servizio di monitoraggio degli affollamenti, dei posizionamenti e dei contenuti della pubblicita' radiofonica trasmessa delle emittenti a diffusione nazionale. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS: IT. II.1.8) Nomenclatura: Categoria 27 Allegato II A D.Lgs. 163/06: Denominazione Servizi di monitoraggio, CPV 73000000. II.1.9) Divisione in lotti: NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): € 2.049.900,00 duemilioniquarantanovemilanovecento/00) oltre I.V.A. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 3 (tre anni) a decorrere dalla data di stipula del contratto o dall'avvio delle prestazioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara; cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri della stazione appaltante relativi al bilancio in corso e quelli successivi di competenza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei d'impresa, Consorzi di imprese e di cooperative, ex art. 34 e ss. del D.Lgs. 163/06 e secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la a) conformita' ai requisiti: dichiarazioni bancarie in originale intestate all'Ente appaltante, chiuse in busta e attestanti capacita' economico/finanziaria, di almeno due istituti bancari o intermediari finanziari ai sensi della legge 385/93; nel caso di RTI la dichiarazione bancaria deve presentata da ciascun componente il RTI ovvero in caso di consorzio dal consorzio medesimo; b) dichiarazione resa, ai sensi del D.P.R. 445/00, dal titolare o dal legale rappresentante concernente il fatturato di servizi analoghi a quelli oggetto della gara, negli ultimi tre anni, di importo non inferiore a Euro 1.100.000,00 con fatturato minimo Euro 275.000,00 nell'ultimo esercizio. Per R.T.I. la mandataria deve possedere il 50% del fatturato richiamato, salvo il possesso dei requisiti minimi; c) dichiarazione, come alla lett. b) concernente esecuzione servizi analoghi a quelli del tipo oggetto della gara, negli ultimi tre anni, per fatturato non inferiore a Euro 1.100.000,00; in caso di servizi misti l'importo deve riferirsi al solo sviluppo dei servizi di monitoraggio in oggetto; in caso di R.T.I. almeno una delle imprese deve aver eseguito servizio identico; d) dichiarazione, come alla lett. b) concernente elenco principali servizi prestati negli ultimi tre anni, con indicazione importi, date e descrizione degli stessi. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) dichiarazione, come alla lett. b) concernente descrizione struttura organizzativa, indicazione quantitativa delle risorse umane, strumentali e misure adottate per garantire qualita' del servizio. III.2.4) AVVALIMENTO: ai fini della partecipazione alla gara, e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento nei modi e nei limiti di cui all'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e secondo quanto stabilito dal Disciplinare di gara reperibile sul sito del committente www.agcom.it di cui all'intestazione. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI'. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: B1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa; B2) Criterio 1: capacita' tecnica dell'impresa concorrente, Ponderazione 20; Criterio 2: caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche dell'offerta, Ponderazione 50; Criterio 3: prezzo dell'offerta, Ponderazione 30. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: disponibili fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte previa istanza scritta all'indirizzo di cui all'intestazione e sul sito internet www.agcom.it. Condizioni e modalita' di pagamento: Disponibili presso il Servizio affari generali contratti e sistemi informativi. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 30 settembre 2015 Ore 18:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle societa' concorrenti, muniti di giusta delega e/o procura. IV.3.7.2) Data, ora e luogo della seduta: saranno comunicati, anche a mezzo fax, almeno 5 giorni prima, a tutti i concorrenti che avranno fatto pervenire, nei termini, una offerta valida. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO. VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: l'offerta non e' vincolante per l'Autorita' mentre lo e' a tutti gli effetti e conseguenze di legge per l'aggiudicataria. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La documentazione amministrativa deve contenere il PASSoe per la verifica dei requisiti con il sistema AVCPass reso disponibile dall'Autorita' nazionale anticorruzione; alle dichiarazioni deve essere allegata fotocopia di un valido documento d'identita' del sottoscrittore della stessa; in caso di raggruppamenti temporanei d'impresa i documenti dovranno essere presentati da tutte le imprese raggruppate; la mancanza di uno dei documenti o di una delle dichiarazioni richieste per la formulazione dell'offerta e indicate nel bando di gara, nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, nel Capitolato Speciale e suo allegato comportera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara stessa in coerenza con gli indirizzi forniti dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici con Determinazione n. 4 del 10 ottobre 2012; per quanto non previsto dal presente bando di gara si fa espresso rinvio al Disciplinare di Gara, al Capitolato speciale d'appalto ed allegato tecnico e alla normativa vigente. Ai sensi dell'art. 46, comma 1, D.Lgs. n. 163/06, l'Autorita' si riserva di richiedere alle Imprese offerenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati; a conclusione della procedura di gara, i concorrenti non aggiudicatari potranno ritirare i plichi con relativi contenuti presentati per la partecipazione, entro 3 mesi dalla comunicazione degli esiti di gara, a propria cura e spese decorso inutilmente tale termine si procedera' ai sensi di legge. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. del Lazio, ai sensi dell'art. 1, comma 27 della legge del 31 luglio 1997 n. 249. VI.4.2) Presentazione di ricorso: per l'impugnazione del bando il ricorso al T.A.R. Lazio deve essere proposto nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso ex art. 120 del D. lgs. n. 104/2010; puo' essere proposto inoltre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio affari generali, contratti e sistemi informativi. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 29 luglio 2015. Direttore del Servizio affari generali contratti e sistemi informativi Arturo Ragozini TX15BFG984