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Bando di gara - CIG 7748782132 - Proc. 1011/2018 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: F.N.M. S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: servizio Luogo di esecuzione: Il Fornitore dovra' individuare i luoghi atti all'esecuzione delle attivita' oggetto del presente bando con l'obbiettivo di ottimizzare in termini di costi e tempi di esecuzione. Vocabolario comune per gli appalti: 34620000 Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in lotti: no. L'appalto consiste nell'affidamento di un Accordo Quadro per l'adeguamento antincendio e revamping della flotta TAF di proprieta' di FNM e di proprieta' di TRENORD. Il valore stimato dell'accordo quadro e' pari ad €44.750.000,00.= (quarantaquattro-milionisettecentocinquantamila/00), oltre IVA ed altre imposte e contributi di legge, su un totale di 50 convogli TAF cosi' suddiviso: - €. 22.000.000,00 per 25 convogli di proprieta' di FNM; - €. 8.190.000,00 per 9 convogli di proprieta' di Trenord; - €. 14.560.000,00 opzione per ulteriori 16 convogli. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Il quantitativo minimo garantito sara' di 34 convogli (di cui 25 di proprieta' FNM e 9 di proprieta' Trenord) per unimporto complessivo stimato di € 30.190.000,00. Il primo applicativo, che verra' sottoscritto contestualmente all'accordo quadro, avra' ad oggetto i 25 convogli diproprieta' di FNM, per un importo complessivo stimato di € 22.000.000,00. L'appalto e' costituito da un unico lotto poiche': trattasi di fornitura omogenea funzionale ad un uso non correlato ad aree geografiche o destinazioni differenti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; b) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; c) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato di aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico relativoad attivita' di fornitura a nuovo o rinnovo di elettrotreni 3 kV (Electrical Multiple Unit - EMU) a composizionebloccata, non inferiore a 25 Mio€; - Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato di utilizzare, per l'esecuzione delle attivita' relative agli organi di sicurezza, personale abilitato ad operare aisensi dell'Allegato 5 delle "Norme ANSF per la qualificazione del personale impiegato in attivita' di sicurezzadella circolazione ferroviaria" emanate con Decreto ANSF 4/2012 del 9 agosto 2012; - Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato di essere in possesso di un Sistema di Gestione delle Competenze (SGC) conforme alla normativa vigenteapplicabile; - Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato di essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema di Qualita' alle norme UNI EN ISO9001:2008 (e s.m.i.) rilasciata da organismi accreditati e relativa alla fornitura di materiale rotabile. Le suddette dichiarazioni dovranno essere rese mediante la compilazione del modello DGUE, scaricabile dal sito internet https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. d) non sono previsti ulteriori requisiti di partecipazione. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Termine per il ricevimento della candidatura: ore 12:00 del 31.01.2019. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs. 50/16 (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. c) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. d) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. 50/16. Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. La stazione appaltante, in coerenza con la natura negoziale della presente procedura, dara' seguito alla fase di rilancio delle offerte economiche al fine di conseguirne il miglioramento. Le modalita' di negoziazione saranno indicate nella richiesta d'offerta. Ad esito della fase di negoziazione verra' aggiornata la graduatoria di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 7 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine ultimo sopra indicato. e) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. f) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Ing. Marco Barra Caracciolo; Responsabile del procedimento, per la progettazione: Ing. Marco Barra Caracciolo; Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing. Marco Barra Caracciolo; Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Gianni Larini; Responsabile accesso agli atti: avv. Silvia Di Stefano. Milano, 21.12.2018 Il presidente dott. Andrea Gibelli TX19BFM110