Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta per affidamento di servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. Monza e Brianza, Ufficio Appalti, Via Baradello n. 6, 20900, Monza, MB, ITALIA, Tel.: +39 039/217.8423 - Fax: +39 039/9462288, E-mail: ufficio.appalti@aler.mb.it, profilo del committente www.aler.mb.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 04-2013 Procedura aperta per l'affidamento del servizio di cassa e servizi finanziari in favore dell'Aler di Monza e Brianza per una durata di 60 mesi dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di cassa e servizi finanziari in favore di Aler Monza e Brianza senza corresponsione di alcun canone. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66600000-6 II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (opzioni comprese): Euro 1.188.088,02 (IVA esclusa). Importo a base d'asta: Euro 660.048,90= per un periodo di 60 mesi; oneri della sicurezza da interferenze (non soggetti a ribasso): Euro 0,00. Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. non e' necessaria la redazione di un Documento di Valutazione dei rischi da Interferenza (DUVRI). II.2.2) Opzioni (se del caso): SI, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla proroga contrattuale per un ulteriore periodo di 48 mesi, per un importo di Euro 528.039,12=. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi dalla data di consegna del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun Concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara comprensivo di oneri per la sicurezza, eventualmente ridotto, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi A.L.E.R. Monza e Brianza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di Imprese singole, consorzi o r.t.i. con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 92, 94 e 275 del D.P.R. 207/10. III.2.1) Requisiti di carattere generale: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria secondo le disposizioni contenute nel D.Lgs. 385/93 e s.m.i.; c) certificazione ISO 9001:2008 nel settore EA 32/32a (Intermediazione finanziaria); d) ai sensi dell'art. 37 dell aL. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle Black List di cui al D.M. 04/05/1999 ed al D.M. 21/11/2001devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. III.2.2) Capacita' tecnica ed economica: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, possedere i seguenti requisiti economico-finanziari come da Disciplinare di gara: a) aver chiuso i bilanci relativi agli ultimi tre esercizi certificati antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara (2010-2011-2012) in utile; b) aver espletato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, almeno un servizio di cassa per conto di enti pubblici e/o enti pubblici economici con una movimentazione finanziaria (somma degli importi dei mandati e delle reversali) non inferiore ad Euro50.000.000,00= c) di essere in possesso, alla data di pubblicazione del bando di gara, di almeno 10 sportelli aperti al pubblico in Monza e provincia. In alternativa i concorrenti potranno impegnarsi ad ottenerne la disponibilita' entro la data di consegna delle prestazioni, pena la decadenza dell'aggiudicazione; d) di disporre di un'adeguata struttura organizzativa con gestione informatizzata di tutti i movimenti di cassa (riscossioni e pagamenti) con utilizzo di metodologie e criteri informatici compatibili con quelli in uso presso la stazione appaltante, come da allegato "specifiche trasferimento dati tramite file". SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 in base ai criteri dettagliati nel Disciplinare di gara. Offerta tecnica: max 30 punti, offerta economica: max 70 punti. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 04-2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Tutti i documenti di gara (Bando, Disciplinare, Capitolato e rispettivi allegati) sono reperibili sul sito: www.aler.mb.it (profilo commitente). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: l'offerta e la documentazione che la compone dovranno essere inviate e fatte pervenire ad Aler Monza e Brianza, via Baradello n. 6, 20900 Monza (ufficio protocollo, apertura: lunedi', martedi', giovedi' e venerdi' 09.00-12.00, mercoledi' 09.00-16.00) entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 30/09/2013 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. Non sara' ritenuta valida e non sara' accettata alcuna offerta pervenuta oltre tale termine, anche per causa non imputabile al Concorrente. Il mancato ricevimento di tutta o parte della documentazione richiesta per la partecipazione alla procedura comporta l'irricevibilita' dell'offerta e la non ammissione alla procedura. E' in ogni caso responsabilita' dei concorrenti l'invio tempestivo e completo dei documenti e delle informazioni richieste pena l'esclusione dalla presente procedura. L'offerta si considera ricevuta nel tempo indicato dal Protocollo della Stazione Appaltante. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura avverra' presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo di cui al punto I.1., il giorno 01/10/2013 ore 10.00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per Impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 5276632E76; 2) CPV 66600000-6; 3) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; 4) le Imprese che si costituiscono in R.T.I. devono specificare le quote percentuali dei servizi che saranno eseguiti da ciascuna, le suddette quote non devono superare la/e classifica/che della/e categoria/e per la/e quale/i si e' qualificati; 5) la verifica della congruita' delle offerte avverra' ai sensi dell'art. 86, commi 2 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. La Stazione Appaltante si riserva di procedere ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs 163/06; 6) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11 comma 3 del D.P.R. 252/98 s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/06 s.m.i.; 7) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di escludere i Concorrenti per i quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del D.L. n. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 8) i Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 9) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente a mezzo fax, al numero 0399462288, entro il termine perentorio del giorno 10/09/2013 alle ore 10.00; le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul profilo del committente come integrazione della documentazione di gara; 10) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 11) come disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 12) e' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dottoressa Carola Airoldi; 13) il contratto di appalto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 14) nella dichiarazione contenuta nell'offerta verra' eletto domicilio con indicazione di fax ed e-mail anche ai sensi e per gli effetti delle comunicazioni di cui all'art. 79 comma 5 del D.Lgs. 163/06; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza fatta salva la possibilita' di richiedere l'applicazione delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. Il responsabile del procedimento dott.ssa Carola Airoldi T13BFM13680