SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Servizio
di assicurazione della Responsabilita'  Civile  Generale  (C.I.G.  n.
5633544393). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  appalto
di  servizi;  categorie  dei  servizi  n.  6;  luogo  principale   di
esecuzione: Aeroporti di Milano  Malpensa  e  Milano  Linate.  codice
NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):   L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o  degli  acquisti:  La  copertura  assicurativa   si   articola   in
dettaglio:Sezione 1. RC Generale dell'assicurato  SEA.  S.p.A.  quale
Gestore degli Aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa Terminal  1
e Terminal 2 nonche' di Milano Linate Ovest (quest'ultimo dal momento
in cui l'assicurato lo richiedera'), con le  relative  infrastrutture
ed  impianti  su  di  essi  esistenti,  nonche'  esercente  di  varie
attivita'  connesse  e/o  necessarie  al  funzionamento  di   servizi
aeroportuali,  massimale  Euro  750.000.000  per   sinistro/aggregato
annuo. La sezione include  RC  Guerra  e  terrorismo  dell'assicurato
S.E.A.  S.p.A.  massimale  Euro  150.000.000  per  sinistro/aggregato
annuo. Sezione 2.  Convenzione  RC  Open  Cover  lavori  aeroportuali
(lavori  di  costruzione,  manutenzione,  demolizione,  modifica   di
edifici,  piste,   installazioni   ed   impianti),   massimale   Euro
100.000.000 per sinistro/aggregato annuo. Per un maggior dettaglio si
rimanda al Wording di polizza messo a disposizione nell'ambito  della
documentazione di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66516400-4 II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  Si'
II.1.8)  Questo  appalto  e'   suddiviso   in   lotti:   No   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Base  d'asta
complessiva lorda Euro 1.136.925,00 per l'intera durata dell'appalto.
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al  premio  lordo  sopra
indicato. In ragione della prestazione  contrattuale  non  sussistono
costi della sicurezza  interferenziali.II.2.2)  Opzioni:  No  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione: dalle h.24.00 del 20/04/2014 alle h.24.00 del 20/04/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  No.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: : il servizio e' finanziato  con
mezzi  propri.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la sottoscrizione del rischio  in  coassicurazione  ai  sensi
dell'art. 1911 c.c. L'offerta dovra' prevedere la copertura  al  100%
del rischio. III.1.4) Altre condizioni particolari: la  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:   No   III.2)
Condizioni di partecipazione;  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale;  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese,
per categoria di attivita'  pertinente  all'oggetto  della  gara;  2)
essere  abilitate  all'accesso  e  all'esercizio   dell'assicurazione
diretta per le tipologie di rischio previste dal presente  bando,  ai
sensi della normativa vigente; 3)  non  incorrere  in  nessuna  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38,  D.  Lgs.  163/2006;  4)  non
essere stati  coinvolti  nella  procedura  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo  di
piani individuali di emersione,  che  il  periodo  di  emersione  sia
concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Essere in possesso, di "financial strength security rating"  con
una  valutazione  non   inferiore,   alla   data   di   presentazione
dell'offerta, a: 
  " B + " secondo la  classificazione  dell'Agenzia  AM  Best  o,  in
alternativa, 
  " A - " secondo la classificazione dell'Agenzia Standard  &  Poor's
o, in alternativa, 
  " A -  "  secondo  la  classificazione  dell'Agenzia  Fitch  o,  in
alternativa, 
  " A 3 " secondo la classificazione dell'Agenzia Moody's 
  b) possedere un patrimonio netto, cosi' come evincibile dall'ultimo
bilancio pubblicato non inferiore a Euro 80.000.000,00. 
  III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Essere in grado di  fornire  un
adeguato servizio di liquidazioni sinistri in Italia. In  particolare
disporre di una rete di assistenza peritale in detto ambito. III.3.1)
INFORMAZIONI RELATIVE A UNA PARTICOLARE PROFESSIONE:  la  prestazione
del servizio e' riservata ad  una  particolare  professione:  Si'  La
prestazione del servizio e' riservata alle Compagnie di Assicurazione
regolarmente autorizzate  all'esercizio  dei  rami  di  assicurazione
oggetto del presente appalto ai sensi della normativa vigente (D.Lgs.
209/05) III.3.2) PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE DEL SERVIZIO:
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  10/04/2014  Ora:  10:00.00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in giorni: 120 dal termine ultimo  di  presentazione.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  11/04/2014  Ora:
10:00.00;  Luogo:  Aeroporto  Milano  Linate,  Direzione  Purchasing,
Fabbricato n. 8. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si': Sono ammessi i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente  (o  per  ogni  societa'
componente il pool di coassicuratori),  muniti  di  specifica  delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si  procedera'  in
seduta pubblica: il giorno  11/04/2014,  h.10.00  all'apertura  delle
buste chiuse digitali contenenti, a loro volta, la Busta di qualifica
e la Busta di offerta economica  e  alla  successiva  apertura  della
Busta  di  qualifica  nonche',  laddove  nella   contestuale   seduta
riservata,  non  emergano  esigenze   di   completamento/integrazione
documentale, alla successiva apertura pubblica, in pari  data,  della
Busta economica contenente l'offerta. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu;  b)  il  D.  Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara; c) Relativamente all'indicazione
di cui al punto II.1.9) "Ammissibilita' di varianti" si  precisa  che
non  sono  ammesse  varianti  ,  salvo  quanto  necessario   per   la
formulazione dell'Offerta Economica ed entro i limiti previsti  nella
scheda di Offerta Economica; d) Relativamente all'indicazione di  cui
al punto IV.2) "Criteri di aggiudicazione" si precisa che  il  prezzo
piu' basso sara' determinato mediante sommatoria del premio  lordo  e
della franchigia annua aggregata, quest'ultima non superiore a  Euro.
1.500.000,00;  e)  Relativamente  all'indicazione  di  cui  al  punto
IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione", si precisa che  la  data  indicata  va  intesa  come
scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle
offerte;   f)   per   quanto   attiene   alla    partecipazione    in
coassicurazione, si precisa che: 1) tutti i  coassicuratori  dovranno
essere in possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.2) a) e b). Il
requisito di cui  al  punto  III.2.3)  dovra'  essere  posseduto  dal
Coassicuratore delegatario; ogni coassicuratore dovra'  assumere  una
copertura del rischio non inferiore al 5%; 2) tutti i  coassicuratori
dovranno dare delega ad uno  di  essi  (Coassicuratore  delegatario),
affinche' curi la gestione del contratto per conto  e  nell'interesse
di tutti, garantendo in particolare l'accentramento della trattazione
e liquidazione dei sinistri; g) le  compagnie  di  assicurazione  non
potranno presentare offerta singolarmente e,  contemporaneamente,  in
coassicurazione. L'offerta dovra' essere formulata direttamente dalla
Direzione   generale   dell'impresa   di   assicurazione   o    dalla
Rappresentanza generale della sede secondaria dell'impresa estera, ad
esclusione pertanto dei soggetti di cui all'articolo  109,  comma  2,
lett. a) b) ed e) D. Lgs 7/9/2005, n. 209 (codice delle assicurazioni
private).  La  stessa  Direzione   generale/Rappresentanza   generale
dell'impresa   di   assicurazione   provvedera',    altresi',    alla
sottoscrizione  della  polizza.   h)   Successivamente   all'avvenuta
aggiudicazione definitiva, la polizza ed i pagamenti  del  premio  ad
essa relativi dovranno essere gestiti ed  incassati  dalla  Direzione
Generale  dell'Impresa  di  Assicurazione  aggiudicataria   o   dalla
Rappresentanza Generale della  Sede  secondaria  dell'Impresa  Estera
aggiudicataria.  Viene,  pertanto,  fatto  divieto   all'Impresa   di
Assicurazione aggiudicataria di assegnare la polizza e di far gestire
la stessa - compreso l'incasso dei relativi premi - ai soggetti e dai
soggetti di cui all'articolo 109, c 2,  lettera  a),  b)  ed  e)  del
Decreto Legislativo 7.9.2005, numero 209 (Codice delle  Assicurazioni
Private), anche se tali soggetti fossero muniti di qualsivoglia forma
di procura; i) Relativamente alla partecipazione di reti di  imprese,
si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP  n.
3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente  Aggiudicatore
nei documenti di gara; j) cosi'  come  indicato  al  precedente  par.
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione, il criterio di aggiudicazione  e'
quello del prezzo piu' basso. Per un  maggior  dettaglio  si  rimanda
alla  documentazione  di  gara.  Relativamente  alla  Sezione  2,  si
evidenzia che non e' dovuto alcun  premio  anticipato  ne'  garantito
alcun minimo contrattuale. L'offerta  dovra'  riferirsi  a  tutte  le
sezioni di polizza; k) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le
offerte che dovessero apparire economicamente  non  congrue  rispetto
alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli
Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  1  D.Lgs.
163/06. In caso di offerte  le  cui  sommatorie  di  premio  lordo  e
franchigia abbiano pari valore, l'assegnazione avverra' in favore del
concorrente che abbia  offerto  il  minor  premio  lordo.  l)  l'Ente
Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06,  si  riserva  di  non
procedere all'aggiudicazione dell'appalto in  presenza  di  una  sola
offerta valida cosi' come  si  riserva  di  non  aggiudicare  laddove
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso  di  fallimento
dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave  inadempimento
del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di  cui  all'art.
140 del D. Lgs. 163/06; m) le autocertificazioni, le  certificazioni,
i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o  corredati
di traduzione giurata; o)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del
Regolamento concernente l'accesso da parte  dei  terzi  ai  documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; p) il subappalto non  e'
consentito;  q)  in  capo  al  Legale  Rappresentante  dell'operatore
economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza
dell'incapacita'  di  contrarre   a   causa   dell'emissione,   senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90. r) in applicazione del D.M. 12.12.10 la
partecipazione  alla  presente  procedura  da  parte   di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove  vige  un
regime fiscale agevolato rispetto  a  quello  italiano  (Paesi  cosi'
detti  "black  list")  e'  subordinata  alla  richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; s) ai sensi  dell'artt.  34  c.  35  del  D.  Lgs  179/2012
l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore,  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute  per  la
pubblicazione sui quotidiani  dell'estratto  del  presente  avviso  e
dell'esito di gara, che si stimano in Euro 3.000,00 (IVA esclusa); t)
ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa  che  l'Ente  Aggiudicatore
aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati
personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di
cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento  della  gara  e
successiva  stipula  del  contratto,  saranno   trattati   in   forma
prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie  di  sicurezza  e
riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in  materia  di
privacy; u) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies  D.lgs.  163/06  si
richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede  di  offerta,
il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; w) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
x) si segnala  che  il  Codice  Identificativo  della  Gara  (C.I.G.)
attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture e' il
nr. 5633544393. y) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 28/02/2014 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T14BFM4130
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.