Bando di gara I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Novara, Servizi Educativi e Politiche di Partecipazione, corso Cavallotti n. 23 - 28100 Novara; tel. 0321/3703522; mail: merlini.mauro@comune.novara.it. Disciplinare di gara, modelli di partecipazione ed altri documenti, sono disponibili sul profilo del committente www.comune.novara.it - Sezione «Bandi di Gara». Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Novara, Ufficio Archivio e Protocollo, via Rosselli n. 1 - 28100 Novara. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ente locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: gestione di servizi diversi relativi al servizio Istruzione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto servizi - Cat. 24. Novara. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione dell'appalto: affidamento servizi di assistenza alunni portatori di handicap inseriti nelle scuole cittadine d'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado; sostituzione del personale insegnante delle scuole d'infanzia comunali; pre e post scuola; accompagnamento e vigilanza sui mezzi di trasporto scolastico; bidelleria e lavanderia nelle scuole d'infanzia comunali "Torrion Quartara" - Anno scolastico 2015/2016, e "San Paolo" - Anni scolastici 2015/2016 - 2016/2017 - 2017/2018; centri estivi per gli alunni delle scuole d'infanzia e primarie cittadine, per gli anni 2016 - 2017 - 2018. CIG: 6230015304. II.1.6) CPV: 80410000-1. II.2.1) Entita' dell'appalto: Importo complessivo massimo presunto dell'appalto per l'intera durata € 5.244.668,70 I.V.A. esclusa di cui € 107.658,81 soggetti a ribasso d'asta, € 5.126.429,89 per costo del personale non soggetti a ribasso d'asta ed € 10.580,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. II.3) Durata dell'appalto: 1° settembre 2015 - 31 luglio 2018. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: € 104.893,37 da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 4.5 del disciplinare di gara. III.1.2) Modalita' di finanziamento e pagamenti: L'appalto e' finanziato con fondi propri. Pagamenti come da art. 21 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprese: sono ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006, come meglio descritto all'art. 6 del disciplinare. III.2) Condizioni di partecipazione: per partecipare alla gara, il concorrente deve essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione dell'appalto: ai sensi dell'art. 83, del decreto legislativo n. 163/2006, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Relativamente all'anomalia delle offerte, si rimanda all'art. 5 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12 del giorno 3 luglio 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile da parte dei candidati: lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 9 del 6 luglio 2015 presso l'Unita' Procurement, via Manzoni n. 20, Novara. Per maggiori informazioni vedi art. 5 del disciplinare di gara. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento: dott.ssa Antonella Colella; determina a contrarre n. 16 del 22 aprile 2015; il disciplinare di gara forma parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 25 maggio 2015. Il responsabile del procedimento dott.ssa Antonella Colella TC15BFF8944