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Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto del servizio di assistenza bagnanti presso il "Centro Sportivo comunale Italcementi" Codice CIG 5278349762 Numero gara 5160693 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Bergamo Infrastrutture S.p.A., con sede in Piazzale L Goisis, n. 6 - 24124 Bergamo, C.F. e P. IVA 03000160162; Tel. 035.234917; Fax: 035.234280; sito internet: www.bergamoinfrastrutture.it; PEC: segreteria@pec.bergamoinfrastrutture.it; posta elettronica: segreteriabgsport@bergamoinfrastrutture.it. Responsabile del procedimento: Sig. Fabio Previtali (tel. 035/234.917; Fax. 035/234.280; e.mail: fprevitali@bergamoinfrastrutture.it ). L'accesso elettronico al presente bando, al disciplinare di gara ed al capitolato speciale d'appalto e' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati e presso i seguenti punti di accesso: www.bergamoinfrastrutture.it e www.comune.bergamo.it/gare e appalti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente appaltante: appalto del servizio di assistenza bagnanti presso il "Centro sportivo comunale Italcementi". II.1.2) Categoria di servizio: n. 26 allegato II B D. Lgs. n. 163/06; CPV 92600000-7. II.1.3) Varianti: non sono ammesse varianti. II.2.) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data di consegna del servizio che potra' avvenire anche in pendenza dei termini per la stipula del contratto, con possibilita' di rinnovo espresso per periodo di analoga durata ed alle medesime condizioni stabilite in sede di aggiudicazione per determinazione della Stazione appaltante da adottarsi almeno 120 giorni prima della naturale scadenza del contratto. II.3) Valore dell'appalto: L'importo economico presunto dell'appalto, riferito alla naturale durata del servizio (36 mesi), e' stimato in Euro 727.992,00, oltre IVA di legge, di cui Euro 720,00 oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso di gara. L'importo presunto dell'appalto, compresi l'eventuale rinnovo nei termini previsti dall'art. 2 e l'eventuale variazione in aumento nei limiti del quinto d'obbligo, e' di Euro. 1.747.180,80 oltre IVA. di cui Euro 1.728,00 oltre IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso di gara. Corrispettivo orario a base di gara soggetto a ribasso: Euro 10,00, oltre IVA. II.4) Luogo di esecuzione: Centro sportivo comunale "Italcementi". SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al due per cento del prezzo base indicato nel bando costituita secondo le modalita' di cui all'art. 75 D. Lgs. n. 163/06, pari a Euro. 14.559,84, e specificate nel disciplinare di gara. Per quanto attiene la cauzione definitiva e le polizze assicurative si opera rinvio al disciplinare di gara e al capitolato speciale d'appalto. III.2.1) Condizioni di partecipazione: sono ammessi a partecipare, in forma singola, raggruppata o consorziata ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/06, i soggetti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/06 ed i soggetti, comprese le Federazioni Sportive, gli Enti di promozione sportiva, le Societa' Sportive Dilettantistiche e le Associazioni Sportive Dilettantistiche, il cui statuto preveda il perseguimento di finalita' formative, ricreative e sociali nell'ambito dello sport e del tempo libero, l'attribuzione della rappresentanza legale dell'associazione, l'obbligo di approvazione di rendiconti economico finanziari da parte degli organi statutari, l'elettivita' delle cariche, il divieto di distribuzione degli utili tra gli associati e l'obbligo di devoluzione e fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento e per i quali non ricorra una delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n° 163/06 ovvero altro divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti dovranno dimostrare la propria capacita' economica e finanziaria fornendo la dichiarazione di almeno un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385, in originale, attestante che il concorrente, ovvero ciascuno dei singoli operatori in caso di partecipazione in forma plurisoggettiva, ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita' e che e' in possesso della capacita' finanziaria ed economica adeguata per sostenere il servizio in oggetto. II.2.3) Capacita' tecnica e professionale I concorrenti dovranno dimostrare la propria capacita' tecnica e professionale, comprovando, secondo quanto precisato dal disciplinare di gara: A) In via alternativa: [ ] iscrizione al Registro delle imprese per attivita' corrispondenti al servizio oggetto dell'appalto; [ ] riconoscimento da parte del CONI, di una Federazione Sportiva nazionale o di un Ente di promozione sportiva operante a livello nazionale; [ ] essere una Federazione Sportiva nazionale o un Ente di promozione sportiva operante a livello nazionale; B) Disponibilita' di un collaboratore a cui affidare stabilmente la responsabilita' del coordinamento e del controllo degli operatori preposti all'assistenza bagnanti, di cui deve essere indicato il nominativo in sede di gara e che dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti: o abilitazione in corso di validita' conseguita dalla sezione salvamento della Federazione Italiana Nuoto ovvero brevetto di idoneita' per i salvataggi in mare rilasciato da societa' autorizzata dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione (ad esempio brevetto rilasciato dalla societa' Nazionale di Salvamento); o maturata esperienza almeno triennale nel settore dell'assistenza ai bagnanti; c) Disponibilita' di un numero di operatori idoneo allo svolgimento del servizio nel rispetto degli standard minimi di assistenti bagnanti previsti dal Capitolato Speciale d'Appalto in possesso del seguente requisito: o abilitazione in corso di validita' conseguita dalla sezione salvamento della Federazione Italiana Nuoto ovvero brevetto di idoneita' per i salvataggi in mare rilasciato da societa' autorizzata dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione (ad esempio brevetto rilasciato dalla societa' Nazionale di Salvamento). SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e i documenti complementari: l'accesso elettronico al presente bando, al disciplinare di gara, al capitolato speciale d'appalto ed ai documenti complementari e' disponibile presso i punti di contatto indicati nella sezione I) e presso i seguenti punti di accesso: www.bergamoinfrastrutture.it e www.comune.bergamo.it/gare e appalti. Informazioni sulla gara d'appalto potranno essere richieste al Responsabile del procedimento ai punti di contatto indicati nella sezione I. Le risposte ad eventuali quesiti che verranno posti per iscritto verranno pubblicati presso i punti di accesso sopra indicati. Non si dara' risposta ai quesiti che verranno posti successivamente al quindicesimo giorno antecedente la data di scadenza delle offerte. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03 ottobre 2013, ore 12. IV.5) Modalita' di presentazione delle offerte: le modalita' di presentazione delle offerte sono stabilite nel disciplinare di gara. IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.7) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica presso la sede della Stazione appaltante il giorno 04 ottobre 2013 alle ore 15,00. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Disposizioni applicabili: Il servizio che costituisce oggetto dell'appalto e' compreso nell'allegato II B del D. Lgs. 163/2006 ed e' soggetto all'applicazione dell'art. 27 e delle disposizioni richiamate dall'art. 20 del D. Lgs. 163/06, nonche' di tutte le altre disposizioni del D. Lgs. 163/06 espressamente richiamate dal bando, dal disciplinare di gara e dal capitolato speciale d'appalto. Per tutto quanto non sia espressamente previsto nel bando di gara, si fa esplicito riferimento a quanto previsto dal disciplinare di gara. V.2) Comunicazioni: Le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 79 del D. Lgs. n° 163/06 a mezzo posta elettronica certificata o a mezzo fax, all'indirizzo di posta elettronica certificata o al numero di fax che i concorrenti sono tenuti ad indicare nella propria offerta. V.3) Obblighi dell'aggiudicatario: gli obblighi cui e' tenuto l'aggiudicatario per la stipula del contratto sono specificati nel disciplinare di gara. Tutte le spese inerenti e conseguenti alla stipula del contratto, comprese le eventuali spese notarili e le imposte di bollo e di registro saranno a carico dell'aggiudicatario. Il contratto d'appalto non conterra' clausole compromissorie. V.4) Procedure di ricorso: Per le procedure di ricorso inerenti la gara in oggetto e' competente ai sensi dell'art. 120 Cod. Proc. Amm. esclusivamente il T.A.R. Lombardia, sez. Brescia. Il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, con la decorrenza prevista dall'art. 120, 5° comma, Cod. Proc. Amm. Il presente bando e' stato e' stato spedito alla GUCE in data 06 agosto 2013. Il consigliere delegato dott. Roberto Giazzi T13BFM13758