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Bando di gara - Servizio di assistenza e sorveglianza alle prove di concorso indette dalla Banca d'Italia. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT Telefono: +39 064792-8381/8859 E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax: +39 06479293242 Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta avente ad oggetto il servizio di assistenza e sorveglianza alle prove di concorso indette dalla Banca d'Italia - CIG 730411063F. II.1.2) Codice CPV principale: 79411000-8. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: accordo quadro con un unico operatore ex art. 54, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esente: 203.603,00 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): il valore complessivo massimo dell'accordo quadro e' pari a 203.603,00 euro imponibili. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. E' attribuito un massimo di 70 punti all'offerta tecnica e di 30 punti all'offerta economica; i criteri di valutazione sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esente: 203.603,00 euro. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 48 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; b) possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83 del d.lgs. n. 50 del 2016 (iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura). Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver gestito, nel quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando, l'attivita' di assistenza e sorveglianza in almeno cinque procedure concorsuali indette da pubbliche amministrazioni con un numero di candidati convocati non inferiore a 1.000 per ciascuna procedura. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 5/03/2018 ora locale: 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 7/03/2018 ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: saranno utilizzati la fatturazione elettronica e il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 80569/18 del 22/1/2018. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Francesco De Peppo, dirigente del Servizio Appalti della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale gare telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. La documentazione di gara e' disponibile al medesimo indirizzo web. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare offerta sono invitati a provvedere in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 20,00 euro con riferimento al C.I.G. 730411063F. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nei casi previsti dall'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50 del 2016. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 2012) e l'art. 5, comma 2, del Decreto del 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 4.600,00 euro. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n. 196 del 2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. Per delega del direttore generale Ornella Cassola TX18BFM1592