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Bando di gara - Procedura aperta I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale di Lodi, Piazza Ospitale 10 - 26900 - Lodi - Italia - telefono: +39 03715872648 - Fax: +39 03715874564 - posta elettronica: provveditorato.economale@asl.lodi.it - profilo di committente: www.asl.lodi.it - accesso elettronico alle informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it - presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.sintel.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Salute I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta aggregata per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa per polizza responsabilita' civile verso terzi/operatori (RCT/O) per un periodo di tre anni occorrente all'ASL di Lodi (ca-pofila), all'ASL di Pavia e all'ASL di Cremona mediante la piattaforma telematica di e-procurement Sintel. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : C) Servizi: Categoria n. 6 Luogo principale di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITC49 - Codice NUTS: ITC4A - Codice NUTS: ITC48 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico_ II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti; Affidamento, ai sensi dell'art. 55 del D.L.gs 163/2006, del servizio assicurativo ramo RCT/O per un periodo di anni tre. II.1.6) (CPV) : 66510000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Importo complessivo triennale a base d'asta Euro 2.385.000,00 al lordo delle imposte governative vigenti, dettagliato come segue: Lotto 1 - ASL di Lodi - CIG 589097063A - Euro 765.000,00 Lotto 2 - ASL di Cremona - CIG 5890974986 - Euro 720.000,00 Lotto 3 - ASL di Pavia - CIG 5890975A59 - Euro 900.000,00 II.2.2) Opzioni : L'appalto e' oggetto di opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il contratto (polizza) che sara' stipulato da ciascun Ente, con riferimento a ciascun singolo lotto della presente procedura, avra' durata di 36 (trentasei) mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' presentare garanzia pari al 2 % dell' importo a base di gara, da costituirsi in una delle forme indicate dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e smi. L'aggiudicatario per ciascun lotto aggiudicato, dovra', altresi', presentare cauzione definitiva determinata secondo le prescrizioni dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio dei singoli Enti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: L'offerta potra' essere presentata: - singolarmente; - in coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Codice Civile; - in Associazione Temporanea di Imprese, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni rese, mediante modello di autocertificazione, con le forme di cui al DPR n.445 del 28.12.2000, secondo le indicazioni previste dal Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993 n. 385, rilasciate in data non anteriore a 180 gg dalla data di scadenza dell'offerta, che attestino la solidita' economica e finanziaria dell'impresa. Qualora l'impresa sia in grado di presentare una sola referenza bancaria, dovra' specificarne i motivi. In tal caso, oltre alla sola referenza bancaria, dovra' essere presentato l'ultimo bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio Sindacale (ove esistente), ovvero, in alternativa, dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n. 445, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. La stazione appaltante si riserva la facolta' di valutare la documentazione presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economico- finanziaria. 2) Possesso di un rating pari o superiore a BBB (tripla B) rilasciato da Standard & Poor's, pari o superiore a B + se rilasciato dall'Agenzia A.M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando oppure in alternativa, il possesso di un capitale sociale versato non inferiore ad Euro 50.000.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione attestante di aver realizzato, nell'ultimo triennio 2011/2012/2013, una raccolta premi nel Ramo R.C. generale pari ad almeno Euro 10.000.000,00 in ciascuna annualita'. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 08/10/2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica di gara 08/10/2014 Ora 15:00 - Luogo: c/o l'USC Provveditorato Economato e Gestione Logistica, 1° piano, dell'ASL di Lodi, - Piazza Ospitale n. 10 Lodi. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' - Gli incaricati d ciascun concorrente. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Per tutto quanto non espressamente previsto, il presente bando rinvia al capitolato tecnico e al disciplinare di gara. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 13/8/2014 IV) Indirizzi delle altre amministrazioni aggiudicatrici a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Azienda Sanitaria Locale di Pavia - V.le Indipendenza n. 3 - 27100 Pavia - Italia Azienda Sanitaria Locale di Cremona - Via San Sebastiano 14 - 26100 Cremona - italia Informazioni sui lotti: si rimanda al disciplinare di gara Azienda Sanitaria Locale di Lodi - Il direttore generale dott. Fabio Russo T14BFK14443