CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                       (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Consorzio
Autostrade Italiane Energia (CAIE), c/o EBC S.r.l. Lungotevere  Prati
17  -  00193  Roma  Italia  (IT)   Punti   di   contatto   -Telefono:
+39.06.64760424 Fax: +39. 06.64760424 All'attenzione  di:  Ing.  Pier
Francesco Del Conte Posta elettronica: info@consorziocaie.it 
  Indirizzo     generale     dell'ente      aggiudicatore:      (URL)
http://www.consorziocaie.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita': Altro - Consorzio  Autostrade
Italiane Energia (CAIE) 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori:si'. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta di  carattere  comunitario,
ai sensi dell'art. 55, Comma 5° del D.LGS. 163 del 12 aprile 2006 per
la stipula di un accordo quadro di fornitura di energia elettrica  ai
punti di prelievo, dislocati sul territorio nazionale, per una 
  durata di (1) un anno rinnovabile per (1) un altro anno ai medesimi
patti e condizioni mediante comunicazione da formalizzare entro e non
oltre i (6) sei mesi antecedenti la scadenza del termine di efficacia
contrattuale, di comune accordo con il fornitore,  per  un  ammontare
annuo  massimo  fino  a  70GWh  +/-  20%,  con  circa  450  punti  di
prelevamento, disposta con determina a contrarre di  cui  al  verbale
della riunione  del  Consiglio  Direttivo  del  Consorzio  Autostrade
Italiane Energia del 31/01/2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Punti di prelievo sul territorio nazionale 
  II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Accordo quadro con diversi operatori -  all'accordo  quadro
possono aderire  fino  a  n.  5  societa'  autostradali,  membri  del
Consorzio CAIE. 
  Durata dell'accordo quadro: 1 anno 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: euro 4500000.00 IVA esclusa 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta di carattere comunitario ai sensi dell'Art. 55,  Comma  5  del
D.Lgs n. 163/2006  volta  alla  stipula  di  un  accordo  quadro  del
Consorzio CAIE, in  qualita'  di  centrale  di  committenza,  per  la
fornitura di energia elettrica e servizi associati per  un  ammontare
fino a 70GWh +/- 20%,con circa 450  punti  di  prelevamento,  per  la
durata di un (1) anno rinnovabile per (1) un altro anno  ai  medesimi
patti e condizioni mediante comunicazione da formalizzare entro e non
oltre i (6) sei mesi antecedenti la scadenza del termine di efficacia
contrattuale, di comune accordo con il fornitore. 
  Ciascun consorziato, se aderisce all'accordo quadro, stipulera'  un
proprio contratto con l'appaltatore della durata di (1) un anno. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 65310000 - 9 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: no. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no. 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  :  fabbisogno  annuo
massimo fino a 70GWh +/- 20% 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 4500000.00 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si (1) un anno 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : dal  01/01/2015
al 31/12/2015 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: come da disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il pagamento e'
a totale carico dei  consorziati  che  vorranno  aderire  all'accordo
quadro e stipulare propri contratti con l'aggiudicatario. I pagamenti
avverranno con cadenza mensile. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare
di  gara.  III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni particolari : no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi dell'unione europea; 
  2) insussistenza, di alcuna delle condizioni di esclusione previste
dall'art. 38 D.Lgs 163/2006 dalla lettera A) alla lettera M QUATER) 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) due dichiarazioni bancarie provenienti  da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzato ai sensi  del  D.Lgs.n.  385  del  1/9/1993,
rilasciate successivamente alla data di  pubblicazione  del  presente
bando,  comprovanti  la  capacita'  finanziaria  ed   economica   del
Concorrente in relazione alla gara. E' fatta salva la  previsione  di
cui all'art.41 c. 3° del D.Lgs.163/06; 
  B) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi (3)  tre
esercizi finanziari il cui  bilancio  o  altro  documento  fiscale  o
tributario equivalente sia stato  gia'  approvato  al  momento  della
pubblicazione del Bando non inferiore a (2) due volte il valore della
procedura, al netto dell'IVA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  nella
quale si attesta: 
  A) di aver effettuato la vendita a clienti finali idonei, ai  sensi
del D.Lgs. n.79/99 per un volume superiore a 70GWh (Gigawattora)  per
forniture di energia elettrica in almeno uno degli anni del  triennio
2011 - 2012 - 2013; 
  B) di aver effettuato la vendita a clienti finali idonei, ai  sensi
del D.Lgs. N.79/99 per un numero complessivo di punti di prelievo  di
almeno 450 in almeno uno degli anni del triennio 2011 - 2012 - 2013; 
  C) di aver effettuato almeno una fornitura di energia elettrica  ad
un singolo cliente finale idoneo, ai sensi  del  D.Lgs.  n.79/99  con
almeno 150 punti di prelievo in almeno uno degli  anni  del  triennio
2011 - 2012 - 2013; 
  D) di aver stipulato con il  gestore  della  rete  di  trasmissione
nazionale  un  contratto  di   bilanciamento   e   scambio   per   il
dispacciamento  dell'energia  elettrica,  ai  sensi  della   delibera
A.E.E.G. n.168/03 e che tale contratto risulti ancora in essere. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 12/05/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni : 180 giorni dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 20/05/2014 Ora: 10:00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - come
da disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea :no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Al punto  IV.  2.1)  Criterio  di
aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  del  prezzo  fisso  dell'energia
elettrica; sono da  intendersi  inclusi  gli  oneri  derivanti  dallo
sbilanciamento (Allegato A delibera AEEG 111/06  art.40),  gli  oneri
relativi all'applicazione  della  Direttiva  Europea  2003/87/CE  del
13/10/2003 in materia di  emissioni  di  CO2  in  atmosfera,  la  CCT
(diritti di interconnessione) e gli oneri per  i  certificati  verdi;
sono da intendersi esclusi le perdite  di  rete  (da  quantificare  e
addebitare con le  modalita'  previste  dall'AEEG,  delibera  5/04  e
successive modifiche e integrazioni), i corrispettivi per il servizio
di trasmissione, distribuzione e misura, nonche' le componenti A,  UC
e MCT relative al mercato libero, gli eventuali oneri per prelievi di
energia reattiva, i corrispettivi di  dispacciamento  previsti  nella
delibera dell'AEEG N. 111/06 e successive modifiche e integrazioni, i
corrispettivi pari ai  costi  di  commercializzazione  applicati  nel
regime di maggior tutela, le imposte e l'iva, nonche' qualsiasi altro
tributo,  tassa  o  onere  che  venisse  introdotto  dalle  autorita'
competenti. Gli oneri di cui sopra  sono  da  intendersi  "PASSANTI",
ovvero verranno addebitati in fattura senza alcun ricarico. 
  Non sono ammesse penali o maggiorazioni per le eventuali variazioni
fra i profili programmati ed i profili consuntivati. 
  La stazione appaltante si riserva: 
  - Il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di
una sola offerta valida; 
  -  La  facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  ai  sensi
dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. n. 163/2006 qualora nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea, nonche'  nel  caso  in  cui  il  prezzo
offerto risulti superiore a quello presente nelle convenzioni  CONSIP
( art. 26, comma 3 della Legge 23/12/1999, n.  488)  in  vigore  alla
data di scadenza del  presente  appalto  per  prodotti  e  condizioni
comparabili, senza che alcuno possa  vantare  pretese  o  diritti  di
sorta. 
  Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  via
fax al n.ro +39.06.64760424 entro le ore  12.00  del  02/05/2014;  Il
responsabile Unico del Procedimento  e'  L'Ing.  Pier  Francesco  Del
Conte.  Il  Codice  CIG  attribuito  alla   presente   procedura   e'
559535482F. Il Disciplinare di gara, i capitolati tecnici e lo schema
di    contratto    saranno    disponibili    sul    sito     internet
www.consorziocaie.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: TAR LAZIO Via Flaminia 189 - ROMA Italia (IT). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/03/2014. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                    ing. Pier Francesco Del Conte 

 
T14BFM4212
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.