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Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Busitalia Veneto S.p.A. Indirizzo postale: Via Del Pescarotto 25/27 Citta': Padova Codice Postale: 35124 Paese: Italia. Punti di contratto: Direzione Acquisti All'attenzione di: Gerri Cipollini Telefono: +39 0498206851 Fax: +39 0498206828 Posta elettronica: busitaliavenetospa@legalmail.it Accesso elettronico alle informazioni: https://www.buybusi.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.buybusi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara a procedura negoziata, ai sensi della parte III del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'assegnazione di un contratto per la fornitura di componenti hardware per sistemi di bigliettazione elettronica. La procedura di gara e' interamente gestita con sistemi telematici. Segnatamente, la procedura di gara viene gestita sul Portale Acquisti Busitalia disponibile all'indirizzo https://www.buybusi.it. Tutte le informazioni riguardanti la gara e la documentazione di gara utile alla pre-qualifica saranno consultabili sul predetto sito. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Rovigo. Codice NUTS: ITD37 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Sono previste le seguenti prestazioni nella fornitura oggetto dell'appalto: a) fornitura, installazione e attrezzaggio bus, collaudo, manutenzione, garanzia e assistenza post vendita del hardware degli apparati di bordo per la bigliettazione elettronica inclusivi di sw di base e kit per lo sviluppo di applicazioni da parte di terzi; b) fornitura, collaudo, manutenzione, garanzia e assistenza post vendita di apparati per rivendite per la bigliettazione elettronica inclusivi di sw di base e kit per lo sviluppo di applicazioni da parte di terzi; c) fornitura, installazione, collaudo, manutenzione, garanzia e assistenza post vendita di hardware inclusivo di sw di base della centrale di controllo del sistema di bigliettazione elettronica; d) fornitura, collaudo, manutenzione, garanzia e assistenza post vendita del hardware con sw di base degli apparati di verifica, degli apparati per postazioni di biglietteria (vendita e instant issuing) e degli apparati di emissione massiva; e) attivita' di progettazione esecutiva laddove necessaria. Le componenti in fornitura saranno integrate all'esistente sistema di bigliettazione elettronica di Busitalia Veneto S.p.A. in uso nei bacini urbano ed extra-urbano di Padova.. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale: 30.20.00.00 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa 1.400.000,00 Valuta: EUR. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, da costituirsi da parte dei soggetti ammessi a presentare offerta, per l'importo e con le modalita' indicate nella documentazione che a tal fine sara' loro resa disponibile sul Portale Acquisti Busitalia. Cauzione definitiva, da costituirsi da parte dell'aggiudicatario definitivo, per l'importo e con le modalita' indicate nella documentazione che a tal fine sara' loro resa disponibile sul Portale Acquisti Busitalia. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'attuazione dell'appalto e' finanziata con fondi propri. Busitalia Veneto S.p.A. si riserva di dare attuazione all'appalto anche mediante l'acquisizione di finanziamenti e/o contributi pubblici. Nel caso in cui i finanziamenti e/o contributi pubblici di cui sopra non venissero concessi o concessi solo in parte, Busitalia Veneto S.p.A. si riserva la facolta' di non procedere alla stipula del contratto di appalto o di procedervi in relazione alla quota di finanziamento e/o contributo pubblico effettivamente riconosciuto, senza che cio' costituisca titolo per gli operatori economici concorrenti per richiedere qualsivoglia risarcimento, o indennita'. Il pagamento del corrispettivo avverra' con le modalita' e nei termini di cui alla documentazione che sara' resa disponibile sul Portale Acquisti Busitalia ai soggetti ammessi a presentare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di operatori economici raggruppati (RTI), anche sotto forma consortile, ai sensi del D. LGS. 163/2006 e s.m.i.. I RTI potranno presentare istanza di ammissione alla fase di pre-qualifica anche se non ancora formalmente costituiti, a condizione che l'istanza: i) sia sottoscritta digitalmente dalle imprese che costituiranno il raggruppamento; ii) contenga l'impegno a conformarsi, in caso di aggiudicazione della gara, alla disciplina prevista nell'articolo 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (v. comma 8 dell'articolo 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.) nonche' la tipologia (orizzontale o verticale del RTI) e l'indicazione della societa'/impresa designata quale capogruppo (mandataria). I RTI gia' costituiti devono produrre in sede di istanza di ammissione alla fase di pre-qualifica copia dell'atto costitutivo, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, lettera d) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Per i RTI, costituiti o comunque costituendi prima della sottoscrizione del contratto, i requisiti di cui al successivo punto III.2.1) devono essere posseduti secondo quanto specificatamente indicato al medesimo punto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) iscrizione presso la CCIAA per attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto o in altro registro professionale dello Stato di provenienza, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; B) assenza delle situazioni di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. (con esclusione della lettera m-bis)); C) assenza delle situazioni ostative al rilascio della documentazione antimafia di cui al D.Lgs 159/2011; D) possesso del requisito di cui al comma 1 lettera a) art. 41 del D.Lgs. n. 163/2003 e s.m.i. (due idonee referenze attestanti la solidita' economico finanziaria e regolarita' e puntualita' dei pagamenti); E) realizzazione di un fatturato annuo, riferito al complesso delle attivita' (fatturato globale), calcolato come media del fatturato dei tre esercizi conclusi alla data di pubblicazione del presente avviso, non inferiore a 5 (cinque) milioni di Euro, IVA esclusa; F) realizzazione, con buon esito, nel corso del triennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, di forniture di almeno n. 2.500 (duemilacinquecento) apparati di bordo di validazione, dedicati a sistemi di bigliettazione elettronica preesistenti, con applicazione software d'uso realizzata tramite kit di sviluppo; G) possesso della certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 o equivalente (ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) con specifico riferimento alla attivita' oggetto dell'appalto. In caso di presentazione di offerta da parte di un RTI, il possesso dei requisiti e' cosi' regolamentato: 1) i requisiti di cui ai punti sub A), B), C), D) e G) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti partecipanti al RTI; 2) i requisiti di cui ai punti sub E) e F) devono essere posseduti, ciascuno, complessivamente e cumulativamente dai soggetti partecipanti al RTI con la precisazione che non e' prescritta una misura percentuale minima di possesso del predetto requisito in capo alla/e mandante/i; la mandataria/capogruppo dovra', pero', possederlo in misura maggioritaria. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: V. p.to III.2.1) del presente avviso III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: V. p.to III.2.1) del presente avviso Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati: No IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG (Codice identificativo gara) n° 6363144889 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 11/09/2015 ora: 18:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: 1. P.to "II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione" del presente avviso: Il contratto di appalto produrra' i suoi effetti dalla data di relativa sottoscrizione; i termini di conclusione della fornitura e dell'appalto saranno specificati nella documentazione che sara' resa disponibile sul Portale Acquisti Busitalia ai soggetti ammessi a presentare offerta. 2. P.to "III.2) Condizioni di partecipazione - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti" del presente avviso: I requisiti indicati al punto di cui trattasi dovranno essere documentati utilizzando la modulistica disponibile nel Portale Acquisti Busitalia (di seguito il "Portale") all'indirizzo https://www.buybusi.it, nell'area dedicata alla gara oggetto del presente avviso; si precisa che la documentazione deve essere firmata digitalmente. 3. P.to "IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare" del presente avviso: I documenti necessari per la presentazione dell'offerta saranno resi disponibili nel Portale, nell'area dedicata alla gara oggetto del presente avviso, agli operatori economici che, avendo presentato a Portale l'istanza di ammissione alla fase di pre-qualifica corredata dalla documentazione prevista, sono stati ammessi alle fasi successive della procedura in base alle prescrizioni di cui al presente bando di gara. 4. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di abilitazione al Portale dovranno preventivamente ed obbligatoriamente richiederne l'abilitazione secondo le modalita' riportate nella home page del Portale stesso (https://www.buybusi.it). Si precisa che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione consentono all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra' prendere visione della documentazione di gara, presentare richieste di chiarimenti, trasmettere telematicamente la documentazione richiesta, formulare l'offerta e partecipare, se a cio' ammessa, alle successive fasi della procedura. Si segnala che, per informazioni o supporto tecnico nelle operazioni di cui sopra gli operatori economici interessati hanno la possibilita' di contattare il gestore tecnico del Portale (tel.: +39 02266002680). 5. La partecipazione alla presente procedura di scelta del contraente svolta in modalita' telematica e' aperta, previa identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso della dotazione informatica indicata nel documento presente sul Portale, denominato < Requisiti minimi HW e SW > , nonche' di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). E' obbligatorio il possesso da parte del legale rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di validita' generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005. 6. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. 7. Busitalia Veneto S.p.A. si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. 8. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara, potranno essere richiesti dai soli concorrenti abilitati al Portale (https://www.buybusi.it), nonche' abilitati alla gara, entro e non oltre le ore 13:00 del 01/09/2015, utilizzando esclusivamente lo strumento della "Messaggistica on line > disponibile all'interno del portale sopra menzionato. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate nell'apposita area < messaggi > ovvero come documento allegato nell'area < Allegati > della gara on line e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopraindicata. 9. Con riferimento a quanto disposto dal D.L. 18.10.2012, n. 179, convertito nella L. 17.12.2012, n. 221,art. 34, comma 35, si rammenta che il concorrente risultato aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare le spese sostenute da questa Stazione Appaltante ai sensi dell'articolo 66. 10. Il soggetto cui sono affidati i compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 10, co. 9 del D.LGS. 163/2006 e s.m.i., e', per la fase di esperimento della procedura di gara, il Direttore Acquisti di Busitalia Veneto S.p.A... VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Veneto Indirizzo postale: Palazzo Gussoni - Cannaregio, 2277/2278 Citta': Venezia Codice postale: 30121 Paese: Italia Telefono: +39 0412403911 Fax: +39 0412403940 VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Veneto Indirizzo postale: Palazzo Gussoni - Cannaregio, 2277/2278 Citta': Venezia Codice postale: 30121 Paese: Italia Telefono: +39 0412403911 Fax: +39 0412403940 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 07/08/2015. Il presente avviso e' stato pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n° 2015/S 155-286114 del 13/08/2015. Per Busitalia Veneto S.p.A. - Il responsabile per la fase di esperimento della procedura di gara ing. Gerri Cipollini T15BFM14715