Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA N. 30/2010 - PROCEDURA APERTA - LAVORI PUBBLICI 1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/334411 - Telefax 0142/451452-0142/334496 - www.amcasale.it 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ex art. 55 del D. Lgs. 163 del 2006 e determinata ai sensi della deliberazione del Consiglio di Amministrazione con seduta del 12/7/2010. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 Luogo di esecuzione: Comuni di: Casale Monferrato, Borgo San Martino, Bozzole, Balzola, Morano sul Po, Coniolo, Pontestura, San Giorgio Monf.to, Ozzano Monf.to, Treville, Rosignano, Cella Monte, Sala Monf.to, Terruggia, Frassineto Po, Ticineto, Valmacca, Giarole, Stroppiana, Pertengo, Costanzana, Caresana, Pezzana, Motta de' Conti e Villanova Monf.to. 3.2 Descrizione: contratto aperto per lavori di manutenzione, esecuzione allacciamenti opere ed impianti accessori ai servizi acqua e gas, inoltre occasionalmente potranno essere richiesti interventi sulle reti di teleriscaldamento e fognatura (art. 154 del DPR 554/99). 3.3 Importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la sicurezza) Euro. 750.000,00 IVA esclusa 3.4 Oneri per la sicurezza non soggetti a Ribasso d'asta Euro. 30.000,00 IVA esclusa 3.5 Importo soggetto a ribasso d'asta Euro. 720.000,00 IVA esclusa 3.6 Categoria prevalente richiesta: OG6 - classe IV 3.7 CIG (codice identificativo gara): 0513897138 3.8 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dal art. 82 comma secondo lettera a), del D. Lgs. 163 del 2006, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di verbale di consegna lavori (stimata per dicembre 2010) e salvo eventuale esaurimento dell'importo contrattuale prima del termine sopra riportato. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara allegato quale parte integrante del presente bando di gara, contenente norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' tutti gli elaborati progettuali previsti per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono visionabili presso l'Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - Casale Monferrato - Ufficio Tecnico. Copia della documentazione sara' consegnata agli interessati quando verra' effettuata la presa visione obbligatoria presso l'ufficio A.M.C. previo appuntamento. Il presente bando e il disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito Internet: www.amcasale.it 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1 termine: entro le ore 12,00 del giorno 23/8/2010; 6.2 indirizzo: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL); 6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato; 6.4 apertura dei plichi il giorno 25/8/2010 alle ore 10,00 presso la sede aziendale; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria di Euro 15.000,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, di cui al punto 3.3, da costituirsi con le modalita' indicate dall'art. 75 commi primo e secondo del D.lgs. 163/2006. Se la scelta ricade: - sul deposito in contanti, lo stesso dovra' avvenire presso la locale Banca Cassiere - Banca Popolare di Novara - Agenzia di Casale Monferrato Piazza Tavallini n. 2. Dovra' essere allegata all'offerta la ricevuta del deposito; - se, invece, si opta per la fideiussione bancaria o per polizza assicurativa ovvero polizza rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 D. Lgs. 385/93, la medesima dovra' avere una validita' di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 385 del 1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del Certificato di Regolare Esecuzione dei lavori. I documenti di cui ai precedenti punti dovranno essere redatti in conformita' a quanto stabilito dal D.M. 12 marzo 2004, n. 123, schema di polizza tipo "1.1.". E' ammessa la riduzione della cauzione ai sensi del combinato disposto degli artt. 40 comma sette e 75 comma sette, del D. Lgs. 163 del 2006; a tal fine dovra' essere prodotta certificazione dei sistemi di qualita' rilasciata da organismi accreditati in originale o copia conforme, la certificazione dovra' essere comunque in corso di validita'. Nel caso di partecipazione alla gara di ATI o Consorzi costituendi, la polizza o fideiussione mediante la quale viene costituita la cauzione provvisoria, dovra', a pena di esclusione, essere necessariamente intestata a (o sottoscritta da) tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento. Nel caso di riunione di concorrenti di tipo orizzontale, la riduzione della cauzione e' applicabile solo se tutte le imprese associate sono certificate. Nel caso di riunioni di tipo verticale, la riduzione della cauzione e' applicabile anche in presenza di imprese non in possesso della certificazione di qualita'; in questo caso il beneficio e' applicabile per la quota riferibile alle imprese in possesso della certificazione. La fideiussione sara' restituita alle Imprese non aggiudicatarie entro trenta giorni dall'aggiudicazione, mentre verra' svincolata automaticamente - per l'Impresa aggiudicataria - dopo la sottoscrizione del contratto, coprendo il rischio di mancata sottoscrizione per volonta' dell'aggiudicatario. 9. FINANZIAMENTO: i lavori sono finanziati con fondi di bilancio A.M.C. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: - I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163 del 2006, costituiti da imprese singole di cui alla lettera a), o da imprese consorziate o riunite di cui alle lettere b), c), d), e), f) ed f bis) ovvero da imprese che intendono consorziarsi o riunirsi ai sensi degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. 163 del 2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D. P. R. n. 34 del 2000. - Le sole Imprese in possesso dell'iscrizione alla categoria 10A all'Albo Nazionale Gestori Rifiuti disciplinato dall'articolo 30 comma 4 D.Lgs. 22/97. Resta inteso che il possesso dell'iscrizione alla categoria superiore 10B s'intende egualmente valido ai fini dell'ammissibilita' alla gara. E' fatto divieto di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio come risulta dall'art. 37 comma 7 del D. Lgs. 163 del 2006, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora l'impresa partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio. E' vietata la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile e dei consorziati. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile (art. 36 comma 5, D. Lgs. 163 del 2006). E' altresi' vietata, a norma della Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 1733 del 3/11/2006, la partecipazione alla gara alle Imprese che nell'ultimo biennio siano state destinatarie di provvedimenti interdittivi per aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate in materia di sicurezza e di ogni altro rapporto in materia di lavoro, come sancito dall'art. 38, lett. e) d.lgs. 163 del 2006. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in Italia) L'Impresa concorrente dovra' essere in possesso dell'attestato SOA: - attestazione, rilasciata dalla societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni che documentino il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OG6 e nella classifica adeguata per i lavori da assumere. (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti stabiliti in altri Stati membri dell'U.E. devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3 comma 7 del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 81, comma 1 e 2 del D. Lgs. 163 del 2006 e pertanto mediante il massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri ordinari e specifici per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando, con verifica delle offerte anormalmente basse, come da art. 86, comma primo, D. Lgs. 163 del 2006, e senza esclusione automatica delle stesse. In presenza anche di una sola offerta valida si procedera' all'aggiudicazione sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' a sorteggio fra le stesse nella medesima seduta pubblica. L'Azienda si riserva di richiedere i giustificativi relativi alle voci di cui all'elenco prezzi nel caso in cui l'offerta appaia anormalmente bassa, come previsto dall'art. 87 c.1. Ed inoltre si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'articolo 88 del D.lgs. 163/2006. All'esito del procedimento di verifica la stazione appaltante dichiarera' le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulta, nel suo complesso, inaffidabile, e procede, nel rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 11 e 12 del D.lgs 163/2006, all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala. 14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D. Lgs. 163 del 2006 e s.m.i. e di cui alla legge n. 68/99; b) e' obbligatoria la presa visione degli atti tecnici, pena l'esclusione dalla gara. Sara' possibile effettuare la suddetta presa visione ogni lun/mer/ven dalle 10.00 alle 11.00 nelle settimane intercorrenti tra la pubblicazione del bando e il 20/8/2010 presso l'ufficio tecnico previo appuntamento telefonico con i referenti: Geom. Ceresa Luciano e/o Ing. Cavalli Enrico (tel. 0142 334409 o 0142334406). La presa visione dovra' essere effettuata da parte del Legale Rappresentante o il Direttore Tecnico dell'Impresa (munito di apposita documentazione atta a comprovare la propria posizione) o persona formalmente delegata dal Legale Rappresentante; c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163 del 2006; d) i concorrenti, ai fini dell'ammissione alla gare, sono tenuti al pagamento, ai sensi della legge 266/2005, della contribuzione di cui alla deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture del 15/2/2010, secondo la tabella in essa riportata. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla gara; e) i concorrenti, ai fini dell'aggiudicazione della gara, sono tenuti a produrre la documentazione necessaria ad attestare il possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all'allegato B/2; f) ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. 163 del 2006 e dell'art. 103 del D.P.R. 554/99, l'aggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa a favore della Stazione Appaltante per danni di esecuzione e per opere esistenti, come indicato all'art. 36 del Capitolato Speciale d'Appalto e dovra' inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con massimale pari a Euro 500.000,00; g) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) ed f-bis), del D. Lgs. 163 del 2006, i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora trattasi di associazioni di tipo orizzontale. Tutte le imprese devono possedere i requisiti minimi richiesti dalla normativa, ad esclusione delle imprese che espressamente dichiarano di partecipare alle condizioni di cui all'art. 95, comma 4, del d.p.r. 554/1999. Nello specifico caso di concorrenti costituiti a norma degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. 163 del 2006, i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma due, d.p.r. 554 del '99, qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo D.P.R., in caso di associazioni di tipo verticale; j) ai sensi dell'art. 11 comma 10 del d.lgs. 163/2006, il contratto non potra' essere stipulato prima di 35 giorni dall'aggiudicazione definitiva di cui all'art. 79 d.lgs. 163/2006; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99; le rate di acconto ed il corrispettivo a saldo saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. I pagamenti delle rate di acconto all'aggiudicatario saranno subordinati alla dimostrazione di aver regolarmente pagato il subappaltatore e al possesso - da parte dell'appaltatore e del subappaltatore - della regolarita' contributiva; n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o di errore grave nell'esecuzione dei lavori affidati da diverse stazioni appaltanti; o) la stazione appaltante si riserva comunque facolta' di annullare o revocare il bando di gara o di non aggiudicare o di non stipulare il contratto; p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 comma primo, del D. Lgs. 163 del 2006; q) e' esclusa la competenza arbitrale; r) ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto; s) ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 comma sette del d.lgs. 163 del 2006 il Capitolato Generale degli Appalti di cui al D.M.LL.PP. 145 del 2000 costituisce parte integrante del contratto; t) per tutto quanto non espressamente previsto nel bando e nell'allegato disciplinare di gara, si richiama l'applicazione del D. Lgs. 163 del 2006 e s.m.i. e del D.P.R. 554/99, per le disposizioni ancora vigenti, nonche' il D.P.R. 34/2000; u) responsabile del procedimento: Ing. Maurizio Garaventa; v) come sancito dall'art. 77, comma primo, d.lgs. 163 del 2006, tutte le richieste d'informazioni tecniche ed amministrative dovranno pervenire attraverso il fax della stazione appaltante; la stazione appaltante ritiene tempestivi gli eventuali quesiti previsti dall'art. 71 comma 2 del d.lgs. 163 del 2006 qualora siano pervenuti, via fax, entro e non oltre il 16/8/2010. Casale Monferrato, 16/7/2010 Il Presidente Dott. Franco Cellerino T10BFM15063