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Bando di gara - Procedura ristretta per l'aggiudicazione in appalto del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, delle connesse prestazioni accessorie di igiene urbana e di gestione della TARI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41Persona di contatto: Dott. Ing. Giuseppe Longhi; tel. 0332 255 342; Fax: +39 332255340; e-mail: giuseppe.longhi@comune.varese.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i recapiti sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.arca.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per l'aggiudicazione in appalto del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, delle connesse prestazioni accessorie di igiene urbana e di gestione della TARI; II.1.2) Codice CPV principale: 90511000-2; II.1.3) Tipo di appalto: appalto di servizi; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e le connesse prestazioni accessorie di igiene urbana e di gestione della TARI per la durata di cinque anni, con opzione di proroga per ulteriori sei mesi (vedi disciplinare di gara); II.1.5) Valore totale stimato: Valore complessivo dell'intero appalto, IVA esclusa: € 66.501.852,32 oltre ad € 6.657.696,31 quale importo dell'opzione di proroga. Valuta: EUR (vedi disciplinare di gara); II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; Motivazione della non suddivisione in lotti: l'appalto non viene suddiviso in lotti per ragioni di economicita' e di livello qualitativo e organizzativo nonche' per la sostanziale omogeneita' funzionale e qualitativa delle prestazioni richieste, finalizzate in maniera unitaria alla gestione del servizio; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara (vedi disciplinare di gara);II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa: € 66.501.852,32; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 60; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. Sono consentite proposte migliorative nei limiti di quanto stabilito dal Disciplinare di gara; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Proroga eventuale di sei mesi come indicato nel Capitolato speciale d'appalto e nel Disciplinare di gara importo dell'opzione euro 6.657.696,31; II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri. III.2.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti generali art. 80 D. Lgs.n. 50/2016 e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, D. Lgs. n. 50/2016, indicati nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: No. III.3.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto indicate nel Capitolato speciale d'appalto. III.3.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come da disciplinare di gara; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 08.02.2019, Ora locale: 12,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerta: Data: 15.02.2019. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 16,00 del 31.01.2019 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 12,00 dell'01.02.2019, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa.c) Il subappalto e' ammesso ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 105 del D. Lgs. 50/2016. d) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, dal D. Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 e dal D. Lgs. n. 196/2003, per le parti non espressamente abrogate. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. e) Il disciplinare di gara con i relativi allegati e gli elaborati progettuali - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE VIA CORRIDONI 39 MILANO 20122 Italia Indirizzo Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Vedi recapiti sopra indicati Varese Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.12.2018 Data di pubblicazione sul profilo di committente: 31.12.2018 Il dirigente capo area VIII dott.ing. Giuseppe Longhi Il dirigente capo area I dott. Francesco Fachini TX19BFF10