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Atti correlati
Italia-San Donato Milanese: Centraline idrauliche 2014/S 050-084248 Avviso di gara - Settori speciali Forniture Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Snam Rete Gas SpA Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam SpA Punti di contatto: Supply chain / procurement / beni All'attenzione di: Tazio Coazzoli 20097 San Donato Milanese ITALIA Telefono: +39 0237037521 Posta elettronica: tazio.coazzoli@snamretegas.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.snamretegas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: si' Stoccaggi Gas Italia SpA Piazza Santa Barbara 7 20097 San Donato Milanese ITALIA Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura di centraline oleodinamiche per la gestione di valvole di fondo pozzo e di wing di testa pozzo CIG 5628298A6E. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia siti Stogit Centrale di Ripalta, Sergnano e Fiume Treste trattamento. Codice NUTS ITC4A,ITF14 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di centraline oleopneumatiche per il comando di valvole di fondo pozzo e wings cosi' definite: - N. 3 Centraline oleopneumatiche per la gestione di valvole di fondo pozzo e valvole wings di testa pozzo cosi' definite per il sito di Ripalta: - N. 1 centralina per il comando di nr: 2 valvole di fondo pozzo piu' nr: 1 di riserva, e nr: 2 valvole wing piu' nr: 1 di riserva, - N. 1 centralina per il comando di nr: 4 valvole di fondo pozzo e nr: 4 valvole wings di testa pozzo, - N. 1 centralina per il comando di nr: 5 valvole di fondo pozzo e nr: 5 valvole wings di testa pozzo. - N. 4 Centraline oleopneumatiche per la gestione di valvole di fondo pozzo e valvole wings di testa pozzo cosi' definite per il sito di Sergnano: - N. 1 centralina per il comando di nr: 7 valvole di fondo pozzo piu' nr: 1 di riserva, e nr: 7 valvole wing piu' nr: 1 di riserva, - N. 1 centralina per il comando di nr: 7 valvole di fondo pozzo piu' nr: 1 di riserva, e nr: 7 valvole wing piu' nr: 1 di riserva - nr 1 centralina per il comando di nr: 4 valvole di fondo pozzo e nr: 4 valvole wings di testa pozzo, - N. 1 centralina per il comando di nr: 4 valvole di fondo pozzo e nr: 4 valvole wings di testa pozzo, - N. 1 centralina oleopneumatiche per il comando di nr: 3 valvole di fondo pozzo nr: 3 wings di testa pozzo e nr: 3 masters per il sito di Fiume Treste. CIG 5628298A6E. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 42122210 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 800 000 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno eventualmente indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ed ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento di imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Saranno escluse dalla gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi inderogabili e non corredate della documentazione sotto indicata: A1) Disponibilita' di un proprio sistema di gestione ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente ad attivita' condotte dal candidato nel settore merceologico oggetto del presente bando, in accordo al Regolamento CE N. 761/2001 (EMAS) (Nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di imprese o di consorzi ordinari di cui alla lettera e) comma 1, art 34 del D.Lgs 163/2006 almeno il mandatario o il mandatario di consorzi ordinari deve disporre di un sistema di gestione ambientale in accordo alla norma ISO 14001 (Nota 2). Nel caso di consorzi di cui alla lettera b) e c) comma 1 art. 34 del D.Lgs 163/2006 la documentazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (Nota 1). La relativa documentazione (documentazione del Sistema di Gestione Ambientale o certificazione del Sistema di Gestione Ambientale rilasciata da ente accreditato) dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. In caso di indisponibilita' della documentazione o certificazione relativa al sistema di gestione ambientale (SGA) come anzidetto, dichiarazione del Candidato di accettare che venga eseguita una verifica, da parte dell'Ente Aggiudicatore o da Societa' Terza da questo incaricata, sugli aspetti ambientali significativi del processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri di cui alla norma ISO 14001; A2) Disponibilita' di un Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ) in accordo alla Norma ISO 9001:2008 (Nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di consorzi ordinari di cui alla lettera e) comma 1, art. 34 del D.Lgs 163/2006i componenti devono disporre di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001:2008 (Nota 2). Nel caso di Consorzi di cui alla lettera b) e c) comma 1 art 34 del D.Lgs 163/2006la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al Consorzio stesso (Nota 1). La relativa documentazione (Manuale della Qualita' ed eventuale certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il settore oggetto del certificato) dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' oggetto del bando. Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. N.B. 1: Sistemi di Gestione per la Qualita', comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001:2008. N.B. 2: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ; A3) 1) I documenti relativi alla Salute e Sicurezza, emessi su carta intestata del Candidato e recanti la firma del Datore di lavoro, avente i seguenti contenuti: - dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unita' produttive), - breve descrizione di tutte le attivita' svolte (con particolare dettaglio per quelle oggetto del Bando), - organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso i ruoli per la sicurezza e salute dei propri lavoratori che operano nelle attivita' oggetto del Bando), - politica di Sicurezza del Candidato, Valutazione dei rischi, e relativi criteri di valutazione, per tutte le attivita' svolte (e con particolare dettaglio perla valutazione dei rischi inerenti le attivita' oggetto del Bando), - gli interventi preventivi e protettivi implementati sulla base dei rischi individuati (con particolare dettaglio per le attivita' oggetto del Bando), - addestramento, formazione ed informazione del personale per gli aspetti di salute e sicurezza (con particolare dettaglio per quello che svolge l'attivita' oggetto del Bando), - la sorveglianza sanitaria per il proprio personale (con particolare dettaglio per quello che svolge l'attivita' oggetto del Bando), - l'elenco delle procedure di sicurezza e di lavoro normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attivita' oggetto del Bando, - Le modalita' di coordinamento in funzione della normativa applicabile per le attivita' oggetto del Bando. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di consorzi ordinari di cui alla lettera e) comma 1, art. 34 del D.Lgs 163/2006 tutti i componenti devono disporre dei suddetti documenti. I suddetti documenti dovranno essere forniti all'Ente Aggiudicatore da parte del mandatario o dal mandatario di consorzi ordinari all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nel caso di Consorzi di cui alla lettera b) e c) comma 1 art 34 del D.Lgs 163/2006 i suddetti documenti devono fare riferimento al Consorzio stesso e alle Consorziate che eseguiranno l'appalto. Dichiarazione di Conformita' delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di consorzi ordinari di cui alla lettera e) comma 1, art. 34 del D.Lgs 163/2006 la Dichiarazione di Conformita' dovra' essere rilasciata da tutti i componenti delle medesime. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, tale Dichiarazione dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera di cui abbia il possesso dalle singole imprese consorziate qualora il possesso sia in capo a quest'ultime. Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza dovranno essere dotati di Certificato di taratura rilasciato da Ente accreditato e avente validita' per il previsto periodo di impiego. Documentazione comprovante referenze. L'appaltatore dovra' presentare documentazione comprovante la capacita' operativa. Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, una dichiarazione, corredata da una copia leggibile di un valido documento di identita' del sottoscrittore, attestante: - che non esistono nei confronti del Candidato cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006, - il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto. In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare la propria dichiarazione. In caso di Consorzio la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione deve essere rilasciata, oltre che dal Consorzio, dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto. Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, dichiarazione rilasciata ai sensi del DPR 445/2000 dal Legale Rappresentante (fornite su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore) con la quale si attesta l'iscrizione al registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) dalla quale risulti che l'impresa svolge attivita' nel settore oggetto del presente appalto. Nella dichiarazione deve essere altresi' riportato l'attuale assetto societario, i soggetti che amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore Tecnico. Se l'Impresa non avesse individuato la figura del Direttore Tecnico, tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione scritta attestante l'esercizio della professione fornita su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara o in caso di assegnazione del Contratto, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi di cui alla lettera b) c) ed e) ogni Impresa deve presentare il proprio Certificato. La domanda di partecipazione deve essere corredata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di Aggiudicatore e/o societa' controllate e/o controllanti. La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita' ad incidere positivamente, in modo specifico e preferenziale, sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parita' di trattamento dei concorrenti, puo' giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione. Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese ai sensi del dpr 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero persona munita di necessari poteri, di seguito elencate. 1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (sottoscritta dal legale rappresentante e munita di fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore o documento equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza nei confronti del candidato di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.163/2006. 2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza e di ottemperare a tutti gli obblighi in materia di sicurezza vigenti nel luogo di esecuzione delle attivita' oggetto del bando. 3) Certificato di iscrizione, per l'attivita' oggetto del bando, nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria e artigianato della provincia in cui l'impresa ha sede. Nel caso di candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorita' dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione al C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto. 4) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di essere a conoscenza del contenuto del codice etico SNAM reperibile nel sito internet all'indirizzo: www.snam.it e di impegnarsi ad attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dalla dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), attestante di aver eseguito, in qualita' di appaltatore, negli ultimi 3 anni, almeno un contratto, di tipologia analoga all'oggetto del presente bando, per un importo non inferiore a 200 000 (duecentomila) EUR (o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale). Il Candidato dovra' dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, di disporre di una capacita' economica e finanziaria stabile che verra' valutata dall'Ente Aggiudicatore attraverso tecniche di classificazione e analisi che si basano sull'impiego di indici normalmente riconosciuti in ambito UE. A tal proposito il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi 3 esercizi. Per il contratto assegnato al candidato, aventi le caratteristiche di cui sopra, lo stesso deve inoltre fornire idonea documentazione, che indichi, almeno, i dati relativi a: - committente, - caratteristiche tecniche dell'opera, - tempi di esecuzione, - importi contrattuali. Il Candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovra' fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del conseguimento di un fatturato medio annuo non inferiore a: 3 000 000 EUR. In caso di Raggruppamenti di Imprese, e di Consorzi ordinari di cui alla art. 34 comma 1 lettera e) del D.Lgs 163/2006 detto requisito deve intendersi a livello aggregato. In caso di Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lettera b) e c) del D.Lgs 163/2006 il fatturato medio annuo deve essere riferito al Consorzio stesso. La dichiarazione di cui sopra dovra' essere fornite su carta intestata, sottoscritta dal Legale Rappresentante, corredata della copia fotostatica del documento d'identita' e copia dei bilanci (completi di Nota Integrativa e Relazione di Bilancio) relativi agli ultimi tre anni d'esercizio, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) la dichiarazione di Conformita' delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni (vedi precedente A 3) punto 1)); 2) Il candidato dovra' presentare dichiarazione documentata comprovante la disponibilita' di una base operativa in Italia; 3) La dichiarazione di disponibilita' di personale ed attrezzature, a copertura dell'attivita' di Stogit di cui al presente bando, a partire dal 1.1.2014 al 31.12.2016, e per un'attivita' che consenta la realizzazione parallela in 2 siti per il lotto nord; 4) I Documenti "Direttiva Seveso", che devono essere oggetto della formazione da effettuarsi verso le risorse che accederanno ai Siti, e che dovranno essere citati sul verbale di formazione nei seguenti punti: - "Scheda informativa sui rischi di incidente rilevante per i cittadini ed i lavoratori" ai sensi del D.Lgs. 17.8.1999, n. 334 e s.m.i. (D.Lgs. 238/05) - Allegato V, di tutti gli stabilimenti Stogit, - "Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti" ai sensi del D.Lgs. 17.8.1999, n. 334, - "Piano di emergenza Siti", - "Documento sulla Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti". Le risorse da utilizzarsi per l'attivita' oggetto del contratto dovranno avere una esperienza specifica minima di 2 anni, diploma di scuola media, conoscenze di manutenzione meccanica di base. Le figure dovranno avere frequentato i seguenti corsi professionali: - Antincendio base, - Primo intervento soccorso sanitario base, - Formazione rischi Seveso. Per ogni figura professionale dovra' essere allegato il relativo curriculum vitae. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 10.4.2014 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: 1. Il foro competente esclusivo e' Milano. 2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia. 3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee. 4. Si informa che tutti i dati trasmessi dai fornitori saranno trattati da Snam Rete Gas SpA nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione dell'avviso di gara e dell'eventuale esecuzione dei servizi in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione alla procedura di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam Rete Gas sono in lingua italiana. 6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte di Snam Rete Gas nella aggiudicazione dei servizi. 7. I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta che verra' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso. 8. Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 9. Accesso alla documentazione di gara (art. 13 del D.Lgs. 163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione con la quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e documenti, forniti nell'ambito della propria candidatura, che costituiscono segreto tecnico o commerciale e dovra' motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza di dichiarazione, le informazioni e/o atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006". 10. Saranno accettate esclusivamente le domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato al punto IV.3.4), inviate su supporto cartaceo in busta chiusa sigillata riportante all'esterno la denominazione sociale e l'indirizzo del mittente e la dicitura "partecipazione alla procedura di gara per fornitura di "Centraline oleodinamiche per la gestione di valvole di fondo pozzo e di wing di testa pozzo" nei siti Stogit. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 7.3.2014 Snam Rete Gas S.p.A. - Supply chain - Il direttore ing. Paolo Tosti T14BFM4110