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Errata corrige
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Avviso di gara I.1) Concessioni Autostradali Venete - CAV S.p.a. Sede Operativa - Via Bottenigo, 64/A Venezia/Marghera 30175 IT. Punti di contatto: Direzione Amministrativa - all'attenzione di Dr. Giovanni Bordignon. Posta elettronica: direzione.amministrativa@cavspa.it tel 041.5497622 fax 041.5497683. Indirizzo internet: http://www.cavspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione: Bando rif. CAV/03/2010 coperture assicurative anni 2011/2012/2013 a favore della Stazione appaltante. II.1.2) Tipo appalto e luogo prestazione servizi: appalto di servizio - Cat. del Servizio 6 - nomenclatura CPC 81,812,814. Servizi Finanziari - lett. a, servizi assicurativi, ai sensi dell'allegato II,(II.A). del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Venezia/Marghera. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.II.1.5) Descrizione: servizio coperture assicurative suddiviso in n. 9 lotti: Lotto 1: Polizza All-Risk - incendio; Lotto 2: Polizza Furto Valori; Lotto 3: Polizza RCT/O - 1° Rischio; Lotto 4: Polizza RCT/O - 2° Rischio; Lotto 5: Polizza "D & O" (Directors e Officers); Lotto 6: Polizza Infortuni cumulativa; Lotto 7: Polizza I/F/Kasko veicoli; Lotto 8: Polizza Tutela Legale; Lotto 9: Polizza vita Dirigenti. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale - vocabolario principale: 66510000. II.1.8) lotti: si. II.1.9) varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compreso tutti gli eventuali lotti e opzioni): l'ammontare complessivo triennale stimato dell'appalto posto a base di gara (premio comprensivo di ogni imposta, onere fiscale, compreso altresi' laddove previsto le regolazioni del premio aggiornate all'ultimo bilancio di esercizio) e' pari a 1.266.000,00 Euro; costi specifici per la sicurezza valutati in 0,00 Euro (non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, co. 3, del D. Lgs. 81/2008). L'ammontare del premio triennale per i singoli lotti e' il seguente: Lotto 1: Polizza All-Risk - incendio: 78.000,00 Euro - CIG 0513197F8B; Lotto 2: Polizza Furto Valori: 36.000,00 Euro - CIG 0513199136; Lotto 3: Polizza RCT/O - 1° Rischio: 435.000,00 Euro - CIG 0513203482; Lotto 4: Polizza RCT/O - 2° Rischio: 114.000,00 Euro - CIG 05132077CE; Lotto 5: Polizza RC/"D & O": 54.000,00 Euro - CIG 0513210A47; Lotto 6: Polizza Infortuni cumulativa: 450.000,00 Euro - CIG 0513212BED; Lotto 7: Polizza I/F/Kasko veicoli: 45.000,00 Euro - CIG 0513215E66; Lotto 8: Polizza Tutela Legale: 45.000,00 Euro - CIG 05132191B7; Lotto 9: Polizza Vita Dirigenti: 9.000,00 Euro - CIG 051322135D. La partecipazione alla gara e' riservata alle Compagnie di assicurazione aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento al ramo del lotto cui si presenta l'offerta, in base al D. Lgs. N. 209/05, in conformita' all'art. 34 e all'art. 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. nonche' in possesso dei requisiti previsti dal presente disciplinare e relativi allegati. Possono partecipare anche concorrenti appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea, purche' sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta' di stabilimento o in regime di libera prestazione di servizi nel territorio della Stato italiano, in possesso dei prescritti requisiti minimi di partecipazione. In caso di raggruppamento temporaneo (ATI), ferma restando la copertura assicurativa del 100% del rischio afferente ad ogni singolo lotto, i requisiti economico/finanziari e tecnico/professionali richiesti dovranno essere posseduti dalla capogruppo mandataria nella misura minima del 60% e da ciascuna mandante nella misura minima del 20%. In caso di raggruppamento temporaneo (ATI) o di Consorzio, la Capogruppo Mandataria o una Consorziata dovra' ritenere una quota maggioritaria del rischio, pari ad almeno il 60% in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene presentata offerta, mentre le singole Mandanti o le altre Consorziate dovranno ritenere una quota del rischio pari ad almeno il 20%. E' ammessa la partecipazione nella forma della coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c. Nel caso di coassicurazione la Compagnia principale (Capogruppo Delegataria) dovra' ritenere una quota maggioritaria di rischio pari ad almeno il 60% in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene presentata offerta, mentre le singole Compagnie coassicuratrici (Deleganti) dovranno ritenere una quota di rischio pari ad almeno il 20%. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) DURATA: anni 3 (tre): effetto dalle ore 24:00 del 31/12/10 fino alle ore 24:00 del 31/12/13. Si fa rinvio al Disciplinare di gara. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia a corredo dell'offerta (cauzione e/o fideiussione provvisoria) ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (una per ogni lotto cui viene presentata offerta). L'esecutore del contratto dovra' costituire una garanzia fideiussoria definitiva ai sensi degli artt. 113 e 40, comma 7, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. (una cauzione e/o fideiussione per ogni lotto aggiudicato). Si fa rinvio al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: autofinanziamento. I pagamenti saranno effettuati dalla stazione appaltante a 30 giorni dalla data di decorrenza della polizza. III.1.3) Forma giuridica sono ammessi a partecipare i soggetti - Imprese e/o Societa' di assicurazione aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia, in possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa privata sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore (D. Lgs. 209/2005), nei rami relativi alle coperture di cui al precedente punto II.1.5) per i quali intendono concorrere, - in conformita' agli artt. 34 e 37 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i con le preclusioni di cui all'art. 38, co. 1, lett. m-quater del medesimo decreto, nonche' i soggetti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39 e 47, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si fa rinvio al disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale operatori - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (situazione giuridica) Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed in possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 39, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; si fa rinvio al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare gli operatori economici in possesso della capacita' economica e finanziaria richiesta nel Disciplinare di gara ai sensi dell'art. 41, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Si procedera' ai controlli sul possesso dei requisiti mediante sorteggio pubblico del 10% delle offerte presentate, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; si fa rinvio al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare gli operatori economici in possesso della capacita' tecnica e professionale richiesta nel disciplinare di gara ai sensi dell'art. 42, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; si procedera' ai controlli sul possesso dei requisiti mediante sorteggio pubblico del 10% delle offerte presentate, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; si fa rinvio al disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizi e' riservata ad una particolare professione: si - La partecipazione e' riservata alle Societa' di assicurazione munite di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi alle coperture di cui al precedente punto II.1.5) per i quali intendono concorrere. IV.1.1) procedura: "aperta" ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. IV.2.1) aggiudicazione: criterio del "prezzo piu' basso", ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Eventuale individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Si fa rinvio al disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice (se del caso): riferimento: CAV/03/10. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: sono disponibili fino al 15/09/10, sul "profilo del committente" http://www.cavspa.it i seguenti documenti: bando, disciplinare di gara e schede di partecipazione, Capitolati Speciali d'oneri (Polizze), nota informativa con le statistiche dei sinistri. IV.3.4) Termine ricevimento offerte: giorno 15/09/10, ore 12:00. IV.3.6) Lingue: it. IV.3.7) Periodo minimo vincolo: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) apertura offerte: 1^ seduta pubblica: data 30/09/10, ora 09:00 - Le sedute pubbliche successive saranno fissate dalla Commissione di gara e comunicate ai concorrenti - Luogo: Sede Operativa - Via Bottenigo, 64/A - 30175 Marghera (VE). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. VI.1) APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso): "Determina a contrarre" dell'Amministratore Delegato n. 6575 del 15/07/10. Istruzioni operative relative al versamento dovuto a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), ai sensi della deliberazione del 15/02/10 (in vigore dal 1/05/10), rilevabili dal sito http://www.avcp.it. Non e' ammesso il subappalto. Per l'effettuazione della procedura di gara, per la stipulazione, gestione ed esecuzione dei contratti assicurativi, la Stazione Appaltante si avvale della Societa' AON SPA (sede legale in Milano Via A. Ponti, 8/10) Ufficio di Treviso, tel. 0422.2644 - fax 0422.264501, Broker incaricato ai sensi del Registro Unico degli intermediari di cui all'art. 109 del D. Lgs. 209/05 e smi L'opera del broker non sara' remunerata: pertanto le offerte degli operatori economici concorrenti dovranno essere formulate escludendo la remunerazione del broker. La stazione appaltante si avvarra' dell'esercizio della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06 e smi - Per informazioni e chiarimenti si fa rinvio al disciplinare di gara e schede di partecipazione. Per eventuale avvalimento si applicano i criteri previsti dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e smi - Per tutto quanto non espressamente indicato si fa' riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06 e smi e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente in quanto applicabile. Resp.le del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. 163/06 e smi nella fase di affidamento e' il Dr. Giovanni Bordignon. VI.4.1) Organismo resp.le delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Veneto - Sede di Venezia. : Cannaregio 2277 - 78 30121 Venezia Italia Telefono: 041.2403911 - fax 041.2403940-41 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. Ai sensi dell'art. 245 del D.Lgs. 163/06 e smi il termine di presentazione ricorso al TAR e' di 30 gg. dalla ricezione della comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, prevista dall'art. 79 del summenzionato D.Lgs. 163/06 e smi VI.5) DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO: GUCE 15/07/10. Prot. n. 6580. Venezia/Marghera, 15/07/2010 L'Amministratore Delegato Ing. Eutimio Mucilli T10BFM15053