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Bando di gara - Procedura aperta per appalto di servizio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Comune di Pavia - Settore LL.PP.; Indirizzo postale: P.zza Municipio, 2; Citta': Pavia; Codice postale: 27100; Paese: Italia; Punti di contatto: Settore LL.PP. - Servizio Coordinamento Attivita' Amministrativa - Via Scopoli n. 1 27100 Pavia; All'attenzione di: Dott. Alberto Bianchi; Telefono: 0382-399307; Posta elettronica: abianchi@comune.pv.it Fax: 0382-399429; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.pv.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Autorita' Locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: 1/2015 Lavori Pubblici. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 27; Luogo principale di prestazione di servizi: Comune di Pavia; Codice: NUTS ITC48. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione ordinaria del patrimonio a verde del Comune di Pavia suddiviso in 5 lotti funzionali. Durata 36 mesi a decorrere dalla data di consegna del servizio; II.1.6.): Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale vocabolario principale: 77313000. II.1.8) Lotti: Divisione in lotti: SI. Quantitativo dei lotti: 5 II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' varianti: NO; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o Entita' totale: Importo complessivo totale dell'appalto: Euro 2.701.023,87 di cui Euro 49.962,24 (IVA esclusa) per oneri per l'eliminazione delle interferenze, oneri fiscali esclusi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: Si; Numero di rinnovi: 1, mesi 12 II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO :III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2% dell'importo complessivo di ciascun lotto su cui il concorrente presenta offerta, da prestare con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' produrre cauzione definitiva ai sensi dell'art. 11 dei Capitolati Speciali d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri dell'Ente. Pagamenti ai sensi dell'art.17 del CSA .III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs 163/2006 e smi. III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si, Lo svolgimento del servizio sopra descritto, ai sensi dell'art. 69 del Codice, deve avvenire mediante inserimento di persone svantaggiate come indicato all'art. 7 dei C.S.A.. III.2) CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificati nel Disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti in tale documento; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria indicati nel Disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale indicati nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice 1/2015 Lavori Pubblici; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20/10/2015 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 22/10/2015, ora: 10:00 luogo: vedi indirizzo punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si - i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di speciale delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) determinazione dirigenziale a contrarre n. 1277 del 28/08/2015 b) aggiudicazione ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. n. 163/2006, Si specifica che ciascun concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di due lotti. Il disciplinare di gara contenente le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione dell'offerta con la specificazione della documentazione da presentare a corredo delle stesse e' disponibile sul sito ufficiale www.comune.pv.it. c) le condizioni di svolgimento del servizio sono riportate nel Capitolato speciale d'Appalto d) i cittadini di stati membri della U.E. dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla legge dello stato di appartenenza e) sopralluogo obbligatorio da richiedere secondo le modalita' del Disciplinare di gara; f) eventuali chiarimenti e informazioni complementari potranno essere richiesti con e-mail all'indirizzo: protocollo@pec.comune.pv.it, all'attenzione del Responsabile del procedimento Dott. Ing. Francesco Grecchi, entro e non oltre il giorno 8/10/2015. La risposta ai quesiti avente carattere generale sara' pubblicata al sito web del Comune di Pavia entro e non oltre il giorno 14/10/2015; g) ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 e s.m., si informa che i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalita' di cui al presente bando e che gli stessi sono obbligatoriamente richiesti per consentire il regolare svolgimento delle procedure di selezione. L'interessato potra' esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs. n.196/2003; h) Il subappalto e' definito in conformita' dell'art. 21 del Capitolato Speciale d'Appalto; i)Le ditte concorrenti per partecipare alla gara, pena esclusione, dovranno provvedere al versamento della somma dovuta su ogni lotto a cui il concorrente partecipa, quale contribuzione dovuta all'ANAC, nella misura e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. l) Tutta la documentazione di gara e' visibile e scaricabile dal sito internet del Comune di Pavia: www.comune.pv.it, nel periodo di pubblicazione del bando. m) Aggiudicazione anche in caso di una sola offerta considerata vantaggiosa dalla commissione; n) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Francesco Grecchi - tel. 0382399323 - fax 0382399429 o) il termine di cui al punto IV.3.4) e' perentorio VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, Via del Conservatorio n. 13 - 20122 MILANO. ITALIA - Tel. 02-76390442 - Fax 02-76015209 ; VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 31/08/2015 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Denominazione ufficiale: Comune di Pavia Indirizzo postale: Piazza Municipio n. 2; Citta': Pavia; Codice postale: 27100 Paese: Italia; Punti di contatto: Protocollo generale del comune di Pavia. ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto n. 1 Denominazione LOTTO I Pavia Storica 1)Breve descrizione: Servizio di manutenzione ordinaria del patrimonio a verde del comune di Pavia - LOTTO I Pavia Storica CIG 6326819035 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale: 77313000. 3)quantitativo o entita': Euro 819.029,01 di cui oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 14.555,37 oneri fiscali esclusi. Lotto n. 2 Denominazione LOTTO II Pavia Nord Est 1)Breve descrizione: Servizio di manutenzione ordinaria del patrimonio a verde del comune di Pavia - , LOTTO II Pavia Nord Est - CIG 6326839086 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale: 77313000. 3)quantitativo o entita': Euro 647.434,65 di cui oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 12.153,45 oneri fiscali esclusi. Lotto n. 3 Denominazione LOTTO III Pavia Nord 1)Breve descrizione: Servizio di manutenzione ordinaria del patrimonio a verde del comune di Pavia - LOTTO III Pavia Nord. CIG 632686020A 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale: 77313000. 3)quantitativo o entita': Euro 513.919.50 di cui oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 9.803,58 oneri fiscali esclusi. Lotto n. 4 Denominazione LOTTO IV Pavia Ovest 1)Breve descrizione: Servizio di manutenzione ordinaria del patrimonio a verde del comune di Pavia - LOTTO IV Pavia Ovest CIG 63268688A2. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale: 77313000. 3) quantitativo o entita': LOTTO IV "Pavia Ovest" Euro 422.855,19 di cui oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 7.866,36 oneri fiscali esclusi. Lotto n. 5 Denominazione LOTTO V Pavia Est. 1)Breve descrizione: Servizio di manutenzione ordinaria del patrimonio a verde del comune di Pavia - LOTTO V Pavia Est. CIG 63268845D7. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale: 77313000. 3)quantitativo o entita': Euro 297.785,52 di cui oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 5.583,48, oneri fiscali esclusi. Il dirigente del settore LL. PP. dott. ing. Francesco Grecchi T15BFF14742