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Bando di gara - Procedura aperta n. 03/2015 Prot. n. CTS-0006860-I del 01/06/2015 SEZIO'NE I; AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - ANAS COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Indirizzo postale: Via Fabio Severo, 52- 34127 Trieste Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 040/5602405 - Fax 040/577225 -Indirizzo internet: www.stradeanas.it - Posta elettronica certificata (PEC): anas.friuliveneziagiulia@postacert.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta 3/2015 II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei servizi: provincia di Trieste, Udine Gorizia e Pordenone. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Servizi operazioni invernali di sgombero neve e spargimento materiale antighiaccio sulle Strade Statali, Raccordi Autostradali e Nuove Strade ANAS. II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: Si II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II 2.1) Quantitativo o entita' totale Categoria di servizi: ctg. 16 (ALL.II-A del D.Lgs. n.163/2006) CPV 90620000-9. Servizi a misura. LOTTO N.1: Codice Gara TSLAV005-15. Strade Statali, Raccordi Autostradali e Nuove Strade ANAS del Centro 1° - Nucleo 1°. Zona "Trieste e Gorizia" Importo complessivo Euro 180.000,00, comprensivo di Euro 5.400,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Perizia n. 4189 del 22/01/2015 - Determinazione a contrarre n. 5548 del 29/04/2015 SIL TSMO2016007 - CUP F26G15000090001- CIG 6244197A5D. Contributo ANAC :Euro 20,00 (euro venti). LOTTO N.2: Codice Gara TSLAV006-15. Strade Statali, Raccordi Autostradali e Nuove Strade ANAS del Centro 1° - Nucleo 2°, zona "Tarvisiano". Importo complessivo Euro 199.000,00, comprensivo di Euro 5.970,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Perizia n. 4188 del 22/01/2015 - Determinazione a contrarre n.5549 del 29/04/2015 SIL TSMO2016008 - CUP F56G15000160001- CIG 62442126BF. Contributo ANAC :Euro 20,00 (euro venti). LOTTO N.3: Codice Gara TSLAV007-15. Strade Statali, Raccordi Autostradali e Nuove Strade ANAS del Centro 1° - Nucleo 2°, zona "Carnica". Importo complessivo Euro 180.000,00 comprensivo di Euro 5.400,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Perizia n. 4191 del 22/01/2015 - Determinazione a contrarre n. 5546 del 29/04/2015 SIL TSMO2016005 - CUP F56G15000150001 - CIG 6244240DD8. Contributo ANAC :Euro 20,00 (euro venti). LOTTO N.4: Codice Gara TSLAV008-15. Strade Statali, Raccordi Autostradali e Nuove Strade ANAS del Centro 1° - Nucleo 2°, zona "Pedemontana". Importo complessivo Euro 60.000,00, comprensivo di Euro 1.800,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Perizia n. 4190 del 22/01/2015 - Determinazione a contrarre n. 5547 del 29/04/2015 SIL TSMO2016006 - CUP F26G15000100001 - CIG 6244253894. II. 2.2) Opzioni: No 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi e' di 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna servizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara ,costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. La cauzione provvisoria dovra' altresi' garantire il pagamento della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis del D. Lgs. 163/2006, pari all' l'1 per mille del valore dell'appalto secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di' finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di Appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010; ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui gl'art. 62 del D.P.R. m. 207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Ai sensi dell'art. 41 e dell'art. 42 del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti di capacita' economica e tecnica: a) aver eseguito, negli esercizi 2012/2013/2014, servizi analoghi ed equipollenti a quelli oggetto dell'appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara; b) di aver disponibilita' di adeguati mezzi e attrezzatura tecnica secondo quanto previsto dall'art. 3 "Oneri dell'Appaltatore" del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006 e dall'88 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. n. 207/2010. in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82 co. 1 e 2 lett. a) del D.lgs. n. 163/2006 i lotti saranno aggiudicati al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 86 comma 1, 122, comma 9 . In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico estimativo, l'elenco prezzi, computo oneri sicurezza, il capitolato speciale di appalto norme generali - norme tecniche, lo schema di contratto, le linee guida per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi ed il bando di gara integrale saranno reperibili tramite il portale di gestione documentale ANAS denominato PDM - Project Document Management - raggiungibile sul sito htpps://pdm.stradeanas.it utilizzando le seguenti chiavi di accesso per ciascun lotto: LOTTO N.1: Codice Gara TSLAV005-15 User-ID (Login): ) E31068E Password: A8d6md7r LOTTO N.2: Codice Gara TSLAV006-15. User-ID (Login): E31069E Password: Bd6hd64t LOTTO N.3: Codice Gara TSLAV007-15. User-ID (Login): E31070E Password: C9d6nf73 LOTTO N.4: Codice Gara TSLAV008-15. User-ID (Login): E31071E Password: : D8c63md3 Tutta la documentazione di cui sopra, inoltre, e' posta in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Friuli Venezia Giulia, con sede in via F. Severo n. 52 - 34127 TRIESTE -ITALIA, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13.07.2015 IV.3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D. Lgs. 163/2006. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 16.07.2015 alle ore 9:00. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n.163/2006 ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte economiche: il giorno 30.07.2015 alle ore 9:00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. n.163/2006; 2. la violazione delle norme dell'ordinamento che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; 3. la contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006. 4. situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006 5. l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i; 6. la fattispecie di cui all'art. 53, comma 16 ter D. Lgs. 165/2001, come modificato dall'art. 1, comma 42, Legge 190/2012 7. e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D. Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77 comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. e) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del D.lgs. n.163/2006 (Sistema di Qualita') f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 21/2007). g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nei Capitolati Speciali d'appalto. i) La contabilita' dei servizi sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del DPR n. 207/2010, secondo le modalita' previste dai Capitolati Speciali di Appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dai capitolati stessi. L'appaltatore e' tenuto ad osservare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 136/2010. l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di gara; m) I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, fatto salvo quanto previsto dall'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 163/2006, nonche' dall'art. 118, commi 3 e 3bis del medesimo decreto cosi' come modificato dalla Legge n. 9/2014. n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. n.163/2006. o) La Stazione Appaltante applichera' l'art. 26 ter del D.L. 69/2013 convertito con modificazioni in legge 09/08/2013 n. 98 "anticipazione prezzo" p) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Trieste. Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. q) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. r) I risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 comma 8 del D. Lgs. 163/2006. IN RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE. Tutte le comunicazioni della Stazione Appaltante relative alla procedura avverranno mediante fax ovvero posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253 co. 12 del D. Lgs. 163/06. s) Ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. n.163/2006, la Stazione Appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. t) Per quanto attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza, trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. u) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dai Capitolati Speciali di Appalto e dai contratti, nessuna esclusa. v) La sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2-bis del D. Lgs. 163/2006 e' determinata in misura dell'uno per mille dell'importo a base di appalto e sara' garantita mediante la cauzione provvisoria di cui al precedente punto III.1.1, salva la facolta' del concorrente di optare per il pagamento diretto. Non e' consentito garantire il pagamento della sanzione pecuniaria mediante polizze rilasciate da Compagnie Assicurative in forza del divieto imposto dall'art. 12 del D. Lgs. 209/2005 (Codice delle assicurazioni private) . x) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. L'ANAS si riserva inoltre il diritto, ex art. 1373 e 1671 c.c. di recedere in qualunque momento dal contratto per circostanze sopravvenute senza che nulla spetti all'appaltatore a titolo di corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto non eseguita. All'appaltatore competera' unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo i corrispettivi e le condizioni del contratto, oltre al rimborso delle eventuali spese sostenute. L'esercizio del diritto di recesso e' preceduto da formale comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso di almeno 60 giorni. y) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004). Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto. z) Il contratto di appalto ed eventuali ulteriori futuri atti aggiuntivi verranno stipulati per atto pubblico informatico presso il notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.139 del DPR n.207/2010, sono a carico dell'affidatario tutte le spese di bollo e registro, della copia del contratto e dei documenti e disegni di progetto. aa) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. bb) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di' vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). cc) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella redazione del bando e nello svolgimento della gara, ANAS si attiene alle indicazioni contenute nel "Bando tipo" n. 2 del 2 settembre 2014 dell'ANAC. dd) La commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti, sulla base di univoci elementi, che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; ee) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1 commi 65 e 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 (legge finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (delibera del 05.03.2014), quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari all'importo riportato alla Sezione II. 2.1) , per ogni singola gara. L'accertamento attestante l'omesso versamento di tale somma costituisce causa di esclusione dalla procedura di gara. ff) ai sensi della Deliberazione AVCP n.111 Adunanza del 20 dicembre 2012 emessa in attuazione dell'art. 6 bis del D. L.vo 163/2006 la verifica del possesso dei requisiti sara' attuata con le modalita' previste dal sistema AVCPass. L'operatore economico partecipante e' obbligato pertanto ad indicare nella documentazione amministrativa apposito codice PASSOE gg) Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Giuseppe Zirilli SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n 66 del 08.06.2015 Albo Pretorio Comune di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia Albo Stazione Appaltante dall'08.06.2015 al 13.07.2015 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it L'ANAS non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente amministrativo avv. Ermanno Liuzzo T15BFM9258