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Bando di gara mediante procedura aperta Lavori di ampliamento e ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado "Falcone - Borsellino" - lotto 1 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Centrale Unica Commitenza Custoza Garda Tione per conto del Comune di Bardolino, Piazzetta San Gervasio, 1 - Citta': Bardolino (VR) Codice NUTS: ITD31 CAP 37011. Referente: ing. Francesco Loro, Telefono: +390456213210, E-mail: francesco.loro@comune.bardolino.vr.it; PEC: comune.bardolino@legalmail.it, Indirizzi internet: http://www.comune.bardolino.vr.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili all'interno dell'area riservata all'operatore economico nel portale appalti, accessibile all'url: https://custozagardatione.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/; cosi' come le offerte andranno caricate in formato elettronico sullo stesso sito previa registrazione al sistema. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Lavori di ampliamento e ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado "Falcone - Borsellino" - Lotto 1. II.1.2) Codice CPV principale: 45.21.42.00-2. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) e CUP B81E15000440005. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITD31; Bardolino (VR). II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 3.662.640,89 Lavori, soggetti a ribasso. 2) 137.359,11 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie (importi in euro): prevalente OG2 2.929.303,92; scorporabili: OS28 667.940,79; OS30 202.755,29. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Qualita' funzionale: 20; 2. Organizzazione e gestione del cantiere: 20; 3. Criteri ambientali: 20; 5. Tempo (media): 10; 6. Prezzo (Ribasso sul prezzo): 30. II.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.800.000,00 euro. II.2.7) Durata in giorni: 550 (cinquecentocinquanta). II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 7744398F63; contributo a favore di ANAC di euro 140,00; b) dalla garanzia provvisoria al 2% dell'importo totale in appalto, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) Obbligo sopralluogo come previsto NEL DISCIPLINARE DI GARA. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale a) iscrizione alla C.C.I.A.A.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. g) accettazione e impegno alla sottoscrizione protocollo legalita' come previsto dal Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecnica: attestazione SOA: 1) attestazione SOA nelle seguenti categorie e classifiche ai sensi dell'art. 61 del d.P.R. n. 207 del 2010 e del d.m. n. 248 del 2016: a) nella categoria OG2 in classifica V; la qualificazione puo' essere ridotta se l'offerente e' in possesso delle qualificazioni adeguate nelle categorie scorporabili, sufficiente a limitare il subappalto nella misura massima di cui al numero 3); b) nelle categorie scorporabili di cui al punto II.2.4), lettera c), categorie OS28 in classifica III e OS30 in classifica I, in alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto delle predette categorie (subappalto qualificante); 2) i requisiti o le parti di requisiti delle categorie scorporabili di cui al comma 1 lettera b), se non posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente di cui al comma 1) lettera a); 3) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria di cui al comma 1 lettera b), se non posseduti dall'offerente non possono eccedere complessivamente la percentuale di subappalto del 30% dell'importo dei lavori; per l'ammissione e' necessario il possesso dei requisiti in una misura che tenga conto del predetto limite al subappalto; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) anticipazione 20%; pagamenti per SAL come da CSA; b) subappalto ammesso nel limite del 30% dell'importo del contratto; c) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.2) Termine per ricevimento offerte: Martedi' 19/02/2019, Ora: 12:00. IV.2.7) Apertura delle offerte: Venerdi' 22/02/2019, Ora: 10:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 1042 in data 21/12/2018; b) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica, denominata "Appalti&Contratti", accesso all'indirizzo internet "https://custozagardatione.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepag e.wp mediante la quale sono gestite tutte le fasi della procedura; offerta presentata come da indicazione del Disciplinare di gara; Offerta economica mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al Punto II.2.4), numero 1); trova applicazione quanto rinvenibile all'art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016; offerta di tempo mediante riduzione percentuale del termine posto a base di gara costituito di cui al punto II.2.7); c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore; nell'offerta tempo privilegiata la riduzione media; d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita' e giustificazioni ai sensi dell'art. 97, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) l'aggiudicazione anche in presenza di una offerta ammessa e valida; f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori che ciascuno intende assumere; g) i consorzi, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016, ad eccezione della categoria OS30, alle condizioni del Disciplinare di gara; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e della PEC; l) ogni informazione nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, all'indirizzo internet di cui al punto I.1) unitamente ai documenti posti a base di gara; m) non e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; n) resp. Proc. della Stazione appaltante: ing. Francesco Loro. VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Veneto, sede di Venezia. Il responsabile unico del procedimento ing. Francesco Loro TX19BFF99