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BANDO DI GARA 1. Ente appaltante: A.S.L. 1 TORINO - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO (Tel. 011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico: www.asl1.to.it. 2. Procedura di gara: procedura ristretta, ai sensi del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i., per l'affidamento di servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria da eseguire presso i presidi sanitari ed ospedalieri dell'ASL 1 di Torino. 3. Forma dell'appalto: Espletamento di servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria di varia natura articolati su due lotti. 4. Luogo di esecuzione: I servizi di manutenzione dovranno essere eseguiti presso i presidi sanitari ed ospedalieri dell'ASL 1 di Torino cosi' articolati: 1. Presidio Ospedaliero Oftalmico, 2. Dipartimento di Prevenzione 3. Presidio Ospedaliero Valdese, 4. Strutture Sanitarie Territoriali ASL 1 Torino, 5. Obitorio Comunale. 5. Appalto pubblico di servizi: I servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria hanno la finalita' di mantenere in perfetta efficienza e sicurezza i manufatti ed impianti oggetto di gara suddivisi nei seguenti due lotti: LOTTO N. 1 Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria dei cancelli e porte automatiche nonche' delle barriere mobili Importo Biennale Euro 75.350,00= oneri fiscali esclusi di cui Euro 45.200,00= oneri fiscali esclusi per manutenzione ordinaria biennale ed Euro 30.150,00= oneri fiscali esclusi per manutenzione straordinaria biennale, LOTTO N. 2 Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria gruppi elettrogeni Importo Biennale Euro 30.160,00= oneri fiscali esclusi di cui Euro 20.160,00= oneri fiscali esclusi per manutenzione ordinaria biennale ed Euro 10.000,00= oneri fiscali esclusi per manutenzione straordinaria biennale. Valore biennale totale: Euro 105.510,00= oneri fiscali esclusi. Si precisa che le ditte partecipanti potranno presentare offerta per uno od entrambi i lotti proponendo un ribasso percentuale unico e/o ribassi percentuali differenziati per i due lotti per i quali partecipano. 6. Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione del verbale di aperture buste e valutazione delle offerte redatto da notaio, formalizzati attraverso la stesura di apposito atto deliberativo di aggiudicazione da parte della Stazione Appaltante. I contratti quadro di manutenzione potranno altresi' risolversi anticipatamente, rispetto alla data contrattuale stabilita, a seguito di esaurimento delle somme previste per ogni singolo lotto. La procedura di affidamento dei contratti a misura oggetto della presente gara sara' disciplinata dagli art. 11 e 12 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . 7. Varianti: Sono consentite le varianti fermi restando i limiti di cui all'art. 132 comma 3. del suddetto Decreto Legislativo. 8. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. alle condizioni di cui agli articoli 35, 36 e 37, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 47 punto 2. del suddetto Decreto Legislativo. Ai sensi dell'art. 37 punto 7. del D.Lgs. 163/2006 , e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di cui all'art. 34 punto 1. lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C., in caso di rilevata partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si procedera' all'esclusione di entrambe. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. . 9. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra' essere indirizzata a: A.S.L.1 di Torino Via San Secondo 29 - 10128 TORINO - Ufficio Protocollo (lunedi' - venerdi' ore 9,00-15,00) e dovra' pervenire entro le ore 12,00 del 25/06/2007. Sulla busta dovra' essere indicato: ragione sociale e dicitura: ''Domanda di ammissione alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria (specificare la tipologia di manufatti e/o impianti per i quali si intende partecipare indicando pertanto il numero del relativo lotto) per ventiquattro mesi". La domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana. A pena di esclusione, il soggetto avente potere di rappresentare legalmente l'impresa, deve sottoscrivere la domanda di ammissione producendo una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., corredata da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita', con la quale, assumendosene la piena responsabilita', attesti il possesso dei requisiti di seguito elencati. La falsa dichiarazione comporta l'applicazione delle sanzioni penali di cui al D.P.R. citato. Per i concorrenti costituiti da imprese che intendano riunirsi od associarsi, la precitata dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna impresa e la domanda di ammissione, sottoscritta congiuntamente, deve riportare l'indicazione della volonta' di riunirsi od associarsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, nonche' individuare l'impresa che fungera' da capogruppo e precisare le quote di partecipazione. Ai concorrenti di altri paesi UE e' richiesta una dichiarazione equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. La domanda di ammissione alla gara dovra' contenere la seguente documentazione (in conformita' alle attuali normative sulla autocertificazione) successivamente verificabile: - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia, - Dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., - Dichiarazione di possesso dei requisiti professionali specificati all'art. 42 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. attinenti agli appalti di servizi. - Dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi in osservanza di quanto stabilito dall'art. 41 punto 1 lettera c) del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. . 10. Termine di spedizione degli inviti: 29/06/2007. 11. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un deposito cauzionale definitivo nelle forme previste al punto 3. art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi stabiliti all'articolo 113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M. 12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i. . 12. Modalita' di pagamento dei servizi oggetto di appalto: Le modalita' di espletamento dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria oggetto del presente appalto sono specificate nei Capitolati Prestazionali generali redatti per ogni singola tipologia di servizio, predisposti dalla S.C. Tecnico, in osservanza di quanto stabilito in materia dalla normativa attualmente in vigore. 13. Criterio di aggiudicazione: L'offerta potra' essere presentata per tutti e due i lotti o anche per uno solo proponendo un ribasso percentuale unico e/o ribassi percentuali differenziati per i lotti per i quali le ditte intendono partecipare. Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta e' il possesso di tutti i requisiti tecnici previsti nei relativi Capitolati Prestazionali generali. Il mancato possesso dei requisiti di capitolato e' causa di esclusione. In osservanza di quanto previsto al punto 2 comma a) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. ed all'art. 89 comma 4. del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i., il parametro di aggiudicazione adottato e' quello del prezzo piu' basso espresso sotto forma di ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare sia sui canoni annui di manutenzione ordinaria previsti per gli impianti oggetto di gara, sia sulle voci di intervento per la manutenzione straordinaria previste sul Prezzario delle Opere Pubbliche della Regione Piemonte - Edizione 2005 approvata con D.G.R. 36-2315 del 06.03.2006 pubblicata sul B.U.R. n. 11 del 16.03.2006 -. Il medesimo ribasso e' altresi' applicato sul listino ufficiale delle case costruttrici degli impianti in vigore all'atto dell'intervento, per le voci non contemplate nel Prezzario regionale. La Stazione Appaltante esercitera' la facolta' di valutare l'anomalia delle offerte pervenute applicando le disposizioni stabilite in materia dagli artt. 86,87, 88 e dall'art. 122 punto 9. del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. nonche' quanto previsto a riguardo dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora per ogni singolo lotto sia pervenuta una sola offerta valida secondo quanto disposto al punto 4. art. 55 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. .E' altresi' disposto che l'aggiudicazione non avverra' se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto dei contratti da stipulare, cosi' come previsto al punto 3. art. 81 del Decreto Legislativo suddetto. 14. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le operazioni di apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa e l'aggiudicazione verranno effettuate il 16/07/2007 alle ore 14.00 presso la S.C. Tecnico situata al 2° piano della sede ASL 1 di Torino Via San Secondo n. 29 in seduta pubblica in presenza di notaio. E' ammessa la presenza del legale rappresentante delle ditte partecipanti. La Stazione Appaltante prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate si riserva la facolta' di svolgere i controlli sul possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle ditte partecipanti in osservanza di quanto disciplinato all'art. 48 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. . 15. Elaborati tecnici progettuali: E' data facolta' alle ditte partecipanti di richiedere gli elaborati tecnici predisposti dalla S.C. Tecnico per la stesura della presente gara, da cui desumere ulteriori indicazioni riguardo ai servizi da appaltare. La documentazione consta di quanto segue: 1. Planimetrie degli edifici aziendali, 2. Capitolati Prestazionali generali, 3. Elenco Prezzi relativo alle singole tipologie di servizio. Per la fornitura del materiale suddetto e' richiesto il pagamento degli oneri di copisteria secondo la procedura di cui sara' premura della S.C. Tecnico dare indicazione nella lettera di invito che verra' inviata alle ditte partecipanti alla presente gara. 16. Avviso di preinformazione: La Stazione Appaltante nell'esercizio della facolta' prevista al punto 2. art. 122 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. non ha provveduto alla pubblicazione dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara. 17. Data di spedizione del bando di gara: Il presente bando integrale di gara e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto. 18. Accordo quadro: Il presente appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in materia dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Responsabile Tecnico: Arch. Antonietta Pastore T-071755 (A pagamento).