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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE 1. Amministrazione aggiudicatrice 1.1. Denominazione ufficiale, indirizzi e punti di contatto 1.1.1. Ente appaltante: Comune di San Giovanni Valdarno 1.1.2. Indirizzo: via Garibaldi 43 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR); 1.1.3. Punti di contatto: Telefono 055-91261-fax 055-9123376; posta elettronica pec:protocollo@pec.comunesgv.it; profilo di committente: http://www.comunesgv.it. 1.1.4. Ulteriori informazioni sono disponibili: alla pagina web http://www.comunesgv.it/si4web/common/amvdocumentoinfo.do?mvvc=amvdoc ui & id=1681 & rev=0 & mvpd=0 & mvtd=1 & mvsz=149 1.1.5. Presentazione delle offerte: Le offerte vanno inviate all'indirizzo indicato al punto 1.1.2 secondo le modalita' del disciplinare di gara. 1.1.6. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. SEZIONE 2. Oggetto dell'appalto 2.1. Descrizione 2.1.1. Denominazione conferita all'appalto: "Realizzazione di auditorium e biblioteca comunale nell'edificio ex Casa del Fascio"- Prog. n. 850; CUP: I58C12000050002; CIG: 5904537213; Determinazione a contrarre n. 848 del 18-09-2014; 2.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori ai sensi dell'art. 53 c. 2) lett.a del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Luogo di esecuzione lavori: immobile sito in piazza Della Liberta' San Giovanni Valdarno (AR). 2.1.3. Forma dell'appalto: Il contratto sara' stipulato parte a corpo e parte a misura ai sensi dell' art. 53, c. 4 del d.lgs. n. 163 del 2006 e ss.mm.ii. 2.1.4. Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. 2.1.5. Breve descrizione dei lavori: Intervento di ristrutturazione dell'immobile denominato "Ex Casa del Fascio" finalizzato alla realizzazione di biblioteca / auditorium. 2.1.6. Vocabolario comune per gli appalti (CPV):45212330-8 2.1.7. Suddivisione in lotti: No 2.1.8. Informazioni sulle varianti: Non ammesse. 2.2. Quantitativo o entita' dell'appalto 2.2.1. Quantitativo o entita' totale: Euro.956.471,49 importo a base d'asta IVA esclusa. Euro.94.340,36 costi ed oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Euro. 324.397,59 stima del costo della manodopera. 2.2.2. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: a) Categoria prevalente: OG2 classifica III Restauro e manutenzione di immobili sottoposti a tutela importo Euro. 540.716,31, incidenza sull'importo totale 56,54%, subappaltabile con il limite del 30%. b) Categoria scorporabile: OG11 classifica II Impianti tecnici importo Euro. 374.973,18 [importo OS3 Euro. 54.490,93 > 10%; OS 28 Euro. 128.743,65 > 25%; OS30 Euro. 191.738,61 > 25%] incidenza sull'importo totale 39,20%, eseguibile in proprio con obbligo di qualificazione e divieto di subappalto oltre il 30%. c) Categoria scorporabile: OS2A Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale importo Euro 40.782.00, incidenza sull'importo totale 4,26%, subappaltabile per intero con possesso dei requisiti ai sensi c.4) art. 248 DPR 207/2010 e ss.mm.ii. 2.2.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 242 SEZIONE 3. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 3.1. Condizioni relative all'appalto 3.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria costituita in uno dei modi di cui all'art. 75 del D.lgs 163/2006 pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori di euro 956.471,49 corrispondente ad euro 19.129,45; garanzia fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e art. 123 del DPR 207/2010. 3.1.2. Polizze assicurative: previste ai sensi dell'art. 129 del D.lgs. 163/2006 ed art. 125 del DPR 207/2010. 3.1.3. Principali modalita' di finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento e' finanziato con contributi Regione Toscana. Il pagamento dei lavori e' previsto a stato di avanzamento secondo le modalita' di cui all'art. 8.15 C.S.A.. In deroga alle vigenti disposizioni in materia di divieto di anticipazione del prezzo, ai sensi dell'art. 26 ter, D.l. 69/2013, convertito con L. 98/2013, e' dovuta all'appaltatore un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale, per la cui corresponsione si applica quanto previsto dagli artt. 124 c.1) e 2) e 140 c. 2) e 3), DPR 207/2010. In riferimento ai soli pagamenti relativi alle lavorazioni di cui alla categoria OG11 eseguite in subappalto, si precisa che la Stazione Appaltante procedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore ai sensi degli artt. 37 c. 11) ultimo periodo ed art. 118 c. 3) terzo periodo del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 3.2. Condizioni di partecipazione 3.2.1. Soggetti ammessi alla gara: Gli operatori economici di cui all'art. 34, c. 1), del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 3.2.2. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: In osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 3.2.3. Situazione personale degli operatori economici - informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 3.2.4. Capacita' economica - finanziaria e tecnica - informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione SOA per la categoria OS2 classifica III); attestazione SOA OG11 classifica II) e requisiti di cui all'art.248 c.4) del DPR 207/2010 e ss.mm.ii. nella categoria OS2A secondo le modalita' stabilite dal disciplinare di gara. SEZIONE 4. Procedura 4.1. Tipologia e criterio di aggiudicazione 4.1.1. Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. 163/2006 4.1.2. Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari ai sensi degli artt. 82 c. 2) e 86 c. 3) del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. E' prevista l'esclusione automatica dalla gara ai sensi degli artt. 122 c. 9) e 253 c. 20bis) del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii 4.2. Informazioni di carattere amministrativo 4.2.1. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 4.2.2. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri, elaborati di progetto e documenti di gara: Documenti non a pagamento. 4.2.3. Termine per il ritiro della lista delle lavorazioni e forniture: Vedasi disciplinare di gara. 4.2.4. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13:00 del 10-11-2014. 4.2.5. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. 4.2.6. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 4.2.7. Modalita' di apertura delle offerte: La prima seduta pubblica avra' luogo presso il comune di San Giovanni Valdarno via Garibaldi, 43 alle ore 10:00 del giorno 13-11-2014. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE 5. Altre informazioni 5.1. Informazioni complementari 5.1.1. Avviso di preinformazione: Non pubblicato. 5.1.2. Ulteriori informazioni: Inerenti la presente procedura sono contenute nel disciplinare di gara pubblicato sul profilo del committente. E' fatto obbligo alle imprese partecipanti alla gara, pena di esclusione, di effettuare il sopralluogo secondo le modalita' di cui al punto 4.3 del disciplinare di gara. La Stazione Appaltante si avvarra', nei casi previsti, della procedura di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 5.1.3. Oneri a carico dell'aggiudicatario: L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla Stazione Appaltante le spese di pubblicazione sui quotidiani ai sensi dell'art. 34 c. 35).del D.L. 179/2012 convertito con L. 221/2012 5.1.4. Data di spedizione del bando di gara: 06.10.2014 5.2. Procedure di ricorso 5.2.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, sede di Firenze, via di Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia. 5.2.2. Presentazione di ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120 c.5) del D.lgs. 104/2010. Il dirigente dott. Daniele Fabbri T14BFF17026