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Bando di gara procedura ristretta, in forma centralizzata, per la fornitura in service di sistemi per trattamenti di dialisi extracorporea e peritoneale, con noleggio delle apparecchiature, per un periodo di sessanta mesi per le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Umbria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera di Perugia in qualita' di azienda capofila - Villa Capitini Via Martiri 28 Marzo n. 35, I-06129 Perugia, Direzione Acquisti ed Appalti - Telefono: +39(075)5783226; Telefax: +39(075)5783374. Posta elettronica: rosamaria.franconi@ospedale.perugia.it. Indirizzo(i) Internet (URL): www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia (Villa Capitini) - Ufficio Protocollo, Via Martiri 28 Marzo, 35, I-06129 Perugia. Telefono: +39(075)5783187 - Telefax: +39(075)5783531. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Azienda Ospedaliera di Perugia in qualita' di azienda capofila - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si: Azienda Ospedaliera di Perugia Via Martiri 28 marzo, 35 - 06156 Perugia; Azienda Ospedaliera "S.Maria " di Terni Viale Tristano di Joannuccio - 05100 Terni; Azienda Sanitaria U.S.L. Umbria 1 Via G.Guerra n.21 - 06127 Perugia; Azienda Sanitaria U.S.L. Umbria 2 Viale Donato Bramante 37 - 05100 Terni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta, in forma centralizzata, per la fornitura in service di sistemi per trattamenti di dialisi extracorporea e peritoneale, con noleggio delle apparecchiature, per un periodo di sessanta mesi, per le Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: fornitura - Territorio della Regione Umbria. - Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: gara mediante procedura ristretta, in forma centralizzata, per la fornitura in service di sistemi per trattamenti di dialisi extracorporea e peritoneale, con noleggio delle apparecchiature, per un periodo di sessanta mesi, per le Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria: II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 85111900. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La gara e' articolata in 6 lotti ed il valore complessivo dell'appalto a base d'asta, per sessanta mesi, e' pari a Euro 30.042.747,00 (IVA esclusa) cosi' ripartito: Lotto 1: Trattamenti dialitici extracorporei per pazienti non complicati e per pazienti con rilevanti problematiche intradialitiche cardiovascolari particolarmente sensibili alle variazioni dell'equilibrio acido-base e alle variazioni idroelettrolitiche - Euro 10.932.185,00 (IVA esclusa) importo annuo Euro 2.186.437,00 (IVA esclusa); Lotto 2: Trattamenti dialitici extracorporei per pazienti non complicati e per pazienti instabili con segni di malnutrizione calorico proteica e severo catabolismo che necessitano di una buona rimozione dei mediatori dell'infiammazione associati a bassa perdita di aminoacidi Euro 3.867.662,00(IVA esclusa) - importo annuo Euro 773.532,00 (IVA esclusa); Lotto 3: Trattamenti dialitici extracorporei per pazienti non complicati e per pazienti emodinamicamente instabili per intolleranza alle variazioni di volume intradialitiche o con rilevanti problematiche dell'accesso vascolare che, necessitando di essere trattati con modalita' ad ago singolo o catetere venoso monolume, abbisognano di adeguata rimozione delle tossine uremiche a medio peso molecolare - Euro 7.028.900,00 (IVA esclusa) importo annuo Euro 1.405.780,00 (IVA esclusa); Lotto 4: Trattamenti dialitici extracorporei continui e plasma filtrazione - Euro 4.554.000,00(IVA esclusa) importo annuo Euro 910.800,00 (IVA esclusa); Lotto 5: Dialisi peritoneale: CAPD e APD in pazienti con deficit o possibile deficit dell'ultrafiltrazione peritoneale - Euro 2.100.000,00 (IVA esclusa)- importo annuo Euro 420.000,00 (IVA esclusa); Lotto 6: Dialisi peritoneale: CAPD e APD in pazienti con adeguata ultra-filtrazione Peritoneale - Euro 1.560.000,00 (IVA esclusa) - importo annuo Euro 312.000,00 (IVA esclusa). Gli importi dei singoli lotti sopra definiti costituiscono base d'asta, pertanto in sede di offerta gli stessi non potranno essere superati, pena l'esclusione dalla gara. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dalla lettera invito e dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerta Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 34,35,36, e 37 del D. Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le ditte concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) attestanti: l'inesistenza a carico della ditta delle condizioni di esclusione previste all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione. Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., ex L. 15/05/1997 n. 127 e D.P.R. 28/12/2000 n. 445, dalla quale risultino tutte le indicazioni contenute nel certificato medesimo. Autocertificazione, resa ai sensi di legge, attestante il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi o camorristici a carico del legale rappresentante della ditta o degli amministratori o soci forniti di rappresentanza, ovvero accomandatari. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito attestanti la capacita' finanziaria ed economica del concorrente, adeguata per l'esecuzione dell'appalto e che il concorrente e' in grado di far fronte con regolarita' e puntualita' ai propri impegni. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra', ai sensi dell'art.41 comma 3 del D.Lgs.163/2006, specificarne i motivi nelle dichiarazioni sostitutive e presentare dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2011-2012-2013 che dovra' essere pari al valore globale del lotto al quale intende partecipare. Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs.163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella lettera invito. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 29.09.2014 Ora: 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: la presente gara e' stata indetta con atto deliberativo n. 1089 del 6.08.2014. L'aggiudicazione e' prevista per singolo lotto chiuso. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. La domanda di partecipazione dovra' essere corredata della documentazione sopra richiesta e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore). Nel caso di domande di partecipazione inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire la fornitura in regime di raggruppamento temporaneo d'impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - in busta sigillata, con la dicitura: "procedura ristretta, in forma centralizzata, per la fornitura in service di sistemi per trattamenti di dialisi extracorporea e peritoneale, con noleggio delle apparecchiature, per un periodo di sessanta mesi per le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Umbria". Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara. (Tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). La richiesta di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda. Il bando GURI ed il bando GUUE sono reperibili sul sito internet "www.ospedale.perugia.it. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Rosa Maria Franconi. Lotto 1 CIG 583983611F; Lotto 2 CIG 5839876221; Lotto 3 CIG 583992066F; Lotto 4 CIG 5839932058; Lotto 5 CIG 5839947CB5; Lotto 6 CIG 583997322D; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I-06100 Perugia. Telefono: +39(075)5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/08/2014. Direzione acquisti ed appalti - Il direttore f.f. dott. Onello Rondelli T14BFK14656