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Bando di gara Stazione appaltante: A.R.T.E. Genova Via B. Castello, 3 tel. 01053901, fax 010 5390317. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, c. 1, del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii., da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, sulla base dei criteri e dei sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi di seguito indicati, autorizzata con Decreto dell'A.U. n. 28999 del 13/03/2014. CIG 56542334AD CUP C33F10000080003 Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza, modalita' di pagamento delle prestazioni: - Luogo di esecuzione: Genova, Vico Dragone civ. 6 - Intervento di sostituzione edilizia attraverso demolizione e realizzazione di nuovo edificio residenziale composto da n. 12 alloggi comprese le pertinenze. CPV 45210000-2 - Importo complessivo dell'appalto (relativamente alle opere edili, compresi oneri per la sicurezza): euro 1.545.727,72 oltre IVA di cui euro 61.277,54 per oneri della sicurezza ed euro 30.000,00 per opere in economia, questi ultimi non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'appalto: Cat. prevalente: OG1 euro 1.149.020,49 pari al 75,81% Ai soli fini dell'affidamento in subappalto, si evidenziano i seguenti lavori diversi dalla categoria prevalente, ognuno di importo inferiore al 10% dell'importo totale dei lavori o inferiore ad euro 150.000: cat. OS3 euro 99.314,88 pari al 6,55% cat. OS30 euro 75.849,23 pari al 5,00% cat. OS28 euro 134.686,12 pari al 8,89% cat. OS4 euro 56.857,00 pari al 3,75% In riferimento alle categorie OS3, OS28 e OS30, vale l'adeguata qualificazione in categoria OG11. Dette lavorazioni potranno essere subappaltate per intero dal concorrente aggiudicatario, sempre che le stesse siano state indicate nel Modulo Dichiarazioni n. 1 per l'applicazione dell'istituto del subappalto. - Modalita' di determinazione del corrispettivo: "a corpo" ai sensi degli artt. 43, c. 6, e 119, c. 5, del DPR 207/2010. Termine di esecuzione: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori che potra' avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge, in pendenza della stipulazione del contratto, nel rispetto della vigente normativa (art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e art. 153 del DPR 107/2010); Finanziamento: Fondi Ministeriali, Fondi Regionali, Autofinanziamento. Informazioni generali: Responsabile del Procedimento e referente tecnico: Arch. Luisa Crescimanno, Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 010.5390250 - Mail l.crescimanno@arte.ge.it Ufficio Appalti e Contratti: Arch. Viviana Traverso Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 010.5390333 - Mail v.traverso@arte.ge.it Modalita' di pagamento: Secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto. I pagamenti avverranno a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato all'aggiudicatario e dedicato alle commesse pubbliche ai sensi della legge n. 136/2010. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico e metrico-estimativo, il piano di sicurezza, il cronoprogramma lavori, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto, l'Elenco prezzi, sono visibili presso l'Ufficio Appalti e Contratti dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,00; e' possibile acquistarne una copia su CD, previo versamento di Euro 25,00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione telefonica ai numeri 010.5390252-333; il Disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet www.arte.ge.it e www.appaltiliguria.it. Si precisa inoltre che, per quanto non disciplinato dai documenti di cui sopra, il contratto fara' riferimento alle disposizioni del Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti pubblici, DPR 207/2010 ed alle norme ancora vigenti del Capitolato generale dei Lavori Pubblici di cui al DM 145/2000, ai sensi dell'art. 5 comma 9 del D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi alla gara: potranno presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/2006 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 35, 37 del D.Lgs. 163/2006 e 92, 93 del DPR 207/2010, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. In caso di associazioni temporanee e per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e) ed f) di tipo orizzontale i requisiti economico-finanziari richiesti nel Bando dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, nei limiti previsti dall'articolo 92, comma 2, del DPR 207/2010, ovvero nella misura minima del 40% dalla Mandataria o da un'impresa consorziata e del 10% dalla Mandante o dalle altre imprese consorziate. L'Impresa Mandataria possiede in ogni caso detti requisiti in misura maggioritaria. In caso di raggruppamento temporaneo si rammenta che, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del DPR 207/2010, i lavori dovranno essere eseguiti dalle imprese riunite nella percentuale corrispondente alle quote di partecipazione, nel rispetto delle percentuali minime sopra precisate. E' vietato ai concorrenti partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. L'inadempimento comportera' l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti, pena l'esclusione, ad indicare in sede di offerta per quali consorziati concorrono; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. Sono altresi' ammesse le Associazioni Temporanee di tipo misto ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera f) della Legge 1 Agosto 2002 n. 166. Si precisa inoltre che i concorrenti che intendono presentare offerta in A.T.I., a pena di esclusione, dovranno indicare in sede di offerta le quote di partecipazione al raggruppamento, che dovranno corrispondere alle quote di esecuzione dei lavori. Le quote di esecuzione non dovranno superare i limiti della qualificazione risultante da attestato SOA. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.163/06 come dettagliatamente indicato nel Disciplinare di gara, facente parte integrante e sostanziale del presente bando. Requisiti di partecipazione: I concorrenti dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale e dei requisiti di tipo economico-finanziario previsti dalla normativa vigente, presentando, a pena di esclusione, la documentazione richiesta dall'Amministrazione Appaltante nel Disciplinare di gara. Documentazione richiesta per l'ammissione, termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura della gara: La documentazione richiesta per l'ammissione e' espressamente dettagliata nel Disciplinare di gara, a cui si demanda. Termine per la consegna delle offerte: entro le ore 12,00 del 17/04/2014. Indirizzo: Via B. Castello civ. 3 - 16121 Genova; Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; Apertura della gara: il giorno 28/04/2014 alle ore 10,00 presso la Sede dell'Azienda, Sala Consiglio, 1° piano. Soggetti ammessi all'apertura della gara: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Garanzie e contribuzione a favore dell'autorita' dei contratti pubblici: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: - da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori, pari ad Euro 30.914,55 costituita secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. - dell'avvenuto pagamento di Euro 140,00 ai sensi dell'art. 1, commi 65, 67 della Legge 23 Dicembre 2005, n. 266 e della Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici del 21 Dicembre 2011. Le modalita' del versamento sono meglio precisate nel Disciplinare di gara. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per non meno di 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e sottocriteri sottoindicati, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006. Prezzo punti 30 Qualita' progettuale punti 70 Modalita' di cantierizzazione - sicurezza punti 3 Modalita' di cantierizzazione - riduzione disagio punti 3 Modalita' di cantierizzazione - ottimizzaz./coordinamento punti 4 Qualita' dei materiali - durabilita' punti 10 Qualita' dei materiali - valore estetico punti 10 Qualita' dei materiali - ecocompatibilita' punti 10 Soluzioni alternative - criteri energetici punti 10 Soluzioni alternative - criteri manutentivi punti 10 Migliorie punti 10 Le modalita' di attribuzione dei punteggi sono dettagliate nel Disciplinare di gara a cui si demanda. L'offerta economica dovra' essere indicata in cifre e in lettere. In caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto indicato in lettere, prevale l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72 del Regio Decreto n. 827/1924. L'offerta economica, a pena di inammissibilita' della stessa, dovra' contenere la dichiarazione prescritta dall'art. 118, comma 2, del DPR 207/2010, il cui testo e' riportato integralmente nell'apposito Modulo offerta allegato al presente bando. Varianti: non sono ammesse offerte in variante ad eccezione di quanto specificato nell'offerta qualitativa. Altre informazioni: a) Sopralluogo: I concorrenti, ai fini dell'ammissione alla gara, mediante il Legale rappresentante o il Direttore tecnico, o altro incaricato munito di delega sottoscritta dal Legale rappresentante, dovranno presentarsi nei giorni 26/03 e 02/04/2014 per prendere visione dei luoghi dove i lavori dovranno essere eseguiti (previo appuntamento telefonico ai numeri 010.5390239-260 Segreteria tecnica). Data la natura dell'intervento, si ritiene che, pur essendo obbligo di ogni partecipante prendere visione e conoscenza dello stato dei luoghi per poter presentare offerta, per chi non intendesse farlo nelle date previste dal presente bando, l'area e' liberamente accessibile ed e' quindi possibile effettuare indipendentemente il sopralluogo. b) Anomalia: si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/06, riservandosi la facolta' di cui all'art. 88, comma 7, del medesimo D.Lgs. secondo il quale la verifica di anomalia delle offerte puo' procedere contemporaneamente nei confronti delle migliori offerte non oltre la quinta. Si procedera' alla verifica e all'eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni; d) l'appaltatore dovra' stipulare, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla Stazione Appaltante per danneggiamenti o distruzione, anche parziale, di opere ed impianti anche preesistenti, verificatesi nel corso dei lavori; la somma assicurata dovra' essere pari all'importo del contratto, ai sensi dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/2010; detta polizza dovra' coprire anche la responsabilita' civile verso terzi, con le caratteristiche e gli importi di cui al Capitolato Speciale d'Appalto; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; in caso di inadempimento da parte dell'Appaltatore, la Stazione Appaltante sospendera' i pagamenti successivi; h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni, come modificato dall'art. 4 del DL 70/2011, convertito nella Legge 12 luglio 2011, n. 106; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) la stazione appaltante potra' sospendere, rinviare, non aggiudicare, senza che cio' possa dare adito alle imprese partecipanti di richiedere alcun risarcimento a qualsiasi titolo; m) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 lettera m-quater) del D.Lgs. 163/2006 sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovino in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione di fatto comportino che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e/o la eventuale anticipata Consegna dei lavori nelle more della stipula del contratto, sono subordinate alla verifica in capo all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, del possesso dei requisiti di ordine generale e di natura tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara. n) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - Via dei Mille n.9, Genova - telefono 010.3993931 - Fax 010.3762092. Per l'amministratore unico - Il direttore generale ing. Girolamo Cotena T14BFM4213