Bando di gara per la conclusione di un accordo quadro di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: SETTORE APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzi internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'accordo quadro dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 55÷63/2016 -CUP: I44B16000000002 (Rep. n. 55/2016 - lotto 1 - CIG. 66315532A8; Rep. n. 56/2016 - lotto 2 - CIG. 6631568F05; Rep. n. 57/2016 - lotto 3 - CIG. 6631586DE0; Rep. n. 58/2016 - lotto 4 - CIG. 66315976F6; Rep. n. 59/2016 - lotto 5 - CIG. 6631603BE8; Rep. n. 60/2016 - lotto 6 -CIG. 663161342B; Rep. n. 61/2016 - lotto 7 - CIG. 6631631306; Rep. n. 62/2016 - lotto 8 - CIG. 6631646F63; Rep. n. 63/2016 - lotto 9 - CIG. 6631660AF2). II.1.2) Tipo di procedura e luogo di esecuzione: accordo quadro per l'esecuzione di interventi di manutenzione finalizzati al recupero di alloggi sfitti di proprieta' Aler Milano, quartieri vari e vie varie. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro: l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto. II.1.4) Durata dell'accordo quadro: 730 giorni (prorogabili), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori relativi al primo ordine di servizio. Tale durata e' commisurata all'importo della spesa massima possibile, pertanto il contratto quadro si riterra' risolto in caso di esaurimento anticipato delle somme a disposizione. II.1.6) CPV: 45450000-6. II.1.8) Divisione in lotti:SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'accordo quadro: € 8.147.727,28 (al netto dell'IVA) di cui € 8.060.400,00 per lavori ed € 87.327,28 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi' suddiviso: Repp. nn. 55÷62/2016 - lotti nn. 1÷8, per ciascun lotto: Importo complessivo pari ad € 920.454,50 di cui € 910.600,00 per lavori ed € 9.854,50 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Rep. n. 63/2016 - lotto n. 9 : Importo complessivo pari ad € 784.091,28 di cui € 775.600,00 per lavori ed € 8.491,28 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: SI. Per ciascun lotto, raggiunta la scadenza naturale dei singoli contratti quadro, se dovessero risultare delle somme residue, la durata dei contratti stessi si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo massimo di spesa massima e comunque non oltre 48 mesi dalla data di consegna dei lavori relativi al primo ordine di servizio. La proroga dovra' avvenire alle stesse condizioni contrattuali e agli stessi prezzi previsti in sede di gara; l'operatore economico e' obbligato ad accettare la proroga. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo complessivo del lotto cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo del lotto piu' elevato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Regione Lombardia - D.G.R. n. X/3577 del 14/05/2015 - tipologia d'intervento a) e b). III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Per ciascun lotto, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1 - classifica II; - la categoria scorporabile OS3 - classifica I; - la categoria scorporabile OS30 - Classifica I. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/16/140 del 16/03/2016. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., secondo i criteri di seguito indicati: a) offerta tecnica: max 60 punti; b) offerta economica: max 40 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione relativa alla procedura e' disponibile sul sito internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/05/2016 - ore: 10:00:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 26/05/2016 - ore:09:30 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: si rimanda a quanto integralmente pubblicato agli indirizzi internet di cui al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Stefano Di Clemente - Tel. 02/7392.2280. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente avviso devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione dell'avviso il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla procedura. VI.5) Data di trasmissione del presente avviso alla GUUE: 07/04/2016. Il direttore affari generali avv. Domenico Ippolito TX16BFM3762