Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI RAVENNA Indirizzo postale : PIAZZA DEL POPOLO, 1 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA Punti di contatto: SERVIZIO EDILIZIA - Telefono: +39 0544 482712 oppure : +39 0544 482711 All'attenzione di: Ing. Claudio Bondi - Posta elettronica: cbondi@comune.ravenna.it - Fax: +39 0544 482738 Indirizzo Internet (URL) dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.ra.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi allegato A.II Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' : Autorita' regionale o locale Servizi generali delle amministrazioni pubbliche l'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto integrato avente ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di costruzione di un polo di uffici pubblici nell'ambito del progetto urbanistico Corso Sud unita' minima di intervento n. 3. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: (a) Lavori: Progettazione ed esecuzione - Sito o luogo principale dei lavori: Ravenna - Codice NUTS: ITD57 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto integrato ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutti i lavori e forniture relativi alla realizzazione di un nuovo polo di uffici pubblici nell'ambito del progetto urbanistico Corso Sud unita' minima di intervento n. 3 - Intervento: uffici comunali ed uffici ARPA. Si precisa che il Comune di Ravenna espletera' le procedure di affidamento e di gestione del presente appalto anche per conto dell'Agenzia regionale prevenzione e ambiente dell'Emilia-Romagna (ARPA) in base a specifico accordo di programma (approvato con deliberazione consiliare n. 137/42463 del 15.07.2003) pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna - Parte seconda - n. 12 del 21.01.2004. Sono compresi nell'appalto la redazione della progettazione esecutiva, tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto secondo le condizioni stabilite dal capitolato speciale d'appalto e con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto definitivo con i relativi allegati nonche' del progetto esecutivo che sara' redatto dall'appaltatore; il progetto esecutivo, redatto in perfetta conformita' al progetto definitivo posto a base di gara ed in ottemperanza alle specifiche contenute negli elaborati progettuali e nei relativi capitolati speciali allegati, dovra' comunque essere preventivamente approvato dalla Stazione appaltante. E' compresa nell'appalto anche la manutenzione ordinaria e straordinaria conservativa triennale degli immobili come specificato nel relativo Capitolato speciale manutenzione conservativa; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale 45210000-2 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 16.537.784,26 (IVA esclusa) II.2.2) Opzioni :no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 990 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente, nel rigoroso rispetto delle modalita' e di tutte le prescrizioni dettate dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 16 del disciplinare di gara. Altre garanzie richieste sono specificate all'art. 15, lettere g), g1), g2) e g3) del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: il costo complessivo dell'intervento, come risulta dal quadro tecnico economico approvato con la deliberazione di G.C. n. 597 del 28.12.2006 (P.G. n. 14669) e' finanziato come segue: - la quota parte a carico del Comune di Ravenna sara' finanziata in parte mediante il trasferimento all'affidatario della proprieta' di beni immobili, ai sensi dell'art. 53, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006, ed in parte dai ricavi derivanti dalla cessione di un'area ad ARPA; - la quota parte a carico di ARPA sara' finanziata in parte mediante il trasferimento all'affidatario della proprieta' di beni immobili di ARPA, ai sensi dell'art. 53, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006, ed in parte tramite finanziamento diretto di ARPA. L'elenco completo degli immobili da trasferire all'affidatario e' riportato nell'Allegato D del capitolato speciale d'appalto, Parte generale. I dati descrittivi ed identificativi degli immobili stessi sono dettagliati nell'elaborato di progetto "Perizie di stima". Pagamenti: - il pagamento del corrispettivo per la progettazione esecutiva sara' effettuato con le modalita' di cui all'art. 27 del capitolato speciale d'appalto, Parte generale; - i corrispettivi per l'esecuzione dei lavori saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 28, 29 e 30 del capitolato speciale d'appalto, Parte generale; - i corrispettivi relativi alla manutenzione conservativa triennale saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 20 del capitolato speciale manutenzione conservativa; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ed in particolare agli articoli 10, 11, 16 e 17. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ed in particolare agli articoli 3, 10, 11, 16 e 17. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ed in particolare agli articoli 3, 10, 11, 16 e 17. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Pratica 33947/04 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: ore 12:00 del giorno 20.07.2007 - Documenti a pagamento: si - Prezzo Euro 80,00 - Condizioni e modalita' di pagamento: Si rinvia a quanto indicato nell'art. 5 del Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del giorno 06.08.2007 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 09:00 del giorno 08.08.2007 Luogo: Ravenna, presso la Residenza Comunale in Piazza del Popolo, 1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Al presente bando di gara e' unito, per formarne parte integrante e sostanziale, il relativo disciplinare di gara contenente le norme integrative del bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione dell'appalto, come pure i modelli allegati (Allegato 1, Allegato 2, Allegato 3, Allegato 4, Allegato 5 e Allegato 6) per la formulazione delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. e dell'offerta. Questi documenti sono altresi' disponibili sul sito Internet del Comune di Ravenna all'indirizzo: http://www.comune.ra.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: il giorno 08.06.2007 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale:COMUNE DI RAVENNA Indirizzo postale : fino al 30 giugno 2007 via C.Morigia, n. 8/a - dal 2 luglio 2007 viale Berlinguer, n. 68; Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA Punti di contatto: SERVIZIO EDILIZIA - Telefono: +39 0544 482712 oppure : +39 0544 482711 All'attenzione di: Ing. Claudio Bondi - Posta elettronica: cbondi@comune.ravenna.it - Fax: +39 0544 482738 Indirizzo Internet (URL) dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.ra.it II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Come al precedente Allegato A.I III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALE INVIARE LE OFFERTE: Denominazione ufficiale:COMUNE DI RAVENNA - Ufficio Archivio protocollo. Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100 -Paese: ITALIA Il Dirigente: Dott. Ugo Baldrati T-071784 (A pagamento).