AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2013)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: F. Cascioli Telefono: +39 066595-70646
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   (URL)   www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Spazzamento  meccanizzato   aree   esterne
aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 14. Luogo principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei  servizi:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Servizio  triennale  di
pulizia e spazzamento delle aree  esterne  e  della  viabilita'  "air
side" e "land  side"  dell'Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale
90610000. II.1.8)Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti:no. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale
: Importo complessivo dell'appalto, per la durata di trentasei  mesi,
pari  a  Euro  7.120.932,63  cosi'  articolato:  Importo  "a   corpo"
triennale a base d'asta pari a 7.045.798,87 Euro; importo  "a  corpo"
di 15.133,76 Euro, non soggetto a ribasso, per compensare  tutti  gli
oneri connessi agli adempimenti  in  materia  di  sicurezza;  importo
massimo di 60.000 Euro a disposizione nei trentasei  mesi  di  durata
contrattuale per compensare eventuali prestazioni extra espressamente
richieste dalla Committente. II.2.2) Opzioni : si' -  La  Committente
si riserva l'opzione di una o piu' proroghe, fino ad  un  massimo  di
complessivi  ventiquattro  mesi,  agli   stessi   prezzi,   patti   e
condizioni. Tale opzione e' esercitabile solo dalla Committente,  con
obbligo di accettazione da parte dell'appaltatore. II.2.3)  L'appalto
e' oggetto di rinnovo :no. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi : 36 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo triennale dell'appalto, con firma
di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata  pari  ad  almeno
180 giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,
essere   contestualmente   prodotta,   a   pena   d'esclusione,   una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento  con  la   cauzione   provvisoria.   Cauzione   definitiva:
l'aggiudicatario   dell'appalto   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi'  l'art.  40  comma  7del  D.Lgs.  163/2006.  Polizze
assicurative: l'aggiudicatario dell'appalto dovra' produrre,  tra  le
altre polizze che saranno indicate dal capitolato,  una  polizza  RCT
con massimale pari a 77 500 000,00 EUR, dovuto alla peculiarita'  del
sito aeroportuale; in ragione di tale peculiarita', prima dell'inizio
delle  attivita'  l'aggiudicatario   dell'appalto   potra',   a   sua
discrezione,  richiedere  all'Ente  Appaltante  un   preventivo   per
l'adesione alla copertura assicurativa concernente la Responsabilita'
Civile contro Terzi stipulata dell'Ente Appaltante  stesso.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente appaltante. 
  La  contabilizzazione  dei  servizi  erogati   e   la   conseguente
fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.   I   pagamenti
avverranno a 60 giorni data fattura, previa  emissione  di  specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'Ente  Appaltante  attestante
l'avvenuta,  regolare  esecuzione  del  servizio.Tutti  i   pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i  soggetti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed  integrazioni.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti,  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, la seguente documentazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui al precedente punto 1; 
  Inoltre, ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
dovra' produrre anche una  dichiarazione,  firmata  digitalmente  dal
legale  rappresentante,  indicante  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.  163/2006
e s.m. ed i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs 163/2006 e s.m.  ed
i., ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di  partecipazione,  la  dichiarazione  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.  Lgs.
385/93,  attestanti  la  capacita'  economica   e   finanziaria   del
concorrente in relazione  al  presente  appalto.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata,
consorziata  di  consorzio  ordinario  di   concorrenti   o   impresa
partecipante ad un  GEIE  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione 
  redatta con le modalita' di cui all'art.  38  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006, sottoscritta digitalmente  dal  legale  rappresentante  con
poteri dell'impresa, attestante: 
  1)  l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori   Ambientali   nella
categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed  assimilati  -
limitazione alla ctg.  1:  attivita'  di  spazzamento  meccanizzata),
classe D e  alla  ctg.  5  (raccolta  e  trasporto  rifiuti  speciali
pericolosi), classe F ovvero, per imprese stabilite  in  altri  Stati
della  U.E.  dichiarazione   attestante   la   sussistenza   di   una
qualificazione equipollente. Si precisa che  tale  requisito  non  e'
frazionabile; 
  2) l'elenco dei  principali  servizi  di  spazzamento  meccanizzato
eseguiti negli anni 2010, 2011 e 2012,  con  il  rispettivo  importo,
data e destinatario, evidenziando espressamente l'avvenuta,  regolare
esecuzione, per almeno un anno, di almeno un servizio di  spazzamento
meccanizzato di importo annuo  non  inferiore  ad  Euro  1.000.000,00
(servizio "di punta").  In  caso  di  riunione  di  imprese  di  tipo
"orizzontale" ai sensi degli artt. 34 e  37  del  D.Lgs.163/2006,  il
suddetto requisito, non frazionabile, relativo al servizio "di punta"
dovra'  essere  posseduto  per  intero  dall'impresa  indicata   come
mandataria del raggruppamento ovvero da una consorziata del consorzio
ordinario di concorrenti ovvero da una delle imprese partecipanti  al
GEIE.  Ciascun  concorrente,   singolo   o   raggruppato,   ai   fini
dell'attestazione di ciascuno dei  requisiti  sopra  richiesti,  puo'
avvalersi, se necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49  del
D.Lgs.163/2006. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione : si' - Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori
Ambientali nella categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti  urbani
ed assimilati - limitazione alla ctg.  1:  attivita'  di  spazzamento
meccanizzata), classe D e alla ctg. 5 (raccolta e  trasporto  rifiuti
speciali pericolosi), classe F ovvero, per imprese stabilite in altri
Stati della U.E., qualificazione 
  equipollente. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare: Documenti  a  pagamento:no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 02/04/2013 Ora: 15:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:it. Altro:  Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea  :no.
VI.3)  Informazioni  complementari:  1)  Procedura  di  gara  gestita
interamente  per  via  telematica.  Le  domande  di   partecipazione,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III del  presente  bando,  dovranno,  a  pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.3.4)  del  presente  bando.  Per
inserire  la  domanda  di  partecipazione:  registrarsi  al   portale
acquisti  ADR  (https://www.pleiade.it/adr/sourcing),  cliccando  sul
nome  della  gara  si  trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter
partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara"  e  procedere
con  la  registrazione  compilando  i  campi  richiesti.  Una   volta
registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password
e successivamente accedere alla piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,
procedere con l'invio della domanda di  partecipazione  cliccando  su
"Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma
e  dal  presente  bando  di  gara.  Le  modalita'  di   presentazione
dell'offerta saranno quelle  indicate  nella  successiva  lettera  di
invito. 2) Per partecipare alla gara e'  necessario  che  le  imprese
siano in possesso della seguente  dotazione  informatica  minima:  un
personal computer collegato ad internet con le seguenti  versioni  di
browser:  Microsoft  Internet  Explorer  8,  Mozilla  Firefox   dalla
versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione  5.  E'  possibile
rivolgersi  al  numero  telefonico  del   punto   di   contatto   per
informazioni  riguardanti  le   modalita'   operative   generali   di
funzionamento del portale. La domanda  di  partecipazione,  l'offerta
nonche' le dichiarazioni  che  sono  o  verranno  richieste  dovranno
essere firmate con firma digitale. Qualora il legale  rappresentante/
procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un  istituto
bancario/  intermediario  autorizzato,  che  rilascia   le   relative
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E., si
registri al  portale  acquisti  e  produca  tutta  la  documentazione
richiesta' per se stessa e per le altre imprese riunite; si  precisa,
peraltro, che le dichiarazioni  di  ciascuna  impresa  devono  essere
firmate digitalmente dai rispettivi  legali  rappresentanti  i  quali
dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio
ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di  impegno
a  conferire  mandato  di  rappresentanza  ad  uno  di  essi;  3)   I
concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta  dovranno
produrre, a pena d'esclusione,  all'atto  della  presentazione  delle
offerte stesse, l'attestazione del versamento del contributo  di  cui
alla deliberazione del 21.12.2011, e relative  istruzioni  operative,
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo
gara) che identifica la 
  presente procedura: 4989505DC4. 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera'  alla   verifica   di   congruita'   delle   offerte   che
presenteranno un ribasso pari o superiore alla media  aritmetica  dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con  esclusione  del
10 %, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte
di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,  incrementata  dello
scarto medio aritmetico  dei  ribassi  percentuali  che  superano  la
predetta media. In  caso  di  offerte  uguali  verra'  effettuato  il
sorteggio  per  individuare  l'offerta  prima  classificata;   l'ente
appaltante si riserva la facolta'  di  procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori cinque  offerte  ritenute  anomale  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006; 
  5) nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  6) l'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art.241 del D.Lgs. 163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima    sul    portale    acquisti     ADR,     nella     homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma Via Flaminia, 189 -  00196  -  Roma  -  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente  aggiudicatore  nel
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/03/2013 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                          Ing. L. Lo Presti 

 
T13BFM3935
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.