SNAM RETE GAS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2014)

 
          Italia-San Donato Milanese: Centraline idrauliche 
 
 
                          2014/S 050-084248 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Snam Rete Gas SpA 
  Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam SpA 
  Punti di contatto: Supply chain / procurement / beni 
  All'attenzione di: Tazio Coazzoli 
  20097 San Donato Milanese 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0237037521 
  Posta elettronica: tazio.coazzoli@snamretegas.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.snamretegas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: si' 
  Stoccaggi Gas Italia SpA 
  Piazza Santa Barbara 7 
  20097 San Donato Milanese 
  ITALIA 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Fornitura di centraline oleodinamiche per la gestione di valvole di
fondo pozzo e di wing di testa pozzo CIG 5628298A6E. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia siti  Stogit  Centrale
di Ripalta, Sergnano e Fiume Treste trattamento. 
  Codice NUTS ITC4A,ITF14 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura di centraline oleopneumatiche per il comando  di  valvole
di fondo pozzo e wings cosi' definite: 
  - N. 3 Centraline oleopneumatiche per la  gestione  di  valvole  di
fondo pozzo e valvole wings di testa pozzo cosi' definite per il sito
di Ripalta: 
  - N. 1 centralina per il comando di nr: 2 valvole  di  fondo  pozzo
piu' nr: 1 di riserva, e nr: 2 valvole wing piu' nr: 1 di riserva, 
  - N. 1 centralina per il comando di nr: 4 valvole di fondo pozzo  e
nr: 4 valvole wings di testa pozzo, 
  - N. 1 centralina per il comando di nr: 5 valvole di fondo pozzo  e
nr: 5 valvole wings di testa pozzo. 
  - N. 4 Centraline oleopneumatiche per la  gestione  di  valvole  di
fondo pozzo e valvole wings di testa pozzo cosi' definite per il sito
di Sergnano: 
  - N. 1 centralina per il comando di nr: 7 valvole  di  fondo  pozzo
piu' nr: 1 di riserva, e nr: 7 valvole wing piu' nr: 1 di riserva, 
  - N. 1 centralina per il comando di nr: 7 valvole  di  fondo  pozzo
piu' nr: 1 di riserva, e nr: 7 valvole wing piu' nr: 1 di  riserva  -
nr 1 centralina per il comando di nr: 4 valvole di fondo pozzo e  nr:
4 valvole wings di testa pozzo, 
  - N. 1 centralina per il comando di nr: 4 valvole di fondo pozzo  e
nr: 4 valvole wings di testa pozzo, 
  - N. 1 centralina oleopneumatiche per il comando di nr:  3  valvole
di fondo pozzo nr: 3 wings di testa pozzo e nr: 3 masters per il sito
di Fiume Treste. CIG 5628298A6E. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  42122210 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 800 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno eventualmente indicate nella  documentazione  di  gara  che
sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai candidati la  cui  richiesta
di partecipazione  risultera'  conforme  ai  requisiti  indicati  nel
presente avviso. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore  ed  ai  candidati  la  cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  raggruppamenti  di
imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento  di
imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita'  che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  Saranno escluse dalla  gara  le  richieste  di  partecipazione  non
conformi ai seguenti requisiti minimi inderogabili  e  non  corredate
della documentazione sotto indicata: 
  A1) Disponibilita' di un proprio  sistema  di  gestione  ambientale
(SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente  ad  attivita'
condotte dal candidato nel settore merceologico oggetto del  presente
bando, in accordo al Regolamento CE N. 761/2001 (EMAS) (Nota 1). 
  Nel caso di Raggruppamenti di imprese o di consorzi ordinari di cui
alla lettera e)  comma  1,  art  34  del  D.Lgs  163/2006  almeno  il
mandatario o il mandatario di consorzi ordinari deve disporre  di  un
sistema di gestione ambientale in accordo alla norma ISO 14001  (Nota
2). 
  Nel caso di consorzi di cui alla lettera b) e c) comma  1  art.  34
del D.Lgs 163/2006 la documentazione relativa al Sistema di  Gestione
Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (Nota 1). 
  La relativa documentazione (documentazione del Sistema di  Gestione
Ambientale  o  certificazione  del  Sistema  di  Gestione  Ambientale
rilasciata  da  ente  accreditato)  dovra'  essere  fornita  all'Ente
Aggiudicatore  all'atto  della  presentazione  della   richiesta   di
partecipazione. 
  In caso di indisponibilita' della documentazione  o  certificazione
relativa al sistema di  gestione  ambientale  (SGA)  come  anzidetto,
dichiarazione del Candidato  di  accettare  che  venga  eseguita  una
verifica, da parte dell'Ente Aggiudicatore o  da  Societa'  Terza  da
questo  incaricata,  sugli  aspetti  ambientali   significativi   del
processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri di
cui alla norma ISO 14001; 
  A2) Disponibilita' di un Sistema di Gestione per la Qualita'  (SGQ)
in accordo alla Norma ISO 9001:2008 (Nota 1). 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di consorzi ordinari di cui
alla lettera e) comma 1,  art.  34  del  D.Lgs  163/2006i  componenti
devono disporre di un SGQ in accordo alla Norma ISO  9001:2008  (Nota
2). 
  Nel caso di Consorzi di cui alla lettera b) e c) comma 1 art 34 del
D.Lgs 163/2006la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento
al Consorzio stesso (Nota 1). 
  La relativa documentazione (Manuale  della  Qualita'  ed  eventuale
certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il  settore
oggetto del certificato) dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore
all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. 
  Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione  Ambientale  deve
essere attinente alle attivita' oggetto del bando. 
  Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione  Ambientale  deve
essere attinente alle attivita' che  il  componente  dovra'  svolgere
nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. 
  N.B. 1: Sistemi di Gestione per la Qualita', comunemente  applicati
nel settore merceologico di riferimento, conformi ad  altri  standard
internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti
i requisiti previsti dalla norma ISO 9001:2008. 
  N.B.  2:  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  la  possibilita'   di
effettuare  verifiche  ispettive  presso  i  Candidati  per  valutare
l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ; 
  A3) 1) I documenti relativi alla  Salute  e  Sicurezza,  emessi  su
carta intestata del Candidato  e  recanti  la  firma  del  Datore  di
lavoro, avente i seguenti contenuti: 
  - dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unita'
produttive), 
  - breve descrizione di tutte le attivita' svolte  (con  particolare
dettaglio per quelle oggetto del Bando), 
  - organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso  i  ruoli
per la sicurezza e salute dei propri  lavoratori  che  operano  nelle
attivita' oggetto del Bando), 
  - politica di Sicurezza del Candidato, Valutazione  dei  rischi,  e
relativi criteri di valutazione, per tutte le attivita' svolte (e con
particolare  dettaglio  perla  valutazione  dei  rischi  inerenti  le
attivita' oggetto del Bando), 
  - gli interventi preventivi e protettivi  implementati  sulla  base
dei rischi individuati (con particolare dettaglio  per  le  attivita'
oggetto del Bando), 
  - addestramento, formazione ed informazione del personale  per  gli
aspetti di salute e sicurezza (con particolare dettaglio  per  quello
che svolge l'attivita' oggetto del Bando), 
  -  la  sorveglianza  sanitaria  per  il  proprio   personale   (con
particolare dettaglio per quello che svolge l'attivita'  oggetto  del
Bando), 
  - l'elenco delle procedure di sicurezza  e  di  lavoro  normalmente
utilizzate nell'esecuzione delle attivita' oggetto del Bando, 
  -  Le  modalita'  di  coordinamento  in  funzione  della  normativa
applicabile per le attivita' oggetto del Bando. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di consorzi ordinari di cui
alla lettera  e)  comma  1,  art.  34  del  D.Lgs  163/2006  tutti  i
componenti  devono  disporre  dei  suddetti  documenti.  I   suddetti
documenti dovranno essere forniti all'Ente Aggiudicatore da parte del
mandatario o dal  mandatario  di  consorzi  ordinari  all'atto  della
presentazione della richiesta di partecipazione. 
  Nel caso di Consorzi di cui alla lettera b) e c) comma 1 art 34 del
D.Lgs 163/2006  i  suddetti  documenti  devono  fare  riferimento  al
Consorzio stesso e alle Consorziate che eseguiranno l'appalto. 
  Dichiarazione di Conformita' delle attrezzature, delle  macchine  e
dei componenti di sicurezza forniti  all'Ente  Aggiudicatore,  ovvero
utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE  e,
ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996
e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di consorzi ordinari di cui
alla lettera e) comma 1, art. 34 del D.Lgs 163/2006 la  Dichiarazione
di Conformita' dovra' essere rilasciata da tutti i  componenti  delle
medesime. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto
art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, tale Dichiarazione dovra'
essere rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i  mezzi
d'opera di cui abbia il possesso dalle  singole  imprese  consorziate
qualora il possesso sia in capo a quest'ultime. 
  Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio  di  agenti
fisici/chimici rilevanti ai  fini  della  sicurezza  dovranno  essere
dotati di Certificato di taratura rilasciato da  Ente  accreditato  e
avente validita' per il previsto periodo di impiego. 
  Documentazione comprovante referenze. 
  L'appaltatore  dovra'  presentare  documentazione  comprovante   la
capacita' operativa. 
  Il Candidato dovra' produrre,  contestualmente  alla  richiesta  di
partecipazione, una dichiarazione, corredata da una  copia  leggibile
di un valido documento di identita' del sottoscrittore, attestante: 
  - che non esistono nei confronti del Candidato cause di  esclusione
di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006, 
  -   il   possesso   dei   necessari    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26,  comma  1
lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90  comma  9  del
D.Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo  alla  natura  delle  attivita'
oggetto dell'appalto. 
  In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa  deve  presentare
la propria dichiarazione. In caso di Consorzio la dichiarazione  deve
essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi  di  cui
all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs.  n.  163  del  2006,  la
dichiarazione  deve  essere  rilasciata,  oltre  che  dal  Consorzio,
dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto. 
  Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno  solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del  2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. 
  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei
requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e
comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione  in
qualsiasi momento  della  procedura  di  gara,  con  qualsiasi  mezzo
consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  Il Candidato dovra' produrre,  contestualmente  alla  richiesta  di
partecipazione, dichiarazione rilasciata ai sensi  del  DPR  445/2000
dal Legale Rappresentante (fornite su carta intestata  dell'operatore
economico e corredate di fotocopia di valido documento  di  identita'
del sottoscrittore) con la quale si attesta l'iscrizione al  registro
della Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura
(C.C.I.A.A.) dalla quale risulti che l'impresa svolge  attivita'  nel
settore oggetto del presente appalto. Nella dichiarazione deve essere
altresi' riportato  l'attuale  assetto  societario,  i  soggetti  che
amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore Tecnico. 
  Se  l'Impresa  non  avesse  individuato  la  figura  del  Direttore
Tecnico, tale situazione deve essere  comunque  dichiarata  nei  modi
predetti. 
  Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato  non  preveda
l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e'  richiesta  una
dichiarazione  scritta  attestante  l'esercizio   della   professione
fornita su carta intestata dell'operatore economico  e  corredate  di
fotocopia  di  valido  documento  di  identita'  del   sottoscrittore
imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare
a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara  o
in  caso  di  assegnazione  del  Contratto,   con   qualsiasi   mezzo
consentito,  la  veridicita'  di  tale  dichiarazione.  In  caso   di
Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi di cui alla lettera b) c)  ed
e) ogni Impresa deve presentare il proprio Certificato. 
  La domanda di partecipazione  deve  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante  attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di Aggiudicatore e/o societa' controllate e/o controllanti. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  Le domande dovranno essere corredate dalla seguente  documentazione
e  dalle  dichiarazioni  autocertificate  (rese  ai  sensi  del   dpr
445/2000, fornite  su  carta  intestata  dell'operatore  economico  e
corredate  di  fotocopia  di  valido  documento  di   identita'   del
sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero  persona  munita  di
necessari poteri, di seguito elencate. 
  1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000
(sottoscritta dal legale rappresentante  e  munita  di  fotocopia  di
valido documento di riconoscimento  del  sottoscrittore  o  documento
equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza
nei confronti del candidato di cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs.163/2006. 
  2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante  il  possesso  dei  necessari   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza e di ottemperare a tutti gli obblighi in  materia  di
sicurezza vigenti nel luogo di esecuzione delle attivita' oggetto del
bando. 
  3) Certificato di iscrizione, per l'attivita'  oggetto  del  bando,
nel registro delle imprese della Camera  di  commercio,  industria  e
artigianato della provincia in cui l'impresa ha  sede.  Nel  caso  di
candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e'  richiesto  il
certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali  dello
Stato di residenza; qualora  tale  Stato  non  preveda  l'obbligo  di
iscrizione in registri professionali, e' richiesta una  dichiarazione
giurata  resa  innanzi  alla  competente  autorita'  dello  Stato  di
appartenenza,   attestante   l'esercizio   della    professione    di
imprenditore.  I  certificati  e  le  dichiarazioni  dovranno  essere
accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. 
  Nel caso di organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in  forma  di
autocertificazione ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale  si
dichiara  l'insussistenza  del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  al
C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto. 
  4) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di
essere a conoscenza del contenuto del codice  etico  SNAM  reperibile
nel sito internet  all'indirizzo:  www.snam.it  e  di  impegnarsi  ad
attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande  corredate  dalla
dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita  dei  necessari  poteri),  attestante  di  aver  eseguito,  in
qualita' di appaltatore, negli ultimi 3 anni, almeno un contratto, di
tipologia analoga all'oggetto del presente bando, per un importo  non
inferiore a 200 000  (duecentomila)  EUR  (o  valore  equivalente  in
valuta, al cambio ufficiale). 
  Il Candidato dovra' dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara,
di disporre di una capacita'  economica  e  finanziaria  stabile  che
verra'  valutata  dall'Ente  Aggiudicatore  attraverso  tecniche   di
classificazione e  analisi  che  si  basano  sull'impiego  di  indici
normalmente riconosciuti in ambito UE. 
  A tal proposito il Candidato dovra' produrre, contestualmente  alla
richiesta di partecipazione, copia  dei  bilanci  approvati  relativi
agli ultimi 3 esercizi. 
  Per il contratto assegnato al candidato, aventi le  caratteristiche
di cui sopra, lo stesso deve inoltre fornire  idonea  documentazione,
che indichi, almeno, i dati relativi a: 
  - committente, 
  - caratteristiche tecniche dell'opera, 
  - tempi di esecuzione, 
  - importi contrattuali. 
  Il Candidato inoltre, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  dovra'
fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del  conseguimento
di un fatturato medio annuo non inferiore a: 3 000 000 EUR. 
  In caso di Raggruppamenti di Imprese, e di Consorzi ordinari di cui
alla art. 34 comma 1 lettera e) del D.Lgs  163/2006  detto  requisito
deve intendersi a livello aggregato.  In  caso  di  Consorzi  di  cui
all'art. 34 comma 1 lettera b) e c) del D.Lgs 163/2006  il  fatturato
medio annuo deve essere riferito al Consorzio stesso. 
  La dichiarazione di  cui  sopra  dovra'  essere  fornite  su  carta
intestata, sottoscritta dal Legale  Rappresentante,  corredata  della
copia fotostatica del  documento  d'identita'  e  copia  dei  bilanci
(completi di Nota Integrativa e Relazione di Bilancio) relativi  agli
ultimi tre anni d'esercizio, in  conformita'  alle  disposizioni  del
D.P.R. n. 445/2000. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1)  la  dichiarazione  di  Conformita'  delle  attrezzature,  delle
macchine   e   dei   componenti   di   sicurezza   forniti   all'Ente
Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo,  alla
Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o  al
D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs  n.  81  del  2008  e  successive
modifiche e integrazioni (vedi precedente A 3) punto 1)); 
  2)  Il  candidato  dovra'  presentare   dichiarazione   documentata
comprovante la disponibilita' di una base operativa in Italia; 
  3) La dichiarazione di disponibilita' di personale ed attrezzature,
a copertura dell'attivita' di Stogit di  cui  al  presente  bando,  a
partire dal 1.1.2014 al 31.12.2016, e per un'attivita'  che  consenta
la realizzazione parallela in 2 siti per il lotto nord; 
  4) I Documenti "Direttiva Seveso", che devono essere oggetto  della
formazione da effettuarsi verso le risorse che accederanno ai Siti, e
che dovranno essere citati sul verbale  di  formazione  nei  seguenti
punti: 
  - "Scheda informativa sui  rischi  di  incidente  rilevante  per  i
cittadini ed i lavoratori" ai sensi del D.Lgs. 17.8.1999,  n.  334  e
s.m.i. (D.Lgs. 238/05)  -  Allegato  V,  di  tutti  gli  stabilimenti
Stogit, 
  - "Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti" ai sensi  del
D.Lgs. 17.8.1999, n. 334, 
  - "Piano di emergenza Siti", 
  -  "Documento  sulla  Politica  di  prevenzione   degli   incidenti
rilevanti". 
  Le risorse da utilizzarsi per  l'attivita'  oggetto  del  contratto
dovranno avere una esperienza specifica minima di 2 anni, diploma  di
scuola media, conoscenze di manutenzione meccanica di base. 
  Le   figure   dovranno   avere   frequentato   i   seguenti   corsi
professionali: 
  - Antincendio base, 
  - Primo intervento soccorso sanitario base, 
  - Formazione rischi Seveso. 
  Per ogni figura professionale dovra' essere  allegato  il  relativo
curriculum vitae. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  10.4.2014 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1. Il foro competente esclusivo e' Milano. 
  2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia. 
  3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee. 
  4. Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati da Snam Rete Gas SpA nel rispetto del  D.Lgs.  196/2003,  ai
soli fini dell'istituzione e della gestione  dell'avviso  di  gara  e
dell'eventuale esecuzione dei  servizi  in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 
  5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam Rete Gas sono in lingua
italiana. 
  6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno  da  parte  di
Snam Rete Gas nella aggiudicazione dei servizi. 
  7. I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso. 
  8. Il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto  e  comunque  accertare,  anche  autonomamente,  a  propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  9.  Accesso  alla  documentazione  di  gara  (art.  13  del  D.Lgs.
163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione  con  la
quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e  documenti,  forniti
nell'ambito della  propria  candidatura,  che  costituiscono  segreto
tecnico  o  commerciale  e  dovra'   motivare   e   comprovare   tale
qualificazione. In mancanza di  dichiarazione,  le  informazioni  e/o
atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli
artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006". 
  10. Saranno accettate esclusivamente le domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato  al  punto  IV.3.4),  inviate  su
supporto cartaceo in busta chiusa sigillata riportante all'esterno la
denominazione sociale  e  l'indirizzo  del  mittente  e  la  dicitura
"partecipazione alla procedura di gara per fornitura  di  "Centraline
oleodinamiche per la gestione di valvole di fondo pozzo e di wing  di
testa pozzo" nei siti Stogit. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  7.3.2014 

         Snam Rete Gas S.p.A. - Supply chain - Il direttore 
                          ing. Paolo Tosti 

 
T14BFM4110
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.