REGIONE MOLISE
Giunta Regionale
Servizio Centrale Unica di Committenza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 20-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE : 
  I.1) Regione  Molise  -  Servizio  Centrale  Unica  di  Committenza
(C.U.C);  l'amministrazione  aggiudicatrice  e'   una   centrale   di
committenza. L'amministrazione  aggiudicatrice  cura  lo  svolgimento
della gara dalla pubblicazione all'aggiudicazione  definitiva  ma  il
contratto di appalto sara'  stipulato  dal  Comune  di  Acquaviva  di
Isernia,  cui  faranno  capo  i  conseguenti  diritti,   obblighi   e
responsabilita', ai quali dunque l'Amministrazione restera' estranea.
Indirizzo: via Genova 11 - 86100 Campobasso, tel. 0874.429810  P.E.C.
regionemolise@cert.regione.molise.it URL www.regione.molise.it - I.2)
Dati del Comune di Acquaviva di Isernia (IS):  Denominazione:  Comune
di  Acquaviva  di  Isernia  (IS),  servizio  responsabile:   servizio
tecnico, Indirizzo: Corso Umberto I n.21 - Acquaviva  d'Isernia  (IS)
86080 Italia - telefono: 0865/84260 - 848141,  telefax:  0865/847776,
posta    elettronica    comuneacquavivadisernia@pec.it,     (e-mail):
acquavivadisernia@libero.it    -    Indirizzo     Internet     (URL):
www.comune.acquavivadisernia.is.it - I.3) Indirizzo presso  il  quale
e'  possibile  ottenere  ulteriori  informazioni:   Ufficio   Tecnico
Comunale - tel. 0865 - 84260. Punti di contatto  CUC  :all'attenzione
del Dott. Giocondo Vacca c/o Regione Molise - Via  Giovannitti  86100
Campobasso  -  tel.  +39  0874429810  -  fax  +39  0874429813.  Posta
elettronica/PEC:    regionemolise@cert.regione.molise.it    Indirizzo
internet: www.regione.molise.it - I.4) Indirizzo presso il  quale  e'
possibile  ottenere  la  documentazione:  Come  al  punto  I.2   I.5)
Indirizzo al quale inviare le offerte: C.U.C. Regione Molise  in  via
Genova n. 11- cap 86100 - Campobasso. I.6)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Livello locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione - II.1.1) Tipo di appalto di lavori: esecuzione -
II.1.2)  Descrizione/oggetto  dell'appalto:  "Attivita',  azioni   ed
interventi finalizzati al miglioramento  dell'efficienza  delle  reti
idriche comunali  di  Acquaviva  d'Isernia  e  Rionero  Sannitico"  -
II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune Di Acquaviva D'Isernia
e Rionero Sannitico - II.1.4) Divisione in lotti: no,  ammissibilita'
varianti : no - II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: importo  complessivo  dell'appalto:  €
596.840,25 (compresi oneri per  la  sicurezza),  IVA  esclusa,  cosi'
ripartito: a) importo lavori a base di gara, soggetto  a  ribasso:  €
571.143,36; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non
soggetti a ribasso:  €  25.696,89.  Lavorazioni  di  cui  si  compone
l'intervento: lavorazione: Acquedotti, gasdotti, etc. - Categoria: OG
6 - Classifica: II - Importo (€): € 596.840,25 - %: 100 - Indicazioni
speciali ai fini della gara: a) prevalente o scorporabile: prevalente
- b) subappaltabile: si - II.3) Termine di esecuzione dei lavori: 240
(duecentoquaranta) giorni naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla
data di consegna dei lavori - II.4) Luogo di esecuzione :  territorio
dei Comuni di Acquaviva di Isernia (IS), e di Rionero Sannitico (IS). 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata
da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del d. lgs. n. 50/2016
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto (lavori, costi del personale ed oneri per  la  sicurezza
compresi), costituita alternativamente: - da versamento in contanti o
in titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al  corso  del
giorno del deposito, presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o
presso  aziende   autorizzate,   a   titolo   di   pegno   a   favore
dell'amministrazione aggiudicatrice; -  da  fideiussione  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del d.lgs. n. 385/1993,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie, a cio' autorizzati  dal  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze.  La  garanzia,  rilasciata   in   osservanza   del   decreto
ministeriale n. 123/2004, deve prevedere espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.  1957,comma  2,  del  c.c.,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta  scritta  della  stazione  appaltante  ed  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.  106  del  d.  lgs.  n.
385/1993 contenente l'impegno a rilasciare la  garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 103  del  d.  lgs.  n.
50/2016 qualora l'offerente risultasse affidatario. La  dichiarazione
dovra' altresi'  contenere  l'impegno  a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180giorni, su richiesta della stazione appaltante, nel caso
in cui al momento della sua  scadenza,  non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione; c) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di
una  compagnia  di  assicurazione,   oppure   di   un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del  d.
lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a  corrispondere,  in  caso  di
incompletezza  e  di  ogni  altra  irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive, di cui al comma 9 dell'art. 83 del d. lgs.
50/2016 e s.m.i. e della Legge n. 115/2014, in favore del  Comune  di
Acquaviva d'Isernia la  somma  pari  all'uno  per  mille  del  valore
dell'appalto, entro un termine non superiore  a  dieci  giorni  dalla
richiesta. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:  a)
cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 103 del d. lgs.
n. 50/2016; b) polizza assicurativa di cui all'art. 103, comma 7, del
d. lgs. n 50/2016. Si applicano le  disposizioni  previste  dall'art.
93, comma 7, del d. lgs. n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con risorse FSC
2007-2013 - PAR Molise  -  Asse  III  -  Linea  di  intervento  III.D
"Sistema  Idrico  integrato"  e  con  fondi  propri  della   Stazione
Appaltante. I pagamenti dei corrispettivi saranno effettuati  con  le
modalita' previste  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  secondo  i
flussi finanziari della Regione Molise e tenendo conto del  patto  di
stabilita' del Comune. Ai sensi dell'art.  2,  comma  12  e  seguenti
della Legge regionale  n.  1/2009,  si  porta  a  conoscenza  che  le
economie a qualsiasi  titolo  maturate  torneranno  con  immediatezza
nelle disponibilita' del bilancio regionale. Anticipazione: ai  sensi
dell'art. 35 del d. lgs 50/2016, e'  prevista  la  corresponsione  in
favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%  dell'importo
contrattuale.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento  di  imprenditori  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono
ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art.3, comma  1,
lettera p) del d.Lgs50/2016. Rientrano nella definizione di operatori
economici i soggetti individuati al comma 2dell'art. 45  del  d.  lgs
50/2016 di cui alle lettere: a) gli imprenditori  individuali,  anche
artigiani, e le  societa',  anche  cooperative;  b)  i  consorzi  fra
societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma  della
legge 25giugno 1909, n. 422,  e  del  decreto  legislativo  del  Capo
provvisorio dello  Stato  14  dicembre1947,  n.  1577,  e  successive
modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui  alla  legge
8agosto 1985, n. 443; c) i  consorzi  stabili,  costituiti  anche  in
forma di  societa'  consortili  ai  sensi  dell'articolo  2615-terdel
codice  civile,  tra  imprenditori  individuali,   anche   artigiani,
societa' commerciali, societa' cooperative di produzione e lavoro.  I
consorzi stabili sono formati da non meno di tre consorziati che, con
decisione  assunta  dai  rispettivi  organi   deliberativi,   abbiano
stabilito di operare in modo  congiunto  nel  settore  dei  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di  tempo  non
inferiore a cinque anni, istituendo a tal fine una  comune  struttura
di impresa; d) i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti
dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i  quali,  prima  della
presentazione  dell'offerta,  abbiano  conferito  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi,  qualificato  mandatario,
il quale esprime  l'offerta  in  nome  e  per  conto  proprio  e  dei
mandanti,  con  indicazione  delle  quote   di   partecipazione   del
raggruppamento medesimo; e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui
all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui
alle lettere a), b) e c)  del  presente  comma,  anche  in  forma  di
societa' ai sensi dell'articolo 2615-ter del  codice  civile;  f)  le
aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di  rete  ai  sensi
dell'articolo 3, comma4-ter, del decreto legge 10 febbraio  2009,  n.
5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9aprile 2009, n. 33; g)
i soggetti che abbiano stipulato il contratto di  gruppo  europeo  di
interesse economico(GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23  luglio
1991, n.  240  -  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  -  III.2.1)
Indicazioni  riguardanti  la  situazione  propria   dell'imprenditore
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere: non e' ammessa la partecipazione alla  gara  di  operatori
economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di  esclusione  di
cui all'art. 80 del d. lgs 50/2016. III. 2.2) Capacita' di  carattere
tecnico economico - tipo di prove richieste: ai sensi dell'art.84 del
d. lgs 50/2016, gli operatori  economici  che  intendono  partecipare
alla  gara  devono  comprovare   il   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione  previsti  dal  d.  lgs  50/2016mediante  attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere (OG 6 - classifica II). I  concorrenti
possono   beneficiare    dell'incremento    della    classifica    di
qualificazione nei limiti ed alle condizioni  indicate  all'art.  61,
comma 2, del DPR 207/2010 (nel prosieguo Regolamento) -  Avvalimento:
ai sensi dell'art. 89 del  d.  lgs  50/2016,  l'operatore  economico,
singolo o in raggruppamento di cui all'articolo 45 del D.Lgs 50/2016,
puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso  dei  requisiti  di
carattere economico, finanziario,  tecnico  e  professionale  di  cui
all'articolo 83, comma 1, lettere b) e c) del d. lgs  50/2016  e,  in
ogni caso, con esclusione dei requisiti di cui all'articolo 80 del d.
lgs 50/2016, nonche' il possesso dei requisiti di  qualificazione  di
cui all'articolo 84 del d. lgs 50/2016, avvalendosi  delle  capacita'
di  altri  soggetti,  anche  di  partecipanti  al  raggruppamento,  a
prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi.
L'operatore economico che vuole avvalersi delle  capacita'  di  altri
soggetti  dovra'  allegare,  oltre  all'eventuale  attestazione   SOA
dell'impresa ausiliaria, una dichiarazione sottoscritta dalla  stessa
attestante  il  possesso  da  parte  di  quest'ultima  dei  requisiti
generali di cui all'articolo  80  del  d.  lgs  50/2016,  nonche'  il
possesso  dei  requisiti  tecnici  e   delle   risorse   oggetto   di
avvalimento. L'operatore economico dovra'  dimostrare  alla  stazione
appaltante che disporra' dei mezzi necessari  mediante  presentazione
di una dichiarazione sottoscritta  dall'impresa  ausiliaria  con  cui
quest'ultima si obbliga verso il  concorrente  e  verso  la  stazione
appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto
le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente. Nel  caso  di
dichiarazioni mendaci, ferma  restando  l'applicazione  dell'articolo
80,comma 12 del d. lgs 50/2016, nei confronti dei sottoscrittori,  la
stazione appaltante esclude il concorrente e escute la  garanzia.  Il
concorrente dovra' allegare, altresi', alla domanda di partecipazione
in originale o copia autentica  il  contratto  in  virtu'  del  quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per tutta la durata  dell'appalto.  La  mancata  presentazione  delle
dichiarazioni e/o documenti sopra indicati  comportera'  l'esclusione
del concorrente dalla procedura di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 60 del  d.  lgs
50/2016  -  IV.2)  Criteri   di   aggiudicazione:   l'appalto   sara'
aggiudicato  con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso,   inferiore
all'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 95, comma 4  del
d.  lgs.   50/2016.   La   Stazione   Appaltante   potra'   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  al
contempo   essa   si   riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma  12
del d. lgs. 50/2016). Si procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte anomale ai sensi dell'art. 97, comma 8 del d. lgs 50/2016. In
sede di gara questa stazione appaltante procedera'  al  sorteggio  di
uno dei metodi di calcolo della soglia di anomalia  di  cui  all'art.
97, comma 2 del d.  lgs  50/2016.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice   CIG:   671593440F.    IV.3.2)
Documenti di gara e complementari  -  condizioni  per  ottenerli:  il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto, sono disponibili per l'accesso gratuito,
illimitato   e   diretto    sui    seguenti    siti    istituzionali:
www.regione.molise.it  e   www.comune.acquavivadisernia.is.it.   Sono
inoltre visionabili gli elaborati grafici,  il  computo  metrico,  il
capitolato speciale di appalto presso l'Ufficio Tecnico  il  martedi'
ed il giovedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00, secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. Le richieste  di  chiarimento  e/o
quesiti,          dovranno          pervenire          all'indirizzo:
acquavivadisernia@libero.it entro e non cinque giorni dalla  data  di
pubblicazione del bando. Non  saranno  fornite  risposte  ai  quesiti
pervenuti successivamente al  termine  sopra  indicato.  Le  risposte
saranno inviate a mezzo pec o posta elettronica, quelle relative alle
richieste di chiarimenti che possano rivestire carattere di interesse
generale saranno pubblicate sul portale del Comune  di  Acquaviva  di
Isernia, senza fare alcun riferimento all'identita' del  richiedente.
Resta  a  carico  dei  concorrenti  la  consultazione   del   portale
istituzione prima della presentazione dell'offerta. IV.3.3)  Scadenza
fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00 (dodici) del giorno
29.06.2016; IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i  nelle  offerte:italiano.
IV.3.5) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione  delle  offerte);  IV.3.6)  modalita'  di  apertura   delle
offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara;  IV  3.7)
persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  i  legali
rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  i  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti sono gli unici ai quali e'  consentito  di  far
inserire eventuali osservazioni nei verbali relativi alle  operazioni
di gara; IV.3.8) Data, ora e luogo: prima  seduta  pubblica  in  data
29.06.2016 alle ore 15:30; luogo:  Comune  di  Campobasso  -  Ufficio
C.U.C. della Regione Molise in via  Giovannitti  (zona  industriale),
cap 86100 - Campobasso. Gli aggiornamenti delle  sedute  pubbliche  e
qualunque altra comunicazione inerente la gara saranno rese  note  ai
concorrenti     con     Fax     o     con     avviso     sul     sito
www.comune.acquavivadisernia.is.it 
  SEZIONE V: VERIFICA REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  Considerata  la  necessita'  di   rispettare   la   tempistica   di
aggiudicazione   imposta   dall'Ente   finanziatore   dell'intervento
(Regione  Molise)  si  procedera'  alla  verifica  dei  requisiti  di
partecipazione in maniera autonoma presso i vari Enti certificatori. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) procedura e' stata indetta con  determinazione  Dirigenziale  n.
2560 del 16.06.2016 del Servizio 
  Centrale Unica di Committenza della Regione Molise; 
  b) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere 
  espressi in euro; 
  c) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi. In particolare verra' applicato 
  l'art.30, commi 5 e 6 del d. lgs 50/2016. 
  d) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati 
  dall'aggiudicatario che e' obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento 
  effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate; ai 
  sensi dell'art. 118, comma 3 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. . 
  La stazione appaltante corrisponde direttamente al  subappaltatore,
al cottimista, al prestatore di servizi 
  ed  al  fornitore  di  beni  o  lavori,  l'importo  dovuto  per  le
prestazioni dagli stessi eseguite nei 
  seguenti casi: 
  a) quando il subappaltatore o il cottimista e' una  microimpresa  o
piccola impresa; 
  b) in caso inadempimento da parte dell'appaltatore; 
  c) su richiesta del subappaltatore e se la natura del contratto  lo
consente; 
  f) l'appaltatore e' obbligato  a  redigere  il  POS  entro  gg.  30
dall'aggiudicazione e comunque prima della 
  consegna dei lavori; 
  g) il deposito cauzionale dell'Impresa rimasta aggiudicataria,  ove
questa non mantenga l'offerta 
  presentata o non intervenga alla  stipula  del  contratto  entro  i
termini previsti dal Capitolato, si intendera' 
  devoluta all'Amm.ne appaltante e di  cio'  ne  dara'  comunicazione
all'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP.; 
  h) l'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 103 del d. lgs n° 50/2016 e
s.m.i., prima della stipula del contratto, 
  dovra' depositare una cauzione definitiva pari al 10%  dell'importo
dei lavori, sotto forma di garanzia 
  fidejussoria. Nel caso di ribasso superiore  al  10%,  la  garanzia
fidejussoria e' aumentata di tanti punti 
  percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
ribasso. Ove il ribasso sia superiore al 
  20%, l'ulteriore aumento e' di due punti percentuali per ogni punto
di ribasso superiore al 20%. Si 
  applicano le disposizioni previste dall'art.  103  del  d.  lgs  n°
50/2016. 
  i) la mancata costituzione della cauzione definitiva  determina  la
revoca dell'affidamento e l'acquisizione 
  della cauzione provvisoria da parte della Stazione  appaltante,  la
quale aggiudichera' i 
  lavori al concorrente che segue nella graduatoria; 
  j) la cauzione definitiva restera' valida  fino  all'emissione  del
certificato di collaudo provvisorio e sara' 
  incamerata dalla stazione appaltante in tutti casi  previsti  dalle
leggi in vigore; 
  k) Ai sensi dell'art. 98 del d. lgs. n. 50/2016 il provvedimento di
aggiudicazione definitiva verra' 
  pubblicato all'Albo Pretorio del Comune, all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1 del bando di gara, sulla 
  piattaforma ANAC e sul sito del Ministero delle Infrastrutture; 
  l) non saranno prese in considerazione offerte in aumento; 
  m) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  del  d.  lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della 
  presente gara; con la firma della domanda  di  partecipazione  alla
gara, il soggetto partecipante autorizza 
  implicitamente il trattamento dei  dati.  Tutti  i  documenti  sono
oggetto di diritto di accesso ai sensi e 
  con le modalita' previste dall'art. 53 del d. lgs. 50/2016. 
  n) Responsabile delle  fasi  procedimentali  di  gara  e  il  dott.
Giocondo Vacca, Direttore del Servizio 
  Centrale Unica di Committenza della Regione Molise; 
  o) Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per l'intervento e'
il geom. Di Fiore Gianni, tel. 
  0865/848171     -     0865/84260     -     0865/848141,     e-mail:
acquavivadisernia@libero.it; 
  p) pubblicazione a norma dell'art. 36, comma  9,  del  d.  lgs.  n.
50/2016. 

                        il direttore reggente 
                        dott. Giocondo Vacca 

 
TX16BFD7243
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.