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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino Italia (IT) Punti di contatto: F. Cascioli Telefono: +39 066595-70646. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti "Terminal" e "Edifici vari". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 14. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio, della durata di trentasei mesi, di pulimento di tutte le aree, comprensivo della piccola manutenzione e sanificazione dei servizi igienici, nei terminal ("Lotto Terminal") e negli altri edifici ("Lotto edifici vari"), dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. Come meglio precisato negli allegati B1 e B2, il presente appalto e' suddiviso in due lotti "Terminal" e "Edifici vari" per i quali l'inizio dell'operativita' e' ad oggi prevista per il 1° giugno 2013. Si evidenzia che uno stesso soggetto giuridico, pur potendo partecipare a tutti e due i lotti, non potra' aggiudicarsene piu' di uno; pertanto, fin dalla presentazione della domanda di partecipazione, ciascun concorrente accetta che, qualora risultasse aggiudicatario di un lotto, non potra' aggiudicarsi l'altro. Qualora lo stesso concorrente risultasse primo classificato in entrambi i lotti, gli verra' affidato il lotto "Terminal", in quanto maggiore tra i due, mentre il lotto "Edifici vari" verra' affidato al secondo classificato in tale lotto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 90910000. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti :no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Importo complessivo dei due lotti dell'appalto, per la durata di trentasei mesi, pari a 52.028.587,70 Euro cosi' articolato: Lotto "Terminal": importo "a corpo" triennale a base d'asta pari a 42.320.000,00 Euro; importo "a corpo" di 86.183,44 Euro, non soggetto a ribasso, per compensare tutti gli oneri connessi agli adempimenti in materia di sicurezza; importo massimo di 480.000,00 Euro a disposizione nei trentasei mesi di durata contrattuale per compensare eventuali prestazioni extra espressamente richieste dalla Committente. Lotto "Edifici vari": importo "a corpo" triennale a base d'asta pari a 8.973.828,30 Euro; importo "a corpo" di 18.575,96 Euro, non soggetto a ribasso, per compensare tutti gli oneri connessi agli adempimenti in materia di sicurezza; importo massimo di 150.000,00 Euro a disposizione nei trentasei mesi di durata contrattuale per compensare eventuali prestazioni extra espressamente richieste dalla Committente. II.2.2) Opzioni:si'. La Committente si riserva l'opzione, per ciascuno dei due lotti e indipendentemente tra loro, di una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi ventiquattro mesi per ciascun lotto, agli stessi prezzi, patti e condizioni. Tale opzione e' esercitabile solo dalla Committente, con obbligo di accettazione da parte dell'appaltatore. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo :no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 36 dall'aggiudicazione dell'appalto. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascuno dei due lotti, all'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nelle rispettive lettere di invito, i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo del relativo lotto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7del D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative: l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' produrre, tra le altre polizze che saranno indicate dal capitolato, una polizza RCT con massimale pari a 77 500 000,00 EUR, dovuto alla peculiarita' del sito aeroportuale; in ragione di tale peculiarita', prima dell'inizio delle attivita' l'aggiudicatario di ciascun lotto potra', a sua discrezione, richiedere all'Ente Appaltante un preventivo per l'adesione alla copertura assicurativa concernente la Responsabilita' Civile contro Terzi stipulata dell'Ente Appaltante stesso. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dei servizi erogati e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 60 giorni data fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'Ente Appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione del servizio.Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari :no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, la seguente documentazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza, attestante l'iscrizione, per l'impresa singola, tra le fasce di classificazione di cui al D.M. 274 del 7.7.1997, nella fascia L) per il lotto "Terminal" e nella fascia G) per il lotto "Edifici vari"; il requisito relativo al possesso della fascia di classificazione puo' essere posseduto cumulativamente nel rispetto di quanto previsto dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010. b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di cui al precedente punto 1; Inoltre, ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante: - l'applicazione da parte dell'impresa del CCNL di categoria, nonche' di eventuali accordi integrativi a livello provinciale in relazione alla localita' interessata, - l'impegno ad assolvere l'obbligo, sancito dall'art. 4 del CCNL di categoria in caso di subentro nell'appalto, in riferimento ai passaggi di personale ed al rispetto degli accordi integrativi aziendali connessi alla particolare tipologia della Committente, compatibilmente con le mutate modalita' operative dell'appalto; - il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs 163/2006 e s.m. ed i., ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93, attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'attestazione della capacita' tecnica, oltre al requisito di iscrizione in idonea fascia di classificazione richiesto nella sez. III.2.1), ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'elenco dei principali servizi di pulizie eseguiti negli ultimi tre anni (2010, 2011 e 2012) su infrastrutture analoghe a quelle oggetto del presente appalto, caratterizzate dall'unicita' del complesso immobiliare interessato dai servizi da rendere, di superficie non inferiore a 150.000 mq, dalla costante presenza, contestualmente allo svolgimento del servizio, di attivita' operative su piu' turni giornalieri, e di flussi costanti di utenti (es.: aeroporti, stazioni marittime e ferroviarie, centri commerciali, ospedali...), con il rispettivo importo, data e destinatario, evidenziando espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione, per almeno un anno, di almeno un servizio di pulizie su simili infrastrutture ed in simili condizioni operative di importo annuale non inferiore a 6.000.000 Euro per chi intende partecipare al lotto "Terminal" e a 1.500.000,00 Euro per chi intende partecipare al lotto "Edifici vari". In caso di riunione di imprese di tipo "orizzontale" ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, il suddetto requisito, non frazionabile, relativo al servizio analogo "di punta" dovra' essere posseduto per intero dall'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero da una consorziata del consorzio ordinario di concorrenti ovvero da una delle imprese partecipanti al GEIE. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione : si' - Iscrizione in idonea fascia di classificazione tra quelle di cui al D.M. 274 del 7.7.1997. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio:no Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criterio 1: Prezzo. Ponderazione: 60 Criterio 2. Valore tecnico (con sub-criteri che saranno specificati nella lettera di invito). Ponderazione: 40. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento:no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 02/04/2013 Ora: 15:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:IT. Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da specifica traduzione giurata. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, uniche per tutti e due i lotti in cui e' suddiviso l'appalto e comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nelle successive lettere di invito, una per ciascun lotto. 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario autorizzato, che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E., si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta' per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta per ciascuno dei due lotti dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione delle offerte stesse, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del 21.12.2011, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. (codice identificativo gara) che identifica ciascuno dei due lotti della presente procedura e, precisamente: Lotto "Terminal" 4989548144; Lotto "Air side" 498957036B. 4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, per ciascuno dei due lotti l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi al valore tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; per ciascuno dei due lotti, l'ente appaltante si riserva la facolta' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006; 5) Per ciascuno dei due lotti, nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. 6) Per ciascuno dei due lotti, l'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti. 7) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 8) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 9) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 10) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,Acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/03/2013. Allegato B - Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti "Terminal" e "Edifici vari" Lotto n. : 1 Denominazione : Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotto "Terminal" 1) Breve descrizione: Servizio, della durata di trentasei mesi, di pulimento di tutte le aree, comprensivo della piccola manutenzione e sanificazione servizi igienici, nei terminal dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino - Lotto Terminal. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 90910000 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo del Lotto Terminal dell'appalto, per la durata di trentasei mesi, pari a 42.886.183,44 Euro cosi' articolato: importo "a corpo" triennale a base d'asta pari a 42.320.000,00 Euro; importo "a corpo" di 86.183,44 Euro, non soggetto a ribasso, per compensare tutti gli oneri connessi agli adempimenti in materia di sicurezza; importo massimo di 480.000 Euro a disposizione nei trentasei mesi di durata contrattuale per compensare eventuali prestazioni extra espressamente richieste dalla Committente Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti "Terminal" e "Edifici vari" Lotto n. : 2 Denominazione : Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotto "Edifici vari" 1) Breve descrizione: Servizio, della durata di trentasei mesi, di pulimento di tutte le aree, comprensivo della piccola manutenzione e sanificazione servizi igienici, degli edifici vari (no terminal) dell'Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. Lotto "Edifici vari". 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 90910000 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo del Lotto Edifici vari dell'appalto, per la durata di trentasei mesi, pari a 9.142.404,26 Euro cosi' articolato: importo "a corpo" triennale a base d'asta pari a 8.973.828,30 Euro; importo "a corpo" di 18.575,96 Euro, non soggetto a ribasso, per compensare tutti gli oneri connessi agli adempimenti in materia di sicurezza; importo massimo di 150.000 Euro a disposizione nei trentasei mesi di durata contrattuale per compensare eventuali prestazioni extra espressamente richieste dalla Committente. Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato Ing. L. Lo Presti T13BFM3936