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Atti correlati
I-Roma: Servizi di agenzie di stampa 2013/S 030-047386 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Unioncamere - Camere di Commercio d'Italia Piazza Sallustio 9 - V piano - All'attenzione di: Dr. Gaetano De Benedictis 00187 Roma - ITALIA- Telefono: +39 064704532 - Posta elettronica: economato@unioncamere.it Fax: +39 064704346 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.unioncamere.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento servizio telematico di rassegna stampa per Unioncamere II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento servizio telematico di rassegna stampa per Unioncamere II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 92400000 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Affidamento servizio telematico di rassegna stampa per Unioncamere Valore stimato, IVA esclusa: 350 000 EUR II.2.2) Opzioni - Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, per un importo garantito di EUR 7.000,00(EUR settemila/00) costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato oppure mediante fideiussione bancaria oppure fideiussione assicurativa oppure fideiussione rilasciata da intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 in originale e valida per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario dovra', a pena di esclusione, contenere tutte le clausole dell'articolo75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 ed in particolare quelle di cui al comma 4. La cauzione provvisoria, anche se costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, dovra' essere accompagnata, pena l'esclusione, dall'impegno incondizionato del fideiussore, in caso di aggiudicazione, a presentare, la cauzione definitiva di cui all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. In caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 del Codice si applicano le disposizioni dell'art. 128 del d.P.R. 207/2010. Si applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs 163/2006;mentre, nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione. Per beneficiare della dimidiazione della cauzione prevista dal comma 7 dell'art. 75 del D.lgs 163/2006, dovra' essere prodotta, a pena di esclusione dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 45 e 46 del d.P.R. 445/2000inerente il possesso di valida certificazione di qualita' rilasciata da un ente certificatore accreditato. La mancanza della cauzione comportera' l'esclusione dell'offerente dalla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) fatturato globale d'impresa riferito agli ultimi tre esercizi (2009-2010-2011) pari ad almeno euro 500.000,00 - I.V.A. esclusa; b) esecuzione (conclusa o in corso) negli ultimi tre esercizi (2009-2010-2011) di almeno due servizi analoghi a quello indicato nell'oggetto della gara, eseguiti presso Pubbliche Amministrazioni/Enti pubblici/Privati ciascuno di importo non inferiore a euro 150.000,00 IVA esclusa, ciascuno. Per gli appalti pluriennali, andra' computata la sola quota parte fatturata in detto triennio; c) di avere avuto nel triennio antecedente la pubblicazione della presente gara (2009-2010-2011) un numero complessivo di dipendenti addetti alle attivita' oggetto della presente gara non inferiore a dieci (10); III.2.3) Capacita' tecnica III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio - Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta tecnica. Ponderazione 80; 2. Offerta economica. Ponderazione 20 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21.3.2013 - 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 22.3.2013 - 10:00 - Luogo: Roma, P.zza Sallustio 9, 00187 Roma, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle operazioni di gara in seduta pubblica potra' partecipare il legale rappresentante dell'impresa concorrente o delegato munito di atto formale di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no VI.3) Informazioni complementari: Documentazione attestante il versamento di EUR 35,00 (euro trentacinque/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalita', nella misura indicata ed in conformita' alle istruzioni riportate sul sito www.avcp.it. Codice identificativo gara (CIG): 4920733D51 Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': - online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara' necessario collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a video oppure l'emanando manuale del servizio. A riprova dell'avvenuto pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; - in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovra' essere allegato in originale all'offerta. Si ribadisce che a comprova dell'avvenuto pagamento, gli operatori economici dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione, copia della ricevuta di pagamento on-line trasmessa via posta elettronica dall'Autorita' nell'ipotesi di pagamento mediante carta di credito oppure l'originale dello scontrino rilasciato nell'ipotesi di pagamento in uno dei punti vendita abilitati Lottomatica La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento e' causa di esclusione dalla procedura di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Roma - ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art 79 delD.Lgs.163/2006 (artt. 119 e 120 D.Lgs. 104/2010). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Unione Italiana delle Camere di Commercio I.A.A. - P.zza Sallustio n. 2100187 Roma - ITALIA - Posta elettronica: economato@unioncamere.it - Indirizzo internet: http://www.unioncamere.gov.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7.2.2013 Il provveditore dott. Gaetano De Benedictis T13BFI2559