CONCESSIONI AUTOSTRADALI VENETE - CAV S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2010)

 
                           Avviso di gara 
 

  I.1) Concessioni Autostradali Venete - CAV S.p.a. Sede Operativa  -
Via Bottenigo, 64/A Venezia/Marghera 30175  IT.  Punti  di  contatto:
Direzione Amministrativa - all'attenzione di Dr. Giovanni  Bordignon.
Posta elettronica: direzione.amministrativa@cavspa.it tel 041.5497622
fax 041.5497683. Indirizzo internet: http://www.cavspa.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
TIPO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'
Organismo  di  diritto  pubblico.  L'Amministrazione   aggiudicatrice
acquista per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  no.
II.1.1) Denominazione: Bando rif. CAV/03/2010 coperture  assicurative
anni 2011/2012/2013 a favore della Stazione appaltante. II.1.2)  Tipo
appalto e luogo prestazione servizi: appalto di servizio -  Cat.  del
Servizio 6 - nomenclatura CPC 81,812,814. Servizi Finanziari -  lett.
a, servizi assicurativi, ai sensi  dell'allegato  II,(II.A).  del  D.
Lgs.   163/06   e   s.m.i.   Luogo    principale    di    esecuzione:
Venezia/Marghera.   II.1.3)    L'avviso    riguarda:    un    appalto
pubblico.II.1.5)   Descrizione:   servizio   coperture   assicurative
suddiviso in n. 9 lotti: Lotto 1: Polizza All-Risk - incendio;  Lotto
2: Polizza Furto Valori; Lotto 3: Polizza RCT/O - 1°  Rischio;  Lotto
4: Polizza RCT/O - 2° Rischio; Lotto 5: Polizza "D & O" (Directors  e
Officers); Lotto 6: Polizza Infortuni cumulativa;  Lotto  7:  Polizza
I/F/Kasko veicoli; Lotto 8: Polizza Tutela Legale; Lotto  9:  Polizza
vita Dirigenti. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti)  -
Oggetto principale - vocabolario principale: 66510000. II.1.8) lotti:
si. II.1.9) varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale
(compreso  tutti  gli  eventuali  lotti   e   opzioni):   l'ammontare
complessivo triennale stimato  dell'appalto  posto  a  base  di  gara
(premio comprensivo di ogni imposta, onere fiscale, compreso altresi'
laddove previsto le  regolazioni  del  premio  aggiornate  all'ultimo
bilancio di esercizio) e' pari a 1.266.000,00 Euro;  costi  specifici
per la sicurezza valutati in 0,00  Euro  (non  sono  previsti  rischi
interferenziali di cui all'art. 26, co.  3,  del  D.  Lgs.  81/2008).
L'ammontare del premio triennale per i singoli lotti e' il  seguente:
Lotto  1:  Polizza  All-Risk  -  incendio:  78.000,00  Euro   -   CIG
0513197F8B; Lotto 2: Polizza  Furto  Valori:  36.000,00  Euro  -  CIG
0513199136; Lotto 3: Polizza RCT/O - 1° Rischio:  435.000,00  Euro  -
CIG 0513203482; Lotto 4: Polizza RCT/O - 2° Rischio: 114.000,00  Euro
- CIG 05132077CE; Lotto 5: Polizza RC/"D & O": 54.000,00 Euro  -  CIG
0513210A47; Lotto 6: Polizza Infortuni cumulativa: 450.000,00 Euro  -
CIG 0513212BED; Lotto 7: Polizza I/F/Kasko veicoli: 45.000,00 Euro  -
CIG 0513215E66; Lotto 8: Polizza Tutela Legale: 45.000,00 Euro -  CIG
05132191B7; Lotto 9: Polizza Vita  Dirigenti:  9.000,00  Euro  -  CIG
051322135D. La partecipazione alla gara e' riservata  alle  Compagnie
di   assicurazione   aventi   legale   rappresentanza    e    stabile
organizzazione   in   Italia    in    possesso    dell'autorizzazione
all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento al ramo del
lotto cui si presenta l'offerta, in base al D.  Lgs.  N.  209/05,  in
conformita' all'art. 34 e all'art. 37 del D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.
nonche' in possesso dei requisiti previsti dal presente  disciplinare
e  relativi   allegati.   Possono   partecipare   anche   concorrenti
appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea,  purche'  sussistano
le condizioni  richieste  dalla  vigente  normativa  per  l'esercizio
dell'attivita' assicurativa in regime di liberta' di  stabilimento  o
in regime di libera prestazione di servizi nel territorio della Stato
italiano,  in   possesso   dei   prescritti   requisiti   minimi   di
partecipazione. In caso di  raggruppamento  temporaneo  (ATI),  ferma
restando la copertura assicurativa del 100% del rischio afferente  ad
ogni   singolo   lotto,   i    requisiti    economico/finanziari    e
tecnico/professionali  richiesti  dovranno  essere  posseduti   dalla
capogruppo mandataria nella misura  minima  del  60%  e  da  ciascuna
mandante nella misura minima  del  20%.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo (ATI) o di  Consorzio,  la  Capogruppo  Mandataria  o  una
Consorziata dovra' ritenere una quota maggioritaria del rischio, pari
ad almeno il 60% in relazione ad ogni  singolo  lotto  per  il  quale
viene presentata offerta, mentre  le  singole  Mandanti  o  le  altre
Consorziate dovranno ritenere una quota del rischio pari ad almeno il
20%. E' ammessa la partecipazione nella forma  della  coassicurazione
ai sensi dell'art. 1911 c.c. Nel caso di coassicurazione la Compagnia
principale  (Capogruppo  Delegataria)  dovra'  ritenere   una   quota
maggioritaria di rischio pari ad almeno il 60% in relazione  ad  ogni
singolo lotto per  il  quale  viene  presentata  offerta,  mentre  le
singole Compagnie coassicuratrici (Deleganti) dovranno  ritenere  una
quota di rischio pari ad almeno il 20%. II.2.2) Opzioni  (eventuali):
no. II.3) DURATA: anni 3 (tre): effetto dalle ore 24:00 del  31/12/10
fino alle ore 24:00 del 31/12/13. Si fa  rinvio  al  Disciplinare  di
gara. III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  garanzia  a  corredo
dell'offerta  (cauzione  e/o  fideiussione  provvisoria)   ai   sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (una per ogni lotto cui viene
presentata offerta). L'esecutore del contratto dovra' costituire  una
garanzia fideiussoria definitiva ai sensi degli artt. 113 e 40, comma
7, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. (una  cauzione  e/o  fideiussione  per
ogni lotto aggiudicato).  Si  fa  rinvio  al  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti    alle    disposizioni    applicabili    in     materia:
autofinanziamento. I  pagamenti  saranno  effettuati  dalla  stazione
appaltante a 30  giorni  dalla  data  di  decorrenza  della  polizza.
III.1.3) Forma giuridica sono ammessi  a  partecipare  i  soggetti  -
Imprese e/o Societa' di assicurazione aventi legale rappresentanza  e
stabile organizzazione in  Italia,  in  possesso  dell'autorizzazione
all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  privata  sul  territorio
italiano, ai sensi della normativa di settore (D. Lgs. 209/2005), nei
rami relativi alle coperture di cui al precedente punto II.1.5) per i
quali intendono concorrere, - in conformita' agli artt. 34 e  37  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i con le preclusioni di cui all'art.  38,  co.
1, lett. m-quater del medesimo decreto, nonche' i soggetti  stabiliti
in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt.  39  e
47, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si fa  rinvio  al  disciplinare  di
gara.  III.2.1)  Situazione  personale  operatori  -  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
(situazione giuridica) Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli
operatori economici in possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale
previsti dall'art. 38, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed  in  possesso
dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art.  39,  del
D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;  si  fa  rinvio  al  disciplinare  di  gara.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  sono
ammessi a partecipare  gli  operatori  economici  in  possesso  della
capacita' economica e finanziaria richiesta nel Disciplinare di  gara
ai sensi dell'art. 41, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  Si  procedera'  ai
controlli sul possesso dei requisiti mediante sorteggio pubblico  del
10% delle offerte presentate, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06
e s.m.i.; si fa rinvio al disciplinare di  gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica e professionale - Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare  gli
operatori  economici  in   possesso   della   capacita'   tecnica   e
professionale richiesta nel disciplinare di gara ai  sensi  dell'art.
42, del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.;  si  procedera'  ai  controlli  sul
possesso dei requisiti mediante  sorteggio  pubblico  del  10%  delle
offerte presentate, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
si fa rinvio al disciplinare di gara.  III.3.1)  La  prestazione  del
servizi  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  si  -  La
partecipazione e' riservata alle Societa' di assicurazione munite  di
autorizzazione   all'esercizio   dell'attivita'   assicurativa    sul
territorio italiano, ai sensi della normativa di  settore,  nei  rami
relativi alle coperture di cui al  precedente  punto  II.1.5)  per  i
quali intendono concorrere.  IV.1.1)  procedura:  "aperta"  ai  sensi
dell'art. 55 del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  IV.2.1)  aggiudicazione:
criterio del "prezzo piu' basso", ai sensi dell'art.  82  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. Eventuale individuazione  e  verifica  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/06
e s.m.i. Si fa rinvio al disciplinare  di  gara.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice
(se  del  caso):  riferimento:  CAV/03/10.  IV.3.3)  Condizioni   per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
sono disponibili fino al  15/09/10,  sul  "profilo  del  committente"
http://www.cavspa.it i seguenti  documenti:  bando,  disciplinare  di
gara  e  schede  di  partecipazione,  Capitolati   Speciali   d'oneri
(Polizze), nota informativa con le statistiche dei sinistri.  IV.3.4)
Termine ricevimento offerte:  giorno  15/09/10,  ore  12:00.  IV.3.6)
Lingue: it. IV.3.7) Periodo minimo vincolo: 180 giorni  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)  apertura  offerte:
1^ seduta pubblica: data 30/09/10, ora 09:00 -  Le  sedute  pubbliche
successive saranno fissate dalla Commissione di gara e comunicate  ai
concorrenti - Luogo: Sede Operativa - Via  Bottenigo,  64/A  -  30175
Marghera  (VE).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si. VI.1) APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del  caso):  "Determina  a  contrarre"
dell'Amministratore  Delegato  n.  6575  del   15/07/10.   Istruzioni
operative relative al versamento dovuto a titolo di  contribuzione  a
favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP),
ai sensi della deliberazione del 15/02/10 (in  vigore  dal  1/05/10),
rilevabili dal sito http://www.avcp.it. Non e' ammesso il subappalto.
Per l'effettuazione della procedura di  gara,  per  la  stipulazione,
gestione  ed  esecuzione  dei  contratti  assicurativi,  la  Stazione
Appaltante si avvale della Societa' AON SPA (sede  legale  in  Milano
Via A.  Ponti,  8/10)  Ufficio  di  Treviso,  tel.  0422.2644  -  fax
0422.264501, Broker incaricato ai  sensi  del  Registro  Unico  degli
intermediari di cui all'art. 109 del D. Lgs. 209/05 e smi L'opera del
broker non sara' remunerata:  pertanto  le  offerte  degli  operatori
economici  concorrenti  dovranno  essere  formulate   escludendo   la
remunerazione  del  broker.  La  stazione  appaltante   si   avvarra'
dell'esercizio della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs.  163/06
e smi - Per informazioni e chiarimenti si fa rinvio  al  disciplinare
di gara e schede di  partecipazione.  Per  eventuale  avvalimento  si
applicano i criteri previsti dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e smi  -
Per tutto quanto non espressamente indicato  si  fa'  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06 e  smi
e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare  vigente  in
quanto applicabile. Resp.le del Procedimento ai  sensi  dell'art.  10
del D. Lgs. 163/06 e smi nella fase di affidamento e' il Dr. Giovanni
Bordignon. VI.4.1)  Organismo  resp.le  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale  Amministrativo  Regionale  (TAR)  del  Veneto  -  Sede  di
Venezia. : Cannaregio  2277  -  78  30121  Venezia  Italia  Telefono:
041.2403911   -   fax   041.2403940-41    -    Indirizzo    internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it. Ai sensi  dell'art.  245  del
D.Lgs. 163/06 e smi il termine di presentazione ricorso al TAR e'  di
30  gg.  dalla  ricezione  della  comunicazione   dell'aggiudicazione
definitiva, prevista dall'art. 79 del summenzionato D.Lgs.  163/06  e
smi VI.5) DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO: GUCE  15/07/10.  Prot.  n.
6580. 
    Venezia/Marghera, 15/07/2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                        Ing. Eutimio Mucilli 

 
T10BFM15053
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.