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Bando di gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1729 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility. All'attenzione di: Ing. Maurizio Ferrante in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010. Tel. 06/854491; Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it;Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO. L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta.La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: "L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni". La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi:Intero territorio nazionale (ad esclusione della regione Sardegna), presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni Contraenti. 6. Appalto pubblico di:Forniture: Acquisto. Gara per la fornitura, a prezzo fisso e a prezzo variabile, di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, suddivisa in n. 7 lotti geografici - ID 1729. CPV:65.20.00.00-5; Quantitativo massimo: 600.000.000 smc; Valore stimato, IVA esclusa: 321.750.000,00; Valuta: Euro. I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza dei quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, di seguito riportati. Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria CIG: 6644186BBA; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 105.000.000 smc; Valore stimato, IVA esclusa: 55.610.000,00; Valuta: Euro. Lotto n. 2 - Lombardia, Trentino Alto Adige CIG: 6644193184; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 130.000.000 smc; Valore stimato, IVA esclusa: 68.840.000,00; Valuta: Euro; Lotto n. 3 - Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia CIG: 66442028EF; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 87.500.000 smc; Valore stimato, IVA esclusa: 46.340.000,00;Valuta: Euro; Lotto n. 4 - Toscana, Umbria, Marche CIG: 6644207D0E; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 67.500.000 smc; Valore stimato, IVA esclusa: 35.750.000,00; Valuta: Euro; Lotto n. 5 - Lazio, Abruzzo, Molise CIG: 6644209EB4; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 110.000.000 smc; Valore stimato, IVA esclusa: 58.250.000,00; Valuta: Euro; Lotto n. 6 - Campania, Puglia, Basilicata CIG: 66442142D8; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 55.000.000 smc; Valore stimato, IVA esclusa: 31.330.000,00 Valuta: Euro; Lotto n. 7 - Calabria, Sicilia CIG: 664422189D; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 45.000.000 smc; Valore stimato, IVA esclusa: 25.630.000,00; Valuta: Euro; Opzioni: NO. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 8. Durata dell'appalto: La Convenzione per ciascun lotto avra' una durata di 12 mesi a partire dalla data di attivazione con eventuale proroga di ulteriori 3 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo eventualmente incrementato. 9. Ammissione o divieto di varianti. Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 07/06/2016, Ora: 16.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate):Data 07/06/2016, Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione. Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1. Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. 13. Nel caso delle procedure aperte modalita' di apertura delle offerte: Data 08/06/2016, Ora: 15.00. Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 14. Cauzione e garanzie richieste:Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 di importo pari a: Euro 556.100,00 per il Lotto 1; Euro 688.400,00 per il Lotto 2; Euro 463.400,00 per il Lotto 3; Euro 357.500,00 per il Lotto 4; Euro 582.500,00 per il Lotto 5; Euro 313.300,00 per il Lotto 6; Euro 256.300,00 per il Lotto 7. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. n. 163/2006, cosi' come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti di Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: Euro 50.000,00 per il Lotto 1, Euro 50.000,00 per il Lotto 2, Euro 46.340,00 per il Lotto 3, Euro 35.750,00 per il Lotto 4, Euro 50.000,00 per il Lotto 5, Euro 31.330,00 per il Lotto 6, Euro 25.630,00 per il Lotto 7, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce; ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per il Lotto di importo economicamente superiore. Piu' in particolare, in tal caso, Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, Consip procedera' alla sua esclusione. Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c)non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. d)essere autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico alla vendita del gas naturale ai Clienti finali, in ottemperanza all'art. 17, del D.Lgs. n. 164/2000. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di gas naturale e dei servizi connessi, non inferiore a: Euro 55.610.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; Euro 68.840.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; Euro 46.340.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; Euro 35.750.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; Euro 58.250.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; Euro 31.330.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; Euro 25.630.000,00 per la partecipazione al Lotto 7; come meglio descritto nel Disciplinare di gara. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Prezzo piu' basso. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi:Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma. Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721.Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Avviso di preinformazione: NO 22. Data di spedizione del bando di gara:Data 11/04/2016 23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ3686