COMUNE DI IGLESIAS (CI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2014)

 
                            Bando di Gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'Amministrazione  Aggiudicatrice:  Comune  di
Iglesias - Centro Direzionale Amministrativo -  Via  Isonzo  5  09016
Iglesias (CI) Italia; Ufficio  Informatizzazione  all'attenzione  di:
Roberto  Alba   Tel.0781.274280   Fax   274201   Posta   elettronica:
uffappal@comune.iglesias.ca.it                 -                 PEC:
protocollo.comune.iglesias@pec.it        Profilo         committente:
www.comune.iglesias.ca.it. - Ulteriori informazioni sono  disponibili
all'indirizzo  precedente.  La  documentazione   inerente   l'appalto
(capitolato speciale  d'appalto,  disciplinare  di  gara  ecc.)  sono
pubblicati  sul  sito  del  Comune:  www.comune.iglesias.ca.it   alla
sezione Bandi di gara e  concorsi.  Indirizzo  al  quale  inviare  le
offerte: Comune di Iglesias - Ufficio Appalti  -  Centro  Direzionale
Amministrativo - Via Isonzo n° 5 - 09016 Iglesias (CI). I.2) Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  locale.  I.3)  Principale
settore di attivita': Amministrazione Locale 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "realizzazione di una Metropolitan area network (man)
in fibra ottica nel  comune  di  Iglesias  funzionale  all'estensione
della rete telematica della regione  sardegna".  II.1.2)  Appalto  di
lavori - Luogo di esecuzione: Iglesias. II.1.3) L'avviso riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) Descrizione dell'appalto: l'appalto prevede
la progettazione esecutiva e  l'esecuzione  di  tutti  i  lavori,  le
forniture  ed  i  servizi  necessari  per  la   realizzazione   della
Metropolitan Area Network (MAN) del Comune di Iglesias,  come  meglio
esplicitato nel capitolato speciale d'appalto. II.1.6)  CPV  45232300
"Lavori di costruzione di linee telefoniche e linee di  comunicazione
e  lavori  ausiliari";  II.1.8)  Divisione  in   lotti:   No.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo a base di gara e'  Euro  957.070,46  di  cui:  Euro
17.680,00 per la progettazione esecutiva; Euro 921.390,46 per lavori,
forniture e servizi; Euro 18.000,00 per oneri  per  l'attuazione  dei
piani  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  II.3  Durata  della
progettazione esecutiva: giorni 45 (quarantacinque).  II.3bis  Durata
dei lavori: giorni 200 (duecento). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, pena l'esclusione,  da:  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto di cui al punto II.2.1)
del  presente  bando,  prestata  con  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. Resta ferma la riduzione del  50%  dell'importo
della garanzia per le imprese dotate della certificazione del sistema
di qualita'. III.1.1.2) L'aggiudicatario dovra' prestare le  seguenti
garanzie e  coperture  assicurative:  a)  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006,  sotto
forma di fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa;  b)  Polizza
assicurativa CAR con massimale non inferiore all'importo  complessivo
dell'appalto a base di gara  al  lordo  dell'IVA  indicato  al  punto
II.2.1 del presente bando; polizza R.C.T. a garanzia  dei  rischi  di
esecuzione dei lavori con massimale pari al 5% della somma assicurata
per le opere con un minimo di Euro 500.000,00. Tali polizze  dovranno
essere rilasciate con le modalita' di cui all'articolo  129  D.  Lgs.
163/2006. c) Polizza assicurativa a copertura  dei  rischi  derivanti
dall'attivita' di progettazione, con le modalita' di  cui  agli  art.
269 comma 4 del DPR 207/2010 e 111 del D. Lgs. 163/2006. La  garanzia
dovra'  essere  prestata  per  un  massimale  non  inferiore  al  10%
dell'importo dei lavori progettati. III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento e di pagamento: Cofinanziamento dalla Regione  Autonoma
della Sardegna - Assessorato Affari Generali, personale e  Riforma  -
Direzione  generale  degli   affari   generali   e   della   societa'
dell'informazione - Servizio dell'innovazione, progettazione, gare  e
contratti in ambito ICT (determinazione  direttore  del  servizio  n.
527/AAGG del  12/10/2011;  III.1.2.2)  Il  pagamento  all'appaltatore
avverra'  secondo  le  modalita'  previste  dal  Capitolato  speciale
d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatari  dell'appalto:
Come indicato al punto 8 del Disciplinare di gara. III.2)  condizioni
dl partecipazione. III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare  gli  operatori
economici che:  a)  sono  in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
professionale previsti dall'art. 39 del D. Lgs. 163/2006; b)  non  si
trovano nelle ipotesi di esclusione dalle  procedure  di  affidamento
previste: b1) dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; b2) dall'art. 41  D.
Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna);  b3)
dall'art. 44 D.  Lgs.  286/1998  (T.U.  disposizioni  concernenti  la
disciplina  dell'immigrazione  e   norme   sulla   condizione   dello
straniero); c)  non  hanno  in  corso  procedura  relativa  ai  piani
individuali di emersione di cui all'art. 1-bis comma 14 L.  383/2001;
d) quanto ai soggetti ch  espleteranno  l'incarico  di  progettazione
dovranno essere in possesso dei requisiti di partecipazione  previsti
dall'art. 90 del D. Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita'  tecnica:  Sono
ammessi  gli  operatori  economici  che:  a)  sono  in  possesso   di
attestazione di qualificazione SOA adeguata ai lavori da  aggiudicare
(categoria OS 19 - classifica III) per le attivita' di  progettazione
e di costruzione, che attraverso il proprio  staff  di  progettazione
hanno espletato negli ultimi dieci anni servizi di cui  all'art.  252
del DPR 207/2010, relativi a lavori appartenenti  alla  classe  T.02,
individuata nell'Allegato al D.M. 143/2013, per  un  importo  globale
almeno pari all'importo stimato dei lavori di cui al sezione  II.2.1)
lett. a) che precede; ovvero operatori economici  in  possesso  della
sola SOA (categoria OS19,  classifica  III)  per  attivita'  di  sola
costruzione, che si avvalgono, ovvero partecipano in associazione con
i soggetti elencati all'art. 90 c. 1 dalla lett. d) alla lett. h) del
D. Lgs. 163/2006 i quali hanno  espletato  negli  ultimi  dieci  anni
servizi di cui all'art. 252  del  DPR  207/2010,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe  T.02,  individuata  nell'Allegato  al  D.M.
143/2013, per un importo globale almeno pari all'importo stimato  dei
lavori di cui al sezione II.2.1) lett. a) che precede. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
ex artt. 54, 55 del D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Il presente  appalto  verra'  aggiudicato,  ai  sensi
dell'art. 83 del  D.  Lgs.  163/2006,  con  i  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  E52J07000090003  -   CIG:
5612759340.   IV.3.3)   Condizioni   per   ottenere   Capitolato    e
documentazione complementare: Tutti i documenti sono  pubblicati  sul
sito del comune www.comune.iglesias.ca.it alla sezione Bandi di  gara
e concorsi. IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte: Entro
le ore 11,00 del 30 aprile 2014. IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  (centottanta)
giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per  il  ricevimento
dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data  05
maggio 2014 ore 09,30 presso la Sala Riunioni del Centro  Direzionale
Amministrativo sita in  Via  Isonzo  n°  5,  Iglesias  (CI),  con  le
modalita' indicate al punto 14  del  Disciplinare  di  gara.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Rappresentanti
legali delle imprese concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) L'appalto e' connesso  ad  un
programma finanziato dai fondi dell'UE: POR  FESR  2007-2013  Asse  I
"Societa' dell'informazione" obiettivo operativo  1.1.1.d.  VI.3)  Le
modalita' di partecipazione  ed  i  criteri  di  aggiudicazione  sono
indicate nel disciplinare di gara in  pubblicazione  sul  sito  della
stazione appaltante: www.comune.iglesias.it -  Eventuali  chiarimenti
sul bando e/o disciplinare di gara  potranno  essere  richiesti  alla
Pec:    protocollo.comune.iglesias@pec.it    o    fax:    0781.274201
all'attenzione ufficio appalti. Progetto definitivo posto a  base  di
gara approvato con deliberazione Giunta Comunale n. 25 del 05.02.2014
e validato dal Responsabile del  procedimento:  Geom.  Roberto  Alba.
Ulteriori informazioni trovasi  nel  disciplinare  di  gara.  VI.3.1)
L'amministrazione comunale si riserva di non procedere  alla  stipula
del contratto  previsto,  qualora  non  sia  accertata  la  copertura
finanziaria derivante sia dall'approvazione del bilancio comunale  di
previsione 2014, sia dal mancato trasferimento delle somme  da  parte
della  Regione  Sardegna.  I  concorrenti   dovranno   esplicitamente
accettare tale riserva senza pretendere alcun compenso  o  indennizzo
di nessuna natura in caso di mancato affidamento. VI.4) procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR Amministrativo Regione  Sardegna  -  Via  Sassari  n.17  -  09100
Cagliari. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa dell'atto  da
impugnare. 

                              Dirigente 
                        ing. Lamberto Tomasi 

 
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