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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto. Denominazione ufficiale: : Azienda Usl di Modena in qualita' di capofila dell'Unione di Acquisto tra le Aziende dell'Area Vasta Emilia Nord - via S. Giovanni del Cantone, 23 - 42121 Modena - Italia. Posta elettronica: s.partesotti@ausl.mo.it; t.sola@ausl.mo.it - tel. 059/435915; 059/435906 - fax 059/435666 - Profilo del committente:www.usl.mo.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Autorita' regionale o locale - Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Acquisto di n. 2 sistemi per tomografia computerizzata occorrenti alle Aziende costituenti l'Area Vasta Emilia Nord; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture; Azienda USL di Modena e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Acquisto n. 2 sistemi per tomografia computerizzata. Azienda capofila: Azienda USL di Modena; II.1.6) CPV Oggetto Principale 33115000. II.1.8). Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 690.000,00 I.V.A. esclusa; II.2.2) Opzioni no. II.2.3). no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzioni provvisoria e definitiva indicate nella lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi degli art. 34, 37 e 253 del D.Lgs. 163/06, nonche' dell'art.275 del D.P.R. 207/2010, in base al quale la mandataria in ogni caso deve eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto agli altri partecipanti al raggruppamento. III.2) Condizioni dl partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: La domanda di partecipazione in bollo dovra' essere sottoscritta dal Legale rappresentante della Ditta utilizzando apposito modulo di autocertificazione scaricabile dal sito www.usl.mo.it La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta e alla quale andra' allegata fotocopia di valido documento di riconoscimento, attesta, ai sensi del D.P.R. 445/00, i punti che seguono: - Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. - La regolarita' rispetto alle disposizioni antiriciclaggio stabilite dall'art.37 del D.L. 31.05.2010, n.78, convertito dalla legge 30.07.2010, n.122, e dal Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010. Estremi di iscrizione della Ditta nel registro delle imprese tenuto presso la CCIAA o analogo registro professionale o commerciale straniero con l'indicazione delle notizie essenziali in esso riportate e che la Ditta e' nel libero esercizio della propria attivita', nonche' delle persone autorizzate ad impegnare legalmente la Ditta (art. 39 D.Lgs. 163/06).. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale dell'impresa ed importo relativo alle forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del presente Bando) con dati distinti per esercizio ed IVA esclusa (art. 41 comma 1 lett. c) D.Lgs. 163/06). III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco delle principali forniture effettuate durante gli ultimi tre anni (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del presente Bando) con i rispettivi importi, date e destinatari, dati distinti per anno ed IVA esclusa. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. (art. 42 comma 1 lett. a) D.Lgs. 163/06) SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella lettera d'invito. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Decisione n. 66 del 24.02.2014 Azienda USL Modena (capofila) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine perentorio per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10.04.2014 Ore:13.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. SEZIONE VI). VI.3) Informazioni complementari: L'importo indicato al punto II.2.1 non e' superabile. Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 si applichera' l'art. 49 del D.Lgs. 163/06 in materia di avvalimento; le domande di partecipazione che richiamassero tale istituto dovranno, di conseguenza, essere corredate delle dichiarazioni previste al comma 2 lett. da a) a g) del predetto art. 49. In caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante procedera' alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.2.2. e III.2.3. Al fine di adempiere alle disposizioni dell'art. 6 bis c. 1 del Codice Appalti la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario e' acquisita presso la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici istituita presso l'AVCP tramite il sistema AVCPASS e fatta comunque salva la proroga dei termini, e' fatto obbligo alla ditta partecipante di iscriversi al sistema AVCPass nel termine che verra' fissato nella lettera d'invito. Sul sito www.usl.mo.it e' visibile il presente bando di gara ed e' scaricabile il modello di domanda di partecipazione che si consiglia di utilizzare. La domanda non e' vincolante per la stazione appaltante. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida e congrua. La domanda di partecipazione dovra' pervenire entro e non oltre la data indicata al punto IV.3.4 (termine perentorio) per iscritto in busta chiusa, via posta, od a mezzo agenzia o con presentazione diretta presso l'indirizzo riportato al punto I.1 con riferimento da indicare sulla busta "Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per la fornitura di " N. 2 sistemi per tomografia computerizzata occorrenti ad Aven" ed in evidenza il nominativo della Ditta. Ai sensi dell'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/06 in caso di subappalto il corrispettivo verra' versato a favore dell'aggiudicatario. Ai sensi e per gli effetti del D.lgs 196/03 si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Codice Identificativo Gara (CIG): 5613097A2B. Responsabile del procedimento Dr. Andrea Ferroci. In applicazione dell'art 34 co35 L 221/2012 le spese di pubblicazione sui giornali, di cui al secondo periodo co 7 art 66 Dlgs 163/06, stimate per la pubblicita' preventiva e post aggiudicazione della presente gara sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna Sez. di Bologna. VI.5) Data di spedizione del presente avviso Uff. Pubbl. UE: 24.02.2014 Il direttore del servizio acquisti e logistica dott. Andrea Ferroci T14BFK4142