AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2013)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  -  00054  Fiumicino
Italia  (IT)  Punti  di   contatto:   F.   Cascioli   Telefono:   +39
066595-70646.  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   (URL)
www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e  richieste
di partecipazione:  (URL)  https://vendor.i-faber.com/adr.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori
di  attivita'  Attivita'  connesse  agli   aeroporti.   I.3)   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino -  Lotti
"Terminal" e "Edifici vari". II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 14.  Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei  servizi:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.
II.1.3)  L'avviso  riguarda   un   appalto   pubblico.II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio, della durata  di
trentasei mesi, di pulimento di  tutte  le  aree,  comprensivo  della
piccola  manutenzione  e  sanificazione  dei  servizi  igienici,  nei
terminal ("Lotto Terminal") e negli  altri  edifici  ("Lotto  edifici
vari"), dell'aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.  Come  meglio
precisato negli allegati B1 e B2, il presente appalto e' suddiviso in
due  lotti  "Terminal"  e  "Edifici  vari"  per  i   quali   l'inizio
dell'operativita' e' ad oggi prevista  per  il  1°  giugno  2013.  Si
evidenzia che uno stesso soggetto giuridico, pur potendo  partecipare
a tutti e due  i  lotti,  non  potra'  aggiudicarsene  piu'  di  uno;
pertanto, fin dalla presentazione della  domanda  di  partecipazione,
ciascun concorrente accetta che, qualora risultasse aggiudicatario di
un  lotto,  non  potra'  aggiudicarsi  l'altro.  Qualora  lo   stesso
concorrente risultasse primo classificato in entrambi  i  lotti,  gli
verra' affidato il lotto "Terminal", in quanto maggiore  tra  i  due,
mentre  il  lotto  "Edifici  vari"   verra'   affidato   al   secondo
classificato in  tale  lotto.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) : Oggetto principale 90910000. II.1.8)  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  uno  o
piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di   varianti   :no.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale : Importo  complessivo  dei  due  lotti
dell'appalto, per la durata di trentasei mesi, pari  a  52.028.587,70
Euro cosi' articolato: Lotto "Terminal": importo "a corpo"  triennale
a base d'asta  pari  a  42.320.000,00  Euro;  importo  "a  corpo"  di
86.183,44 Euro, non soggetto a  ribasso,  per  compensare  tutti  gli
oneri connessi agli adempimenti  in  materia  di  sicurezza;  importo
massimo di 480.000,00 Euro  a  disposizione  nei  trentasei  mesi  di
durata  contrattuale  per  compensare  eventuali  prestazioni   extra
espressamente richieste  dalla  Committente.  Lotto  "Edifici  vari":
importo "a corpo" triennale a base d'asta pari a  8.973.828,30  Euro;
importo "a corpo" di 18.575,96 Euro,  non  soggetto  a  ribasso,  per
compensare tutti gli oneri connessi agli adempimenti  in  materia  di
sicurezza; importo massimo di  150.000,00  Euro  a  disposizione  nei
trentasei  mesi  di  durata  contrattuale  per  compensare  eventuali
prestazioni extra espressamente richieste dalla Committente.  II.2.2)
Opzioni:si'. La Committente si riserva l'opzione,  per  ciascuno  dei
due lotti e indipendentemente tra loro, di una o piu' proroghe,  fino
ad un massimo di complessivi ventiquattro  mesi  per  ciascun  lotto,
agli stessi prezzi, patti e condizioni. Tale opzione e'  esercitabile
solo  dalla  Committente,  con  obbligo  di  accettazione  da   parte
dell'appaltatore. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo :no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Durata  in  mesi  :  36
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  Per  ciascuno  dei  due  lotti,  all'atto  della
presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che  verranno
indicate nelle  rispettive  lettere  di  invito,  i  concorrenti  che
saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre,  a  pena  di
esclusione,  una  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo del relativo lotto, con firma di chi rilascia la cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente  prodotta,
a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario  o  di
un intermediario finanziario o di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con  la  cauzione  provvisoria.  Cauzione
definitiva: l'aggiudicatario di  ciascun  lotto  dovra'  produrre  la
garanzia  fideiussoria,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,
redatta in conformita' a quanto  verra'  indicato  nella  lettera  di
invito. Si applica altresi' l'art. 40  comma  7del  D.Lgs.  163/2006.
Polizze  assicurative:  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto   dovra'
produrre, tra le altre polizze che saranno indicate  dal  capitolato,
una polizza RCT con massimale pari a 77 500 000,00 EUR,  dovuto  alla
peculiarita' del sito aeroportuale; in ragione di tale  peculiarita',
prima dell'inizio delle attivita' l'aggiudicatario di  ciascun  lotto
potra',  a  sua  discrezione,  richiedere  all'Ente   Appaltante   un
preventivo per l'adesione alla copertura assicurativa concernente  la
Responsabilita' Civile contro Terzi  stipulata  dell'Ente  Appaltante
stesso. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Appalto
finanziato dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  dei  servizi
erogati  e  la  conseguente  fatturazione  avranno  cadenza   mensile
posticipata. I pagamenti avverranno a 60 giorni data fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'Ente
Appaltante   attestante   l'avvenuta,   regolare    esecuzione    del
servizio.Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto
disposto dalla  legge  n.  136/2010  e  s.m.  ed  i.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e
successive  modifiche  ed  integrazioni.  III.1.4)  La  realizzazione
dell'appalto e'  soggetta  a  condizioni  particolari  :no.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un  GEIE  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la seguente documentazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di  residenza,  attestante  l'iscrizione,  per  l'impresa
singola, tra le fasce di classificazione  di  cui  al  D.M.  274  del
7.7.1997, nella fascia L) per il lotto "Terminal" e nella  fascia  G)
per il lotto "Edifici vari"; il requisito relativo al possesso  della
fascia di classificazione puo' essere posseduto  cumulativamente  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui al precedente punto 1; 
  Inoltre, ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
dovra' produrre anche una  dichiarazione,  firmata  digitalmente  dal
legale rappresentante, indicante: 
  - l'applicazione da  parte  dell'impresa  del  CCNL  di  categoria,
nonche' di eventuali accordi integrativi  a  livello  provinciale  in
relazione alla localita' interessata, 
  - l'impegno ad assolvere l'obbligo, sancito dall'art. 4 del CCNL di
categoria  in  caso  di  subentro  nell'appalto,  in  riferimento  ai
passaggi di  personale  ed  al  rispetto  degli  accordi  integrativi
aziendali connessi  alla  particolare  tipologia  della  Committente,
compatibilmente con le mutate modalita' operative dell'appalto; 
  - il domicilio eletto per le comunicazioni ai  sensi  dell'art.  79
co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Ai sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m. ed i., ciascuna impresa, singola,  raggruppata,  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un  GEIE
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione,  la  dichiarazione  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D. Lgs. 385/93, attestanti la capacita' economica e  finanziaria  del
concorrente in relazione al presente appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ai  fini  dell'attestazione
della capacita' tecnica, oltre al requisito di iscrizione  in  idonea
fascia di classificazione richiesto  nella  sez.  III.2.1),  ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla domanda  di  partecipazione,  una
dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del
D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale  rappresentante
con poteri dell'impresa, attestante l'elenco dei  principali  servizi
di pulizie eseguiti negli ultimi tre anni  (2010,  2011  e  2012)  su
infrastrutture  analoghe  a  quelle  oggetto  del  presente  appalto,
caratterizzate dall'unicita' del  complesso  immobiliare  interessato
dai servizi da rendere, di superficie non  inferiore  a  150.000  mq,
dalla  costante  presenza,  contestualmente  allo   svolgimento   del
servizio, di attivita' operative su  piu'  turni  giornalieri,  e  di
flussi costanti di  utenti  (es.:  aeroporti,  stazioni  marittime  e
ferroviarie, centri  commerciali,  ospedali...),  con  il  rispettivo
importo, data e destinatario, evidenziando espressamente  l'avvenuta,
regolare esecuzione, per almeno un anno, di  almeno  un  servizio  di
pulizie su simili infrastrutture ed in simili condizioni operative di
importo annuale non  inferiore  a  6.000.000  Euro  per  chi  intende
partecipare al lotto "Terminal" e a 1.500.000,00 Euro per chi intende 
  partecipare al lotto "Edifici vari". In caso di riunione di imprese
di tipo "orizzontale" ai  sensi  degli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs.
163/2006,  il  suddetto  requisito,  non  frazionabile,  relativo  al
servizio analogo  "di  punta"  dovra'  essere  posseduto  per  intero
dall'impresa indicata come mandataria del  raggruppamento  ovvero  da
una consorziata del consorzio ordinario di concorrenti ovvero da  una
delle imprese partecipanti al GEIE. Ciascun  concorrente,  singolo  o
raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto,
puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49  del
D.Lgs.163/2006. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione : si' - Iscrizione in  idonea  fascia  di
classificazione tra quelle di cui al D.M. 274 del 7.7.1997.  III.3.2)
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio:no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)   Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  Criterio 1: Prezzo. Ponderazione: 60 
  Criterio 2. Valore tecnico (con sub-criteri che saranno specificati
nella lettera di invito). Ponderazione: 40. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:no.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
documenti a pagamento:no. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  02/04/2013  Ora:
15:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o  delle  domande  di  partecipazione:IT.  Eventuale   documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto  periodico  :no.  VI.3)  Informazioni
complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, uniche per tutti e due i lotti in  cui  e'
suddiviso l'appalto e comprensive di  tutte  le  dichiarazioni  e  di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nelle successive lettere di invito,  una  per
ciascun lotto. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E., si
registri al  portale  acquisti  e  produca  tutta  la  documentazione
richiesta' per se stessa e per le altre imprese riunite; si  precisa,
peraltro, che le dichiarazioni  di  ciascuna  impresa  devono  essere
firmate digitalmente dai rispettivi  legali  rappresentanti  i  quali
dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio
ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di  impegno
a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 
  3) I concorrenti che saranno  invitati  a  presentare  offerta  per
ciascuno dei  due  lotti  dovranno  produrre,  a  pena  d'esclusione,
all'atto della presentazione delle offerte stesse, l'attestazione del
versamento del contributo di cui alla deliberazione del 21.12.2011, e
relative istruzioni operative, dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere  indicato  il  C.I.G.
(codice identificativo gara) che identifica ciascuno  dei  due  lotti
della  presente   procedura   e,   precisamente:   Lotto   "Terminal"
4989548144; Lotto "Air side" 498957036B. 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, per ciascuno dei  due
lotti l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita'  delle
offerte in relazione alle quali i punti relativi al prezzo e i  punti
relativi al valore tecnico risulteranno entrambi pari o superiori  ai
quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; per ciascuno dei due
lotti, l'ente appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006; 
  5) Per ciascuno dei due lotti, nel caso di una sola offerta valida,
l'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  sia  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara, sia di  procedervi  comunque,  purche'
tale offerta risulti congrua e conveniente. 
  6) Per ciascuno dei due lotti,  l'ente  appaltante  si  riserva  la
facolta', in qualunque momento prima dell'apertura  delle  offerte  e
per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di  gara
senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla  a
pretendere nei suoi confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima    sul    portale    acquisti     ADR,     nella     homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  10) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
-  Roma  Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma  Italia  (IT).   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente  aggiudicatore  nel
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/03/2013. 
  Allegato B - Informazioni sui lotti 
  Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Pulizie
nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti "Terminal" e "Edifici vari" 
  Lotto n. : 1 Denominazione : Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino  -
Lotto "Terminal" 
  1) Breve descrizione: Servizio, della durata di trentasei mesi,  di
pulimento di tutte le aree, comprensivo della piccola manutenzione  e
sanificazione servizi igienici, nei terminal  dell'aeroporto  "L.  da
Vinci" di Fiumicino - Lotto Terminal. 
  2) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  Oggetto  principale
90910000 
  3) Quantitativo o entita': Importo complessivo del  Lotto  Terminal
dell'appalto, per la durata di trentasei mesi, pari  a  42.886.183,44
Euro cosi' articolato: importo "a corpo" triennale a base d'asta pari
a 42.320.000,00 Euro;  importo  "a  corpo"  di  86.183,44  Euro,  non
soggetto a ribasso, per compensare  tutti  gli  oneri  connessi  agli
adempimenti in materia di sicurezza; importo massimo di 480.000  Euro
a  disposizione  nei  trentasei  mesi  di  durata  contrattuale   per
compensare eventuali prestazioni extra espressamente richieste  dalla
Committente    Denominazione    conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti  "Terminal"
e "Edifici vari" 
  Lotto n. : 2 Denominazione : Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino  -
Lotto "Edifici vari" 
  1) Breve descrizione: Servizio, della durata di trentasei mesi,  di
pulimento di tutte le aree, comprensivo della piccola manutenzione  e
sanificazione servizi igienici,  degli  edifici  vari  (no  terminal)
dell'Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. Lotto "Edifici  vari".  2)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare Oggetto principale 90910000 
  3) Quantitativo o entita': Importo complessivo  del  Lotto  Edifici
vari  dell'appalto,  per  la  durata  di  trentasei  mesi,   pari   a
9.142.404,26 Euro cosi' articolato: importo  "a  corpo"  triennale  a
base d'asta pari a 8.973.828,30 Euro; importo "a corpo" di  18.575,96
Euro, non soggetto a ribasso, per compensare tutti gli oneri connessi
agli adempimenti in materia di sicurezza; importo massimo di  150.000
Euro a disposizione nei trentasei mesi  di  durata  contrattuale  per
compensare eventuali prestazioni extra espressamente richieste  dalla
Committente. 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                          Ing. L. Lo Presti 

 
T13BFM3936
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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