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Atti correlati
Bando di gara - Servizio di coperture assicurative a garanzia dei rischi della Anconambiente S.p.a. - Periodo 01.07.2018 - 30.06.2019 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: AnconAmbiente SpA - via del Commercio n. 27 - 60127 Ancona - Italia (IT) Telefono: +39 0712809828 info@anconambiente.it Fax: +39 0712809870 (URL) http://www.anconambiente.it. All'attenzione di: Cristiano Feliziani. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Ambiente II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di coperture assicurative a garanzia dei rischi della Anconambiente SpA - periodo 30.06.2018-30.06.2019. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 6 Luogo principale di esecuzione dei servizi: Ancona Codice NUTS: ITI32 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: E' indetta con deliberazione n. 20 del 16.02.2018 procedura aperta a rilevanza comunitaria per il servizio di copertura assicurativa dell'Anconambiente polizze: RCA Libro Matricola, RCT/RCO, All Risks (compresa garanzia terremoto), Infortuni, Inquinamento, Tutela Legale, RC Patrimoniale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 66510000 II.1.8) Lotti: si' - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti : si' II.2.1) Entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa : € 468000.00 complessivi per tutti i lotti II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) Durata dell'appalto inizio: 30/06/2018 conclusione: 30/06/2019 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - garanzia provvisoria in conformita' all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., pari al 2% dell'importo posto a base di gara relativo ad ogni singolo lotto; qualora l'operatore economico partecipi a piu' lotti dovranno essere comunque prodotte distinte garanzie provvisorie. - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e smi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio della AnconAmbiente SpA. Pagamenti con le modalita' indicate nei Capitolati Tecnici riferiti ai singoli lotti - parti integranti e sostanziali del presente bando. Ai sensi dell'art. 48 bis del D.P.R. 602/73, introdotto dalla L. 286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M. 40 del 18.1.2008 e tenendo conto della Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 22 del 29.7.2008, n. 29 del 8.10.2009 e n. 27 del 23.09.2011, nonche' del comma 986 della L. 205/2017, AnconAmbiente non potra' procedere alla liquidazione degli importi superiori ad 5000EUR qualora dalle verifiche effettuate presso l'Agenzia delle Entrate - Riscossione, il beneficiario risultasse inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o piu' cartelle di pagamento. E' vietata la cessione del contratto. Cessione dei crediti nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 106, comma 13,del D.Lgs. 50/2016 e smi. Si fa espresso riferimento a quanto prescritto all'art. 30, commi 5, 5bis e 6, del D.Lgs. 50/2016 e smi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consentiti raggruppamenti temporanei di concorrenti ai sensi e con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e smi e di cui al Disciplinare di Gara, parte integrante e sostanziale del presente bando. E ammessa alla gara la partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, nonche' in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. Avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e smi, dell'art. 88 del DPR 207/2010 e smi e del Disciplinare di Gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi e/o nelle condizioni di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente normativa antimafia; b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge 18.10.2001, n. 383 e smi e dal D.L. 25.09.2002, n. 210, convertito con Legge 22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; c) siano iscritte nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per le Ditte straniere aventi sede in uno stato della CEE, alle condizioni previste all'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e smi e che tra le attivita' esercitate figuri l'esercizio delle assicurazioni; d) ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 04.05.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; e) siano in possesso di autorizzazione ministeriale all'esercizio dell'attivita' assicurativa con riferimento al ramo del/i lotto/i per cui il concorrente partecipa, rilasciata ai sensi del D.Lgs. 07.09.2005, n. 209 e smi. Le Compagnie estere dovranno attenersi a quanto indicato al sopracitato D.Lgs. 209/2005 e smi; f) non siano commissariate e abbiamo sede legale nell'Unione Europea e una sede operativa, ispettorato sinistri e/o centro liquidazione propri nel territorio della Repubblica Italiana; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: g) aver effettuato nel triennio 2014 - 2015 - 2016 una raccolta complessiva premi lordi nei rami danni pari ad almeno € 25.000.000,00; Per le compagnie che esercitano il solo ramo di Tutela Legale, che partecipano quindi unicamente allo specifico Lotto 6) Tutela Legale, aver effettuato nel triennio 2014 - 2015 - 2016 una raccolta complessiva premi lordi pari ad almeno € 2.000.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica: h) aver stipulato, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2015-2016-2017), in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Societa' a partecipazione pubblica e/o Aziende private, almeno 2 (due) servizi assicurativi analoghi al ramo del lotto o dei lotti specifici per i quali il concorrente partecipa, di cui 1 (uno) di importo complessivo lordo nel triennio di riferimento non inferiore al valore annuale lordo del lotto posto a base di gara, prestato a favore di un medesimo soggetto Contraente. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Possesso di autorizzazione ministeriale all'esercizio dell'attivita' assicurativa con riferimento al ramo del/i lotto/i per cui il concorrente partecipa, rilasciata ai sensi del D.Lgs. 07.09.2005, n. 209 e smi. Le Compagnie estere dovranno attenersi a quanto indicato al D.Lgs. 209/2005 e smi Sezione IV : Procedura Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/04/2018 Ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 11/04/2018 Ore 09:00 - Luogo: Ancona - Via del Commercio n. 27 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legale Rappresentante del concorrente o un incaricato munito di idonea delega scritta all'uopo rilasciata dal Legale Rappresentante del concorrente stesso. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Guido Vetri Buratti, Responsabile dell'Area Tecnica Operativa della AnconAmbiente SpA e il Direttore dell'Esecuzione e' l'ing. Massimo Tomassoni, Responsabile dell'Area Supporti Operativi Centrali dell'Anconambiente SpA. Ulteriori informazioni, soggetti ammessi alla partecipazione e modalita' di presentazione documentazione e offerta: vedasi Disciplinare di Gara, parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. L'affidamento del servizio relativo ad ogni singolo lotto avra' luogo con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli art. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e smi, sulla base degli elementi e punteggi indicati nel Disciplinare di Gara. In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari punteggio complessivo si procedera' all'aggiudicazione al concorrente che ha presentato la migliore offerta economica. In caso di ulteriore parita' si procedera' a sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924. In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.5.1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche se sara' presentata una sola offerta valida per ogni singolo lotto, purche' ritenuta conveniente e idonea. Non sono ammesse offerte parziali e/o in aumento sugli importi a base di gara per ogni singolo lotto. Stante la peculiarita' dei servizi assicurativi, e' vietato il subappalto dei servizi oggetto della presente procedura. Le offerte plurime, condizionate, alternative o espresse in modo indeterminato o riferite ad altro appalto saranno escluse dalla gara, sempre con riferimento ad ogni singolo lotto. L'offerta tecnica relativa a ogni singolo lotto che avra' totalizzato un punteggio inferiore a 20/70 determinera' l'esclusione definitiva dalla gara della relativa offerta, in quanto sara' ritenuta insufficiente. AnconAmbiente SpA si riserva la facolta' di prorogare il contratto relativo ad ogni singolo lotto per ulteriori periodi che cumulati tra loro non potranno superare i 12 mesi , agli stessi prezzi, patti e condizioni del presente appalto. Si fa inoltre riferimento all'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e smi. Si evidenzia che la AnconAmbiente SpA si riserva la facolta' di procedere alla consegna del servizio relativo ad ogni singolo lotto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 32, comma 8, D.Lgs 50/2016 e smi. Verifica requisiti come indicato nel Disciplinare di Gara. Trattamento dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e smi. Cause di esclusione specificamente indicate nel Disciplinare di Gara. Versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione cosi' come previsto con deliberazione n. 1300 del 20.12.2017 tenendo conto di quanto indicato nel Disciplinare di Gara. L'AnconAmbiente si avvale della collaborazione e assistenza della Societa' di Brokeraggio Assicurativo AON SpA, con sede legale in Milano, Via Andrea Ponti n. 8/10 - ufficio di Ancona - fax 071/9941937 in qualita' di Broker incaricato ai sensi del Registro Unico degli intermediari di cui all'art. 109 del D. Lgs. 209/2005 s.m.i.. L'ammontare delle provvigioni da corrispondere al broker sono indicate nei Capitolati Tecnici di Polizza relativi ai singoli lotti, parti integranti e sostanziali del presente bando. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e disposizione informazioni: Denominazione ufficiale: TAR DELLE MARCHE - VIA DELLA LOGGIA N. 24 - 60121 ANCONA - Italia (IT) Telefono: +39 071206946 Organismo responsabile delle procedure di mediazione AnconAmbiente SpA - Via del Commercio n. 27 - 60127 - Ancona - Italia (IT) Telefono: +39 0712809828 Posta elettronica: info@anconambiente.it Fax: +39 07128909870 Telefono: +39 071206946 VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 19/02/2018 - ID:2018-027634 Informazioni sui lotti: Lotto n. 1 Polizza RCA Libro Matricola - periodo 30.06.2018-30.06.2019 - Codice CIG n. 73878441BC Oggetto principale 66516100 Valore stimato, IVA esclusa: 300000.00 EUR ; Lotto n. 2 Polizza RCT/RCO- periodo 30.06.2018-30.06.2019 - Codice CIG n. 7387848508 Oggetto principale 66516000 Valore stimato, IVA esclusa: 100000.00 EUR - ; Lotto n. 3 Polizza AllRisks - periodo 30.06.2018-30.06.2019 (compresa garanzia terremoto) - Codice CIG n. 7387852854 Oggetto principale 66510000 Valore stimato, IVA esclusa: 22000.00 EUR; Lotto n. 4 Polizza Infortuni - periodo 30.06.2018-30.06.2019 - Codice CIG n. 7387857C73 Oggetto principale 66510000 Valore stimato, IVA esclusa: 1000.00 EUR; Lotto n. 5 Polizza RC Inquinamento - periodo 30.06.2018-30.06.2019 - Codice CIG n. 7387859E19 Oggetto principale 66512100 Valore stimato, IVA esclusa: 10000.00 EUR; Lotto n. 6 Polizza Tutela Legale - periodo 30.06.2018-30.06.2019 - Codice CIG n. 7387862097 Oggetto principale 66513100 Valore stimato, IVA esclusa: 25000.00 EUR; Lotto n. 7 Polizza RC Patrimoniale - periodo 30.06.2018-30.06.2019 - Codice CIG n. 7387865310 Oggetto principale 66510000 Valore stimato, IVA esclusa: 10000.00 EUR; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Vedasi Capitolati Tecnici di Polizza - parti integranti e sostanziali del presente bando. Il presidente del consiglio di amministrazione Antonio Gitto TX18BFM3835