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Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consorzio Autostrade Italiane Energia (CAIE), c/o EBC S.r.l. Lungotevere Prati 17 - 00193 Roma Italia (IT) Punti di contatto -Telefono: +39.06.64760424 Fax: +39. 06.64760424 All'attenzione di: Ing. Pier Francesco Del Conte Posta elettronica: info@consorziocaie.it Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) http://www.consorziocaie.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Altro - Consorzio Autostrade Italiane Energia (CAIE) I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:si'. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, Comma 5° del D.LGS. 163 del 12 aprile 2006 per la stipula di un accordo quadro di fornitura di energia elettrica ai punti di prelievo, dislocati sul territorio nazionale, per una durata di (1) un anno rinnovabile per (1) un altro anno ai medesimi patti e condizioni mediante comunicazione da formalizzare entro e non oltre i (6) sei mesi antecedenti la scadenza del termine di efficacia contrattuale, di comune accordo con il fornitore, per un ammontare annuo massimo fino a 70GWh +/- 20%, con circa 450 punti di prelevamento, disposta con determina a contrarre di cui al verbale della riunione del Consiglio Direttivo del Consorzio Autostrade Italiane Energia del 31/01/2014. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Punti di prelievo sul territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Accordo quadro con diversi operatori - all'accordo quadro possono aderire fino a n. 5 societa' autostradali, membri del Consorzio CAIE. Durata dell'accordo quadro: 1 anno Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: euro 4500000.00 IVA esclusa II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta di carattere comunitario ai sensi dell'Art. 55, Comma 5 del D.Lgs n. 163/2006 volta alla stipula di un accordo quadro del Consorzio CAIE, in qualita' di centrale di committenza, per la fornitura di energia elettrica e servizi associati per un ammontare fino a 70GWh +/- 20%,con circa 450 punti di prelevamento, per la durata di un (1) anno rinnovabile per (1) un altro anno ai medesimi patti e condizioni mediante comunicazione da formalizzare entro e non oltre i (6) sei mesi antecedenti la scadenza del termine di efficacia contrattuale, di comune accordo con il fornitore. Ciascun consorziato, se aderisce all'accordo quadro, stipulera' un proprio contratto con l'appaltatore della durata di (1) un anno. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 65310000 - 9 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : fabbisogno annuo massimo fino a 70GWh +/- 20% Valore stimato, IVA esclusa: Euro 4500000.00 II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si (1) un anno II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : dal 01/01/2015 al 31/12/2015 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il pagamento e' a totale carico dei consorziati che vorranno aderire all'accordo quadro e stipulare propri contratti con l'aggiudicatario. I pagamenti avverranno con cadenza mensile. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare di gara. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi dell'unione europea; 2) insussistenza, di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 D.Lgs 163/2006 dalla lettera A) alla lettera M QUATER) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) due dichiarazioni bancarie provenienti da istituti bancari o intermediari autorizzato ai sensi del D.Lgs.n. 385 del 1/9/1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del presente bando, comprovanti la capacita' finanziaria ed economica del Concorrente in relazione alla gara. E' fatta salva la previsione di cui all'art.41 c. 3° del D.Lgs.163/06; B) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi (3) tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando non inferiore a (2) due volte il valore della procedura, al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale si attesta: A) di aver effettuato la vendita a clienti finali idonei, ai sensi del D.Lgs. n.79/99 per un volume superiore a 70GWh (Gigawattora) per forniture di energia elettrica in almeno uno degli anni del triennio 2011 - 2012 - 2013; B) di aver effettuato la vendita a clienti finali idonei, ai sensi del D.Lgs. N.79/99 per un numero complessivo di punti di prelievo di almeno 450 in almeno uno degli anni del triennio 2011 - 2012 - 2013; C) di aver effettuato almeno una fornitura di energia elettrica ad un singolo cliente finale idoneo, ai sensi del D.Lgs. n.79/99 con almeno 150 punti di prelievo in almeno uno degli anni del triennio 2011 - 2012 - 2013; D) di aver stipulato con il gestore della rete di trasmissione nazionale un contratto di bilanciamento e scambio per il dispacciamento dell'energia elettrica, ai sensi della delibera A.E.E.G. n.168/03 e che tale contratto risulti ancora in essere. Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/05/2014 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 20/05/2014 Ora: 10:00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - come da disciplinare di gara Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea :no. VI.3) Informazioni complementari: Al punto IV. 2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso del prezzo fisso dell'energia elettrica; sono da intendersi inclusi gli oneri derivanti dallo sbilanciamento (Allegato A delibera AEEG 111/06 art.40), gli oneri relativi all'applicazione della Direttiva Europea 2003/87/CE del 13/10/2003 in materia di emissioni di CO2 in atmosfera, la CCT (diritti di interconnessione) e gli oneri per i certificati verdi; sono da intendersi esclusi le perdite di rete (da quantificare e addebitare con le modalita' previste dall'AEEG, delibera 5/04 e successive modifiche e integrazioni), i corrispettivi per il servizio di trasmissione, distribuzione e misura, nonche' le componenti A, UC e MCT relative al mercato libero, gli eventuali oneri per prelievi di energia reattiva, i corrispettivi di dispacciamento previsti nella delibera dell'AEEG N. 111/06 e successive modifiche e integrazioni, i corrispettivi pari ai costi di commercializzazione applicati nel regime di maggior tutela, le imposte e l'iva, nonche' qualsiasi altro tributo, tassa o onere che venisse introdotto dalle autorita' competenti. Gli oneri di cui sopra sono da intendersi "PASSANTI", ovvero verranno addebitati in fattura senza alcun ricarico. Non sono ammesse penali o maggiorazioni per le eventuali variazioni fra i profili programmati ed i profili consuntivati. La stazione appaltante si riserva: - Il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; - La facolta' di non procedere all'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. n. 163/2006 qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea, nonche' nel caso in cui il prezzo offerto risulti superiore a quello presente nelle convenzioni CONSIP ( art. 26, comma 3 della Legge 23/12/1999, n. 488) in vigore alla data di scadenza del presente appalto per prodotti e condizioni comparabili, senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al n.ro +39.06.64760424 entro le ore 12.00 del 02/05/2014; Il responsabile Unico del Procedimento e' L'Ing. Pier Francesco Del Conte. Il Codice CIG attribuito alla presente procedura e' 559535482F. Il Disciplinare di gara, i capitolati tecnici e lo schema di contratto saranno disponibili sul sito internet www.consorziocaie.it. VI.4) Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: TAR LAZIO Via Flaminia 189 - ROMA Italia (IT). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/03/2014. Il responsabile unico del procedimento ing. Pier Francesco Del Conte T14BFM4212