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Bando di gara per appalto di servizi - CIG 5261774942 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Comune di Cologno Monzese Piazza Mazzini, 9 Ufficio Protocollo - Villa Casati. Cologno Monzese, 20093, Italia. Punti di contatto e all'attenzione: Servizio Stazione Appaltante. Telefono: +390225308783-784 fax:+390225308790 Indirizzo Internet: http://www.comune.colognomonzese.mi.it Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Autorita' regionale/locale. I.4) no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Appalto del Servizio di raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti, spazzamento strade e servizi opzionali nel Comune di Cologno Monzese II.1.2) Categoria di Servizi - 16. Luogo principale di prestazione dei servizi: Comune di Cologno Monzese. ITC 45 II.1.3) un appalto pubblico. II.1.5) L'appalto ha per oggetto l'esecuzione integrata dei servizi di igiene urbana e gestione dei rifiuti, comprensivi di: raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati in forma differenziata, lo spazzamento delle strade e servizi accessori, la gestione del centro comunale di raccolta, prestazioni unitariamente considerate principali; lavori presso la piattaforma ecologica, prestazione secondaria. II.1.6) CPV Oggetto principale: 90511100, Oggetti complementari: 90512000, 90610000, 45110000, 45210000, 45300000, 90513000 II.1.7) si'. II.1.8) no. II.1.9) si'. II.2.1) L'importo a base d'asta pari a E.. 28.179.870 oltre a E. 272.160 per oneri della sicurezza e rischi interferenziali, non soggetti a ribasso, oltre i.v.a. II.2.2) si'. Facolta' di proroga del Servizio per ulteriori mesi 12. II.2.3) no. II.3) 72 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) A pena d'esclusione: a) cauzione provvisoria di E. 569.040,60 pari al 2% dell'importo a base d'asta dell'appalto, inclusi gli oneri della sicurezza e da interferenza, da costituirsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, cui si rinvia. b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante. III.1.2) L'appalto e' finanziato con mezzi di bilancio. Il pagamento avverra' con le modalita' di cui al Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti si applica la disciplina prevista dall'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. E' vietata l'associazione in partecipazione. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento, che andra' indicata nell'istanza di partecipazione. III.1.4) no. III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti indicati all'art. 34, comma 1, D.lgs. 163/2006 e s.m.i., non possono partecipare coloro che si trovano nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e, ai sensi delll'art. 1, c. 42 - lett. l), della L. 190/2012, coloro che, con decorrenza dal 28 novembre 2012, hanno conferito incarichi professionali o concluso contratti di lavoro con ex dipendenti del Comune di Cologno Monzese che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dello stesso. Sono richieste, a pena d'esclusione: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' di Servizi di raccolta e smaltimento rifiuti. b) iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui all'art. 212 del D.lgs. 152/2006 e D.M. 406/98 per le seguenti categorie e classi o superiori: 1 d); 4 d); 5 e). Per i concorrenti che si sono iscritti all'Albo nella categoria 5, oppure che hanno effettuato il passaggio dalla categoria 4 alla categoria 5, a seguito dell'entrata in vigore del d.lgs. 205/2010, non e' richiesta la categoria 4, ma sara' necessario, in questo caso, il possesso della categoria 5 classe d) o superiore. Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.lgs. 163/06, le iscrizioni di cui alle lettere a), b), sono riferite al Consorzio o al Consorziato esecutore dei Servizi. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, l'iscrizione camerale di cui alla lettera a) e' obbligatoria per tutti i soggetti raggruppati che svolgano i suddetti servizi, l'iscrizione all'Albo Nazionale di cui alla lett. b) per categorie e classi richieste potra' essere posseduta dal raggruppamento nel suo complesso, ma la mandataria capogruppo dovra' comunque obbligatoriamente possedere l'iscrizione per la categoria 1 classe d) o superiore. I requisiti d'iscrizione cui alle lettere a) e b), essendo di natura soggettiva e non rientrando tra i requisiti economico - finanziari e tecnici, non sono suscettibili di avvalimento. I lavori previsti dagli artt. 24 e 33 del Capitolato Speciale d'appalto presso il Centro di raccolta di via Portogallo sono interamente subappaltabili a terzi, ad esecutori in possesso dei requisiti per eseguirli, di cui all'art. 90 del D.P.R. 207/2010. Fatta salva la necessita' di possedere i requisiti d'iscrizione di cui alle precedenti lettere a) e b) e' consentito il subappalto nei limiti del 30% dell'importo complessivo contrattuale. In caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, si applicano gli artt. 39 commi 2 e 3 e 47 del D.lgs. 163/06. I concorrenti devono rendere la dichiarazione in merito alla situazione di controllo, di cui all'art. 38 comma 2, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.2.3) A pena d'esclusione: a) l'elenco dei principali servizi di raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti e spazzamento strade eseguiti dal concorrente in modo regolare a favore di Enti Pubblici Territoriali o Societa' esercenti pubblici servizi negli anni 2010, 2011, 2012, con l'indicazione dei committenti, destinatari, per un importo, nel periodo indicato, non inferiore a E. 14.089.935. Per i contratti pluriennali andra' calcolata la sola quota parte fatturata in detto triennio; b) di avere gestito consecutivamente, e in modo regolare, nel triennio 2010, 2011, 2012, a favore di un Ente Pubblico Territoriale o societa' esercente pubblico servizio, un Centro di raccolta rifiuti (Piattaforma Ecologica). Il periodo di gestione consecutiva, indipendentemente dalla durata del contratto, dovra' essere compreso tra il 1 gennaio 2010 e il 31 dicembre 2012; c) indicazione del numero medio annuo dei dipendenti del concorrente negli anni 2010, 2011, 2012, non inferiore a 60 unita', in ciascun anno del triennio; d) certificazione del sistema di qualita' per l'erogazione dei servizi di raccolta e trasporto rifiuti, conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata solo ed esclusivamente, pena l'esclusione, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee. Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti: 1) l'importo di cui al punto III.2.3) lett. a) e il numero dei dipendenti di cui al punto III.2.3) lett. c) dovranno essere tutti posseduti nella misura minima del 60% dal mandatario, mentre la restante percentuale deve essere posseduta dal mandatario, oppure dalle mandanti nella misura minima di ciascuna di esse del 20%. Il raggruppamento deve garantire, comunque, nel suo complesso, il 100% dei requisiti richiesti; 2) il requisito di cui al punto III.2.3) lett. b) deve essere posseduto dal mandatario capogruppo; 3) il requisito di cui al punto III.2.3) lett. d) deve essere posseduto da tutti i soggetti raggruppati che svolgono i Servizi di raccolta e trasporto rifiuti. Per i concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c) del D.lgs. 163/06: i requisiti di cui al punto III.2.3) lett. a), b), d), devono essere posseduti dal soggetto che svolgera' il Servizio, mentre il requisito di cui al punto III.2.3) lett. c) deve essere posseduto dal Consorzio. In caso di avvalimento, si applicano le disposizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' di cui al disciplinare di gara. L'avvalimento e' consentito per tutti i requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnica. III.3.1) Si'. Art. 212 D.lgs. 152/2006. III.3.2) no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Aperta. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) no IV.3.2) no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data: 04/10/2013. no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte data: 10/10/2013 ora 12:00. IV.3.6) IT. IV.3.7) 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data: 14/10/2013 ora 10:00 a Cologno Monzese P.zza Mazzini, nr. 9 Sala Consiliare. Persone ammesse all'apertura delle offerte: si'. Eventuali osservazioni e dichiarazioni potranno essere presentate solo da coloro che formalmente rappresentano le societa' partecipanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) no. VI.2) no. VI.3) Per il termine di ricevimento delle offerte indicato al precedente punto IV.3.4) fa pubblica fede il timbro apposto dall'ufficio protocollo del Comune di Cologno Monzese, le offerte pervenute fuori termine, anche con riferimento all'ora indicata, non saranno ammesse. Costituiscono parte integrante e sostanziale del bando di gara: il disciplinare di gara; l'istanza di partecipazione tipo (All. A); le dichiarazioni di avvalimento tipo (All. B 1,2) e l'offerta economica tipo (All. C 1,2,3), che contengono le dichiarazioni da rendersi obbligatoriamente per la presente procedura pertanto, nel caso il concorrente non intenda utilizzarli, deve presentare documenti che contengano tutte le dichiarazioni previste nei sopra citati allegati. Tutti i documenti di gara e di progetto sono scaricabili dal sito internet comunale www.comune.colognomonzese.mi.it; sezione Albo pretorio on-line "bando di gara". E' obbligatoria la presa visione dei luoghi con modalita' indicate nel disciplinare di gara. Si procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnica e alla verifica di anomalia dell'offerta con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Tutti i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore della dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture di un importo pari a E.. 500, da costituirsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Responsabile del presente procedimento e' la Dott.ssa Isidora Blumenthal. Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla magistratura ordinaria sotto la cui giurisdizione ricade il Comune di Cologno Monzese. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi di legge, esclusivamente nell'ambito della presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Lombardia Sede di Milano, via Corridoni, 39 Milano 20122 Italia. VI.4.2) I ricorsi devono essere presentati entro il termine di 30 giorni da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la notifica, o ne abbia comunque avuta piena conoscenza, o, per gli atti in cui non sia richiesta la notifica individuale, dal giorno in cui sia scaduto il termine della pubblicazione. VI.5) data di trasmissione del bando alla G.U.U.E.: 07/08/2013. Il responsabile del procedimento dott.ssa Isidora Blumenthal T13BFF13621