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Bando di procedura aperta per l' affidamento del servizio di gestione delle operazioni inerenti il procedimento sanzionatorio delle violazioni amministrative al codice della strada e altre norme non penali SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Alessandria, Piazza della Liberta', 1 - 15121 ALESSANDRIA, tel. 0131515650, 0131515607 - Fax 0131515615 - (e-mail): P.E.C. comunedialessandria@legalmail.it - internet (URL): www.comune.alessandria.it. Ulteriori informazioni e documenti: come sopra. Domande di partecipazione da inviare a: Ufficio Protocollo, Piazza Liberta' 1 - 15121 Alessandria. I.2) Amministrazione aggiudicatrice: locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) CIG 66573391F0 - Servizio operazioni inerenti procedimento sanzionatorio violazioni amministrative Codice Strada e altre norme non penali. II.1.2) Servizio - Cat.11 - luogo di esecuzione: AL. II.1.3) Avviso riguardante un appalto pubblico. II.1.5) Modalita' espletamento del servizio e altre informazioni ricavabili dal capitolato speciale. II.1.6) Oggetto principale: CPV 72512000 II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici AAP. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo dell'appalto IVA esclusa ai sensi del D.Lgs. 163/06 smi: Euro 1.620.000,00. II.2.2) Opzioni di cui all'art. 57 c. 3 e 5 d.lgs 163/2006 e s.m.i. (facolta' di affidamento di forniture complementari o servizi analoghi). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo (numero rinnovi: 1); calendario di massima mesi 24; II.3) Durata dell'appalto: ventiquattro mesi; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria art. 75 D.Lgs. 163/06 smi e cauzione definitiva art. 113 del d.lgs 163/2006 s.m.i, si rimanda al disciplinare di gara e Capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: mezzi ordinari di bilancio; pagamenti nei termini e modi di cui al capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori: art. 37 del d. lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori - prove richieste: a) iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. o registro equivalente per le imprese che non hanno sede legale in Italia, per attivita' inerenti il presente servizio; b) possesso requisiti di ordine generale art. 38 d. lgs. 163/2006 s.m.i.; In caso di R.T.I. o consorzio i requisiti di partecipazione di cui ai punti precedenti devono essere posseduti da ciascuna impresa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta - determinazione dirigenziale n. 567/2016, esecutiva. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri di cui al Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per ricevimento offerte: 31/05/2016 ore 12.00. IV.3.5) Termine di presentazione eventuali richieste di chiarimento: prevista 17/05/2016 ore 12.00/termine per le risposte: 20/05/2016 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza ricezione offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - data, ora e luogo: seduta pubblica 06/06/2016 ore 10.00 presso una sala del palazzo comunale. Persone ammesse: Rappresentante Legale di ciascun concorrente o soggetto delegato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Non trattasi di appalto periodico. VI.3) Informazioni complementari: a) Tutta la documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del presente Bando. b) i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti a norma dell'art. 49 d.lgs 163/2006 s.m.i., allegando la prescritta documentazione a pena di esclusione; c) la domanda di partecipazione in bollo a pena di esclusione dovra' contenere la/e dichiarazione/i sostitutiva/e, ai sensi del D.P.R. 445/2000 s.m.i., redatta/e in conformita' al modello disponibile sul profilo del committente www.comune.alessandria.it, oppure per i concorrenti non residenti in Italia dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, riferita/e al possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente Bando e a ulteriori condizioni nonche' l'eventuale documentazione di cui al punto VI.3, lett. a). In caso di costituendo raggruppamento la domanda dovra' essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese da associarsi e alla stessa dovra' essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, copia fotostatica di un documento d'identita' del/i sottoscrittore/i. La documentazione puo' essere sottoscritta anche dai procuratori dei legali rappresentanti e in tal caso va trasmessa la relativa procura. d) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'unione Europea dovranno essere espressi in Euro; e) eventuali subappalti saranno disciplinati a sensi delle vigenti leggi; f) ai sensi dell'art. 118 c. 3 del d.lgs 163/2006 e s.m.i., i pagamenti relativi a prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario; g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs 163/2006 e s.m.i.; h) costituisce causa di esclusione quanto previsto dall'art. 38, comma 2 bis, e 46 del d.lgs 163/2006 e s.m.i.; i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare il servizio nel caso di presentazione di una sola offerta purche' valida e vantaggiosa; l) si applicano gli artt. 86, 87 e 88 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i.; m) il contributo in sede di gara, previsto dall'ANAC dovra' essere versato per la presentazione dell'offerta; n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di modificare il presente bando ovvero di revocare lo stesso e la conseguente procedura di affidamento qualora intervengano per il presente servizio attivazioni di convenzioni CONSIP ai sensi della L. 95/2012 e L 135/2012, salvo accettazione da parte dell'aggiudicatario delle migliori condizioni; o) Responsabile del Procedimento: Comandante Vicario Alberto Bassani, Servizio Autonomo Polizia Locale, tel. 0131515633/650 - Fax 0131/515615, email alberto.bassani@comune.alessandria.it.; Referente tecnico: Vice Commissario Riposio Renzo: tel. 0131515607 - e - mail: poliziamunicipale@comune.alessandria.it; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs n. 196/2003 e s.m.i. esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, 10129 Torino, tel.0115576411, fax 011539265, P.E.C. to_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it. VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: cfr. D.lgs n. 104 del 2/7/2010 e s.m.i. VI.4.3) come al punto I.1). VI. 4.4) data di spedizione del bando alla G.U.C.E. 12/04/2016 Alessandria, 12/04/2016 Il direttore della direzione economato, gare e acquisti dott.ssa Orietta Bocchio Il responsabile del procedimento comm. Alberto Bassani TX16BFF3813