COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1) COMUNE DI PISA -Direzione Comunicazione, Sportello al  Cittadino
e Sistema Informativo - c.a. Dr. Luigi  Paoli  -Via  Uffizi,1  -56100
PISA    -ITALIA    -Tel.050910440    -Fax    050910581    -    e-mail
l.paoli@comune.pisa.it                                           -URL
www.comune.pisa.it/doc/comunicazione-piuss.htm. 
  Presso questi  recapiti  e'  possibile  ottenere  informazioni,  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare. 
  2) Oggetto dell'appalto: Servizio  di  ideazione,  progettazione  e
realizzazione di una campagna di comunicazione integrata inerente  il
PIUSS della Citta' di Pisa 
  3)  Categoria  di  servizi:13,  15  e  26  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Territorio del Comune di Pisa. 
  4) CPV - Vocabolario Principale: Attivita' prevalente:  79.34.14.00
Attivita' complementari: 79.82.25.00 - 79.82.40.00 - 92.10.00.00 
  5) Entita' dell'appalto: Il valore stimato d'appalto  per  l'intera
durata contrattuale e' di Euro 191.666,00 (iva esclusa). 
  6) Durata dell'appalto: 60 mesi dalla data di stipula del contratto 
  7) Cauzioni: Le imprese partecipanti devono presentare una cauzione
provvisoria pari al 2% del valore  stimato.  L'aggiudicatario  dovra'
presentare una  cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo  di
aggiudicazione mediante  presentazione  di  fideiussione  bancaria  o
polizza assicurativa, la quale dovra' prevedere le  clausole  di  cui
all'art.113 del d.lgs. 163/06. 
  8)Principali modalita' di finanziamento e pagamento: Il servizio e'
finanziato con entrate correnti di bilancio. La fatturazione avverra'
con  cadenza  bimestrale  relativamente  ai  servizi   effettivamente
erogati. Le fatture, previa verifica  del  responsabile  tecnico  del
Comune, saranno pagate a 90 giorni dalla data di ricevimento. 
  9) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  9.1)   Situazione   personale   operatori,    requisiti    relativi
all'iscrizione albo professionale o registro commerciale: 
  Iscrizione alla CCIAA per l'attivita' prevalente  dell'appalto;  in
caso di raggruppamento  di  imprese  di  tipo  orizzontale  tutte  le
imprese costituenti il raggruppamento dovranno essere in possesso del
requisito  per  l'attivita'  prevalente  dell'appalto;  in  caso   di
raggruppamento di tipo verticale,  la  mandataria  dovra'  essere  in
possesso  del  requisito  per  l'attivita'  prevalente  dell'appalto,
mentre ciascuna delle mandanti dovra' essere in possesso  del  questo
requisito con riferimento alle attivita' complementari che eseguira'. 
  Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38,  comma
1 del d.lgs. 163/2006, della  Legge  383/2001  e  dell'art.14  D.Lgs.
81/2008. 
  Nel caso di raggruppamento di imprese e consorzi di cui all'art.34,
comma 1 lett. d) ed e) del d.lgs. 163/06 tutte  le  imprese  dovranno
essere in possesso dei requisiti di ordine generale. 
  In caso di avvalimento anche l'impresa ausiliaria dovra' dimostrare
di essere in possesso dei requisiti di ordine generale. 
  Il servizio  da  parte  delle  imprese  raggruppate,  eventualmente
risultate aggiudicatarie, dovra'  essere  svolto  da  ciascuna  delle
imprese   costituenti   il   raggruppamento   in   conformita'   alla
qualificazione posseduta da ciascuna  impresa  e  alle  dichiarazioni
rese in sede di gara. 
  Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) dell'art.34, c.1
del d.lgs. 163/06 i  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed  economica
devono  essere  riferiti  alle   singole   imprese   consorziate   in
conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 
  I requisiti di capacita' tecnica ed economica per i consorzi di cui
all'art.34, c.1 lett. b) e  c)  del  d.lgs.  163/2006  devono  essere
riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. 
  9.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Fatturato   conseguito
complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi  2007-2009  relativo  a
servizi prestati nel settore oggetto della gara non inferiore a  Euro
250.000,00. In caso di raggruppamento di imprese  il  requisito  deve
essere posseduto dalla mandataria  per  almeno  il  40%  dell'importo
previsto;  la  restante  percentuale  e'  posseduta   cumulativamente
dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura minima del  10%  di  quanto
richiesto all'intero raggruppamento.  L'impresa  mandataria  in  ogni
caso possiede il requisito in misura maggioritaria. 
  9.3) Capacita' tecnica: Realizzazione nel triennio  antecedente  la
gara di servizi similari a quello oggetto della gara ("similare"  nel
senso che l'attivita' prevalente del servizio deve essere  quella  di
Servizi  di  campagne  pubblicitarie  (cod.   CPV   79341400-0)   con
complementarieta' delle attivita' Servizi  di  progettazione  grafica
(cod CPV 79822500-7), Servizi di stampa e di distribuzione (cod.  CPV
79824000-6),  Servizi  cinematografici  e  videoservizi   (cod.   CPV
92100000-2) per conto di  committenti  pubblici  o  privati,  per  un
importo netto complessivo pari ad almeno Euro 150.000,00. 
  I servizi dovranno, a richiesta del Comune  essere  successivamente
comprovati       mediante        la        presentazione        delle
certificazioni/dichiarazioni rilasciate dai committenti. 
  Nel caso di raggruppamento  di  imprese  di  tipo  orizzontale,  il
requisito deve essere posseduto dalla mandataria per  almeno  il  40%
dell'importo  previsto;  la   restante   percentuale   e'   posseduta
cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura minima  del
10%  di  quanto  richiesto   all'intero   raggruppamento.   L'impresa
mandataria  in  ogni   caso   possiede   il   requisito   in   misura
maggioritaria. 
  Nel caso  di  raggruppamento  di  imprese  di  tipo  verticale,  il
requisito deve essere  posseduto  dalla  mandataria  con  riferimento
all'attivita' prevalente e per almeno il 40% dell'importo previsto  e
dalla/e  mandante/i  con  riferimento  alle  attivita'  complementari
ciascuna nella misura minima del 10% di quanto  richiesto  all'intero
raggruppamento.  L'impresa  mandataria  in  ogni  caso  possiede   il
requisito in misura maggioritaria. 
  10) Tipo di procedura: Aperta 
  11)  Criteri  di  aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito  con  la  relativa
ponderazione: 1.Valutazione dell'offerta progettuale (125 su 160)  2.
Valutazione dell'offerta economica (35 su 160). I criteri sono meglio
descritti nel disciplinare di gara. 
  12) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  13)  Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste dei documenti o per l'accesso ai  documenti:  6.9.2010  ore
12,30 - Documenti a pagamento: NO - 
  14) Presentazione delle offerte :  Le  offerte  dovranno  pervenire
all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, Pisa, entro  e
non oltre le ore 12.30 del giorno 6.9.2010 
  15)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle   offerte:
italiano - 
  16) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte - 
  17) Modalita' di apertura delle offerte: 8.9.2010 alle ore  9,30  -
Luogo: Direzione Comunicazione,  Sportello  al  Cittadino  e  Sistema
Informativo - Via S.Martino 108 - Pisa - Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: legale rappresentante delle imprese o suo
delegato. 
  18)Informazioni complementari: Il contratto non prevede la clausola
compromissoria. 
  Le imprese partecipanti devono presentare la prova  del  versamento
del contributo a favore dell'Autorita'  di  Vigilanza  dei  Contratti
Pubblici indicando il corrispondente CIG: 0513058CD7 
  La procedura e' indetta in esecuzione della determinazione  n.  822
del 1.7.2010 - Responsabile del procedimento e' il Dr.  Luigi  Paoli,
dirigente della Direzione Comunicazione,  Sportello  al  Cittadino  e
Sistema Informativo. 
  19)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana -
Via Ricasoli, 40 - 50127 Firenze - Italia 
  20)Presentazione ricorso: entro 30 giorni ai  sensi  dell'art.  d45
del d.lgs. 163/2006 come riformato dal d.lgs. 53/2010. 

                            Il Dirigente 
                          (Dr. Luigi Paoli) 

 
T10BFF15064
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.