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Bando per l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione per la prestazione di servizi assicurativi - ID 1581 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.a., a socio unico Indirizzo postale: Roma, 00198, via Isonzo, 19/e, Italia, Codice NUTS: IT43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Sourcing - Servizi Generali e Utility, dott. Massimo Moretti, in qualita' di Responsabile del Procedimento, e-mail sda.serviziassicurativi@postacert.consip.it Indirizzi internet: indirizzo principale: www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it, www.consip.it indirizzo del profilo di committente: www.acquistinretepa.it e www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it, www.consip.it, www.mef.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it all'indirizzo sopra indicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione per la prestazione di Servizi Assicurativi. II.1.2) Codice CPV principale: 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura, indetta da Consip S.p.A. per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha ad oggetto l'istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione per la prestazione di servizi assicurativi, suddiviso in categorie merceologiche di ammissione a loro volta articolate in classi inerenti la capacita' economico finanziaria, secondo quanto meglio indicato nel Capitolato d'Oneri. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 500.000.000,00 II.2) Descrizione: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS IT. Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale. Nella documentazione relativa ai singoli Appalti Specifici saranno indicate le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: le prestazioni oggetto degli Appalti Specifici ed i requisiti di conformita', di compatibilita' e le caratteristiche minime saranno dettagliati nelle singole lettere di invito nella documentazione ad esse allegata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione - i criteri indicati di seguito: prezzo II.2.7) Durata del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni SI Descrizione delle opzioni: le Stazioni appaltanti nella documentazione dell'Appalto Specifico potranno prevedere l'applicazione dell'art. 106, co. 11, del D. Lgs. n. 50/2016 per il relativo contratto d'appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) per l'ammissione alla/e categoria/e merceologica/he di cui al par. 2.2 del Capitolato d'oneri l'operatore economico dovra' essere iscritto per attivita' inerenti le relative prestazioni al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. n. 165/2001. Nei casi di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016, la sanzione pecuniaria e' pari a 500,00 Euro. Trova applicazione la disciplina di cui alla citata previsione e al Capitolato d'Oneri, paragrafo 5.1; c) possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo afferente le coperture assicurative oggetto di ciascuna categoria merceologica, per la quale si richiede l'ammissione, rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi del previgente T.U. approvato con D.P.R. n. 449/1959, e s.m.i. e del D.Lgs. n. 175/1995, ovvero dall'ISVAP attuale IVASS, ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e, comunque, secondo la normativa vigente. Le imprese aventi sede legale in un altro Stato Membro che esercitano l'attivita' assicurativa in regime di stabilimento o di fornitura di servizi potranno richiedere l'ammissione ove abbiano adempiuto agli oneri di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e siano in possesso degli ulteriori requisiti ivi indicati; le imprese aventi la sede legale in uno Stato terzo che esercitano l'attivita' in Italia in regime di stabilimento potranno essere ammesse alla presente iniziativa solo se siano in possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'ISVAP attuale IVASS, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e degli ulteriori requisiti ivi indicati. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: ciascun operatore economico dovra' soddisfare i requisiti economici e finanziari stabiliti nel Capitolato d'Oneri per la Classe di ammissione richiesta in ragione della relativa Categoria. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta l'istituzione di un Sistema dinamico di acquisizione Il Sistema dinamico di acquisizione puo' essere utilizzato da altri committenti IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:13/06/2019 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: rispetto al termine di cui al punto IV.2.2 si precisa che le domande di ammissione potranno essere presentate per tutta la durata del Sistema dinamico, tramite il Sistema informatico di cui al Capitolato d'Oneri. I premi massimi non superabili, al netto di imposte e dove applicabile di S.S.N., per ogni categoria, posti a base d'asta saranno anch'essi stabiliti in sede di Appalto Specifico. Il valore stimato di cui al punto II.1.5) deve intendersi al netto di imposte e dove applicabile di S.S.N. Il periodo in cui l'offerente e' vincolato alla sua offerta sara' precisato nella documentazione relativa ad ogni Appalto specifico. Gli Appalti specifici saranno aggiudicati sulla base del criterio del minor prezzo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189, 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 13/06/2016 L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ7146