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Bando di gara per l'affidamento della fornitura di n. 1 autogru per le esigenze di soccorso del CNVF con opzione di fornitura di altre n. 3 autogru - Italia-Ancona: autogru - 2018-186374 - Forniture Legal Basis Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile -Direzione Regionale VV.F. Marche - Ufficio gare e contratti, Via Bocconi snc Ancona 60125 Italia Tel.: +39 07122751317 E-mail: dir.marche@cert.vigilfuoco.it Fax: +39 07122751239 Codice NUTS: IT - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/marche/Con reindirizzo alla sezione "Bandi ed Avvisi" del sito nazionale VV.F. I.2) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/marche/ con reindirizzo alla sezione "Bandi ed Avvisi" del sito nazionale VV.F. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: - Direzione Regionale VV.F. Marche - Ufficio gare e contratti, Via Bocconi snc Ancona 60125 Italia Tel.: +39 07122751317 E-mail: dir.marche@cert.vigilfuoco.it Codice NUTS: IT Persona di contatto: ing. Pierpaolo Patrizietti Tel.: +39 0733279400 E-mail: Pierpaolo.patrizietti@vigilfuoco.it Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/marche/ con reindirizzo alla sezione "Bandi ed Avvisi" del sito nazionale VV.F. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.4) Principali settori di attivita': Altre attivita': Acquisto e gestione autoveicoli/mezzi pesanti. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: CIG 76981813ED - n. 1 autogru per le esigenze di soccorso del CNVVF con opzione di fornitura di altre n. 3 autogru. II.1.2) Codice CPV principale: 34142000-4 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: CIG 76981813ED - - n. 1 autogru per le esigenze di soccorso del CNVVF con opzione di fornitura di altre n. 3 autogru. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 320.000.00 EUR per la prima fornitura di n. 1 unita' con opzione di fornitura di altre n. 3 autogru. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzioneCodice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto:76981813ED - n. 1 autogru per le esigenze di soccorso del CNVVF. Importo netto unitario stimato posto a base di gara 320.000,00 EUR. Entita' totale netto a base d'asta 320.000,00 EUR. Procedura di gara aperta (art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni). Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di 320.000,00 EUR, al netto dell'IVA, ove, anche per effetto di potenziali economie derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza le eventuali varianti ritenute necessarie in corso d'opera, nonche' le spese di pubblicazione, le spese del contributo dovuto all'ANAC dalla stazione appaltante e altre spese. La Direzione Regionale VV.F. per le Marche, sulla base della disponibilita' di bilancio, si riserva di acquistare dalla ditta aggiudicataria, ulteriori automezzi nell'ordine di 3 unita', a condizione che la Ditta aggiudicataria si impegni a praticare lo stesso prezzo di gara, salvo variazioni dell'indice Istat dei prezzi al consumo intervenuti. Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara e al relativo capitolato tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 320.000,00 EUR per la prima fornitura di n. 1 unita' con opzione di fornitura di altre n. 3 autogru. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.8) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: Varianti per eventuali modifiche migliorative necessarie a seguito di intervenute disposizioni legislative in corso d'opera. La Direzione Regionale VV.F. per le Marche o per essa il Dipartimento VV.F. Direzione Centrale per Le Risorse Logistiche e Strumentali Ufficio Mezzi macchinari ed Attrezzature, sulla base della disponibilita' di bilancio si riserva di acquistare dalla ditta aggiudicataria, ulteriori automezzi nell'ordine di 3 unita', a condizione che la Ditta aggiudicataria si impegni a praticare lo stesso prezzo di gara, salvo variazioni dell'indice Istat dei prezzi al consumo intervenuti. II.2.10 ) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.12) Informazioni complementari: Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: Importo fidejussione corrispondente a 1 % del prezzo a base d'asta, pari a 3.200,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al Disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni, essere iscritto alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, per attivita' attinenti e proporzionate all'oggetto dell'appalto. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui all'art. 45, 47, 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche integrazioni. Per ogni altro dettaglio di rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ai relativi paragrafi. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui all'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche integrazioni di seguito richiamati: dichiarazioni rese e sottoscritte dal legale rappresentante ai sensi del DPR 445/2000 attestanti: a) fatturato globale d'impresa relativo alle forniture di veicoli ed automezzi pesanti, realizzato negli ultimi tre esercizi (2015, 2016 e 2017), che, a pena di esclusione, deve risultare pari ad almeno l'importo totale netto posto a base di gara (320.000,00 EUR); b) fatturato globale d'impresa relativo alle forniture di veicoli pesanti (con massa complessiva maggiore di 18.000 kg) realizzato negli ultimi tre esercizi (2015, 2016 e 2017), a pena d'esclusione, deve risultare pari ad almeno 320.000,00 EUR. Per le modalita' di presentazione dell'offerta ed ogni altro dettaglio si rimanda a quanto precisato nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs 50/2016 e successive modifiche integrazioni il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico e finanziario mediante avvalimento. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPASS. Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel Disciplinare. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: l'impresa o il raggruppamento di imprese concorrenti dovranno attestare, in sede di presentazione dell'offerta, la capacita' tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche integrazioni: a) elenco delle forniture di autogru (con massa complessiva maggiore di 30.000 kg) realizzate negli ultimi tre esercizi (2015, 2016 e 2017),con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati; b) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa costruttrice e/o allestitrice e/o commercializzatrice di autogru (con massa complessiva maggiore di 30.000 kg, idonei alla costruzione/allestimento/commercializzazione di cui alla precedente lettera g.3) del Disciplinare di gara e per i relativi controlli di qualita'; c) mediante il possesso da parte delle imprese o i raggruppamenti di impresa di idonea certificazione di sistemi di qualita' conformi alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello, rilasciata da organismo accreditato (in originale o in copia conforme all'originale) - art. 84, co. 4, lett. c), del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche integrazioni e che abbiano conseguito i fatturati globali/specifici secondo le precisazioni precedentemente riportate. In caso di raggruppamento la certificazione della qualita' dovra' essere presentata da ciascuna impresa partecipante e per tutti i luoghi di produzione, anche esteri. Per dimostrare il requisito del possesso della certificazione di qualita' non e' possibile ricorrere all'istituto dell'avvalimento. L'impresa o il raggruppamento di impresa concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere tecnico, organizzativo (escluso il possesso della certificazione di qualita') avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, alle condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche integrazioni. Si precisa che la stazione appaltante escludera' dalla gara i concorrenti che si avvarranno di impresa ausiliaria ai fini del possesso della predetta certificazione di qualita'. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP- AVCPass. Il requisito del possesso della certificazione di qualita' non potra' essere dimostrato tramite l'istituto dell'avvalimento. Per ogni precisazione si rimanda al Disciplinare di gara. III.1) Condizioni relative al contratto d'appalto III.1.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'Ufficiale rogante della Direzione Regionale VV.F. Marche e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche integrazioni, non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara. III.1.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 05/02/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/02/2019 Ora locale: 10:30 Luogo: Ancona Prima seduta pubblica di gara: Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, Direzione Regionale VV.F. Marche Ufficio gare e contratti, Via Bocconi snc Ancona 60125 Italia, 3° piano, sala riunioni. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Gli interessati a presenziare alla prima seduta di gara, per l'accesso allo stabile, entro il giorno che precede la seduta di gara, dovranno comunicare a mezzo PEC al seguente indirizzo: dir.marche@cert.vigilfuoco.it, i seguenti dati degli incaricati: nome, cognome, luogo e la data di nascita, ecc., come meglio specificato nel Disciplinare di gara. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica V.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre: decreto n. 124 del 21/11/2018. Il contributo ANAC dovuto dagli operatori economici comparira' sulla piattaforma ANAC ad avvenuto perfezionamento della gara. Per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare di gara. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/marche/con reindirizzo alla sezione "Bandi ed Avvisi" del sito nazionale VV.F. nella sezione «Amministrazione on-line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura. La procedura di gara e' iniziata successivamente al 25.5.2018 ed e' costituita dai seguenti documenti: - bando di gara,disciplinare di gara, capitolato tecnico, e relativi allegati. Si precisa che: - l'offerta dovra' pervenire alla Direzione Regionale VV.F. Marche - Ufficio gare e contratti,Via Bocconi snc, Ancona Italia, entro e non oltre il termine perentorio tassativo delle ore 12:00 del giorno 05.02.2019 pena l'irricevibilita' della stessa e la non ammissione dell'operatore economico alla gara. Tutte le comunicazioni relative alla presente gara dovranno avvenire all'indirizzo di posta elettronica certificata dir.marche@cert.vigilfuoco.it. Le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara su GURI/quotidiani (stimate complessivamente in 3000 EUR) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni che verranno precisate dopo l'aggiudicazione stessa. La procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, secondo i parametri enunciati nel capitolato tecnico. Per ogni altro dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara e al relativo capitolato tecnico, compresi i termini e le modalita' di presentazione dell'offerta. La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. Si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 della legge 136/2010 e successive modifiche e integrazioni (tracciabilita' dei flussi finanziari). Sono previste forniture complementari, in applicazione dell'art. 63, comma 3, lettera b), del D.Lgs 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, per un ulteriore quantitativo massimo di n. 3 autogru. Per i dettagli si rimanda al Disciplinare di gara. Il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. I plichi e la documentazione di gara saranno custoditi presso i locali dell'Ufficio gare e contratti della Direzione Regionale VV.F. Marche con ogni riservatezza e accorgimento di sicurezza. Durata dell'appalto o termini di esecuzione: il termine di 180 giorni solari deve intendersi come termine massimo stimato di approntamento per l'intera fornitura decorrenti da esecutivita' contratto. Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara e al capitolato tecnico. Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e' l'ing. Pierpaolo Patrizietti. Per quanto altro non specificato, si rimanda al Disciplinare di gara, al relativo capitolato tecnico e relativi allegati vari che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) delle Marche - Ancona - Italia V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione V.4.3) Procedure di ricorso V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso V.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/12/2018 Il funzionario responsabile ufficio gare e contratti - Direzione Regionale VV.F. Marche dott. Emanuele Piacente TX19BFC40