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Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Servizi di ingegneria 2018/S 037-081774 - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 - Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel - All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli - 20124 Milano Italia - Telefono: +39 0267971711- Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di servizi tecnici di Direzione Lavori, Direzione Operativa e di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione, ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016 relativi all'intervento sul presidio ospedaliero degli «Spedali Civili» di Brescia affidato a Infrastrutture Lombarde S.p.A.. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Brescia - Codice NUTS ITC47 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016, concernenti la Direzione Lavori, la Direzione Operativa e il Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione con riferimento all'intervento di ristrutturazione del presidio ospedaliero degli «Spedali Civili» di Brescia, inserito nel Programma investimenti ex art. 20 della legge n. 67/1988, VI atto integrativo dell'accordo di programma quadro in materia di sanita' sottoscritto il 5 marzo 2013. L'area interessata dal progetto e' sita in piazza Spedali Civili 1, Brescia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71300000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1 315 582,25 EUR. Il suddetto corrispettivo e' da intendersi al netto di IVA e di oneri previdenziali (se dovuti). Il corrispettivo di cui al presente punto e' stato determinato ai sensi del decreto ministeriale del 17.6.2016, «Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016». Valore stimato, IVA esclusa: 1 315 582,25 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 1120 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A. Ai fini della partecipazione alla procedura il concorrente sara' tenuto a produrre: a) garanzia provvisoria, di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, pari al 2 % dell'importo complessivo a base di gara, corredata dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto; la garanzia deve avere una validita' di almeno 360 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al successivo punto del punto IV.3.4) del bando di gara. B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale con massimale pari a 5 000 000,00 EUR. Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, iscritti nel registro delle imprese o, ai sensi dell'art. 83, co.1, lett. a), del D.Lgs 50/2016, negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; g) per i quali sussista qualsiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 1,5 volte l'importo a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del Codice, relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3 del Disciplinare di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo a ognuna delle classi e categorie: - ID Opere E10, importo lavori pari a 19 224 870,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere S.03, importo lavori pari a 9 843 867,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.01, importo lavori pari a 3 190 419,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.02, importo lavori pari a 7 194 984,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.03, importo lavori pari a 7 999 180,50 EUR IVA esclusa; b) esecuzione negli ultimi 10 anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del Codice, relativi ai lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3 del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo a ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento: - ID Opere E10, importo lavori pari a 7 689 948,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere S.03, importo lavori pari a 3 937 546,80 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.01, importo lavori pari a 1 276 167,60 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.02, importo lavori pari a 2 877 993,60 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.03, importo lavori pari a 3 199 672,20 EUR IVA esclusa. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del bando di gara devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1. 1)Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta tecnica. Ponderazione 80 - 2. Offerta economica. Ponderazione 20 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1802_DLDOCSE_Brescia IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 6.4.2018 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11.4.2018 - 10:30 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 14 febbraio 2018; b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara, si precisa che il presente servizio decorre dalla data di emissione di specifico ordine di servizio del responsabile unico del procedimento e termina con l'emissione del certificato di collaudo dei lavori; a mero titolo indicativo, e senza che cio' possa ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell'appaltatore, si segnala che il termine di esecuzione dei lavori e' ad oggi stimato in 1 120 giorni naturali e consecutivi, fatte salve eventuali proroghe o sospensioni; e) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art. 31, co. 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016; f) la stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere agli offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; g) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'autorita' nazionale): 7388426204; h) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; i) CUP: H81E13000360003 l) responsabile del procedimento: ing. Monica Cristina Sivo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori 39 - 20122 Milano - Italia - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso:19.2.2018 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM3763