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Atti correlati
Bando di gara CIG 5104280919 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Palazzolo sull'Oglio, via XX Settembre 32, 25036 Palazzolo sull'Oglio, (tel. 0307405560, fax 0307405570, protocollo@palazzolo.viapec.it, contratti@comune.palazzolosulloglio.bs.it, www.comune.palazzolosulloglio.bs.it). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Servizi di raccolta, trasporto, conferimento dei rifiuti urbani e degli assimilati, recupero delle frazioni da raccolta differenziata, spazzamento delle strade, gestione del Centro di Raccolta Comunale (C.d.R.) nel territorio cittadino. Cat. 16, CPC 94 dell'allegato II A del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. CPV prestazione principale: 90511000-2, CPV prestazioni secondarie: 90511100-3; 90512000-9; 90610000-6. Base di gara (per 9 anni): E 16.472.163,73 +IVA (comprensivo dell'eventuale opzione per ulteriori 4 anni, da esercitarsi ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii). Importo annuo stimato: Euro 1.849.844,61 +IVA. Importo quinquennale stimato: E 9.249.223,05 +IVA. Gli importi sopra indicati comprendono il costo di smaltimento e conferimento, stimato in annui E 176.204,20 nonche' l'importo dei costi della sicurezza quantificati in annui E 49.816,35. L'appalto non e' suddiviso in lotti. In sede di offerta tecnica il concorrente potra' presentare varianti nei limiti previsti nel Disciplinare di gara. Durata appalto: 5 anni, con opzione per ulteriori massimo 4 anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni/Garanzie richieste: cauzione provvisoria di E 329.443,27 da costituirsi come previsto dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006. L'affidatario dovra' presentare la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e la polizza RCT/RCO prevista nel Capitolato d'Oneri. Finanziamento e disciplina economica: il servizio sara' finanziato mediante fondi propri reperiti da specifica tariffa; sono previsti pagamenti mensili, entro 30 giorni dal ricevimento della relativa fattura. RTI: qualora risulti aggiudicatario un RTI dovra' essere presentata procura di cui al comma 15 dell'art. 37 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. Soggetti ammessi a partecipare all'appalto: tutti i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. Condizioni di partecipazione: i soggetti interessati a partecipare, oltre alla presentazione dell'originale della ricevuta del versamento del contributo di E 200,00 dovuto all'AVCP e della cauzione provvisoria piu' avanti indicata, dovranno possedere i seguenti requisiti: Idoneita' professionale/requisiti di ordine generale: a) iscrizione alla CCIAA o altro registro ufficiale della U.E; b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 1 (classe D o maggiore) e 5 (classe F o maggiore), inoltre: c) non dovranno trovarsi in nessuna delle situazioni di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163 e ss.mm.ii; d) non dovranno essersi avvalsi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso, salva la conclusione del periodo di emersione; d) non dovranno trovarsi in nessuna delle situazioni di cui agli artt. 36, c. 5 e 37 c. 7 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii (partecipazionae plurima); Capacita' economica e finanziaria: a) almeno due idonee referenze bancarie; b) fatturato globale negli ultimi 3 esercizi contabili (2009/2011) per un importo non inferiore ad E 9.249.223,05; c) fatturato in servizi analoghi svolti negli ultimi 3 esercizi contabili (2009/2011) per un importo non inferiore ad E 5.549.533,83; Nei RTI e simili le due referenze di cui alla lettera a) devono essere presentate da ciascun operatore economico raggruppato in funzione della quota di partecipazione al RTI; il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c) in misura non inferiore al 50% del totale ed in misura maggioritaria rispetto ai singoli operatori economici mandanti. Capacita' tecnico-organizzativa: 1 servizio analogo unitariamente svolto, per un ambito territoriale con popolazione non inferiore a 15.000 abitanti, oppure: 2 servizi analoghi, ognuno dei quali affidato unitariamente, svolti per un ambito territoriale con popolazione complessiva non inferiore a 10.000 abitanti, di durata non inferiore al biennio ininterrotto, svolti nel triennio 2010/2012; nei RTI e simili il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto da ciascun operatore in funzione della parte del servizio che si assumera' all'interno del RTI. Requisiti relativi alle norme di qualita' e di gestione ambientale: a) certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2008 (settori EA-24 o EA-39); b) certificazione ISO 14001:2004 (settori EA-24 o EA-39) o registrazione EMAS; nei RTI e simili le certificazioni di cui sopra dovranno essere possedute da ciascun operatore che svolgera' tutto o parte del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA: Aperta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, con valutazione dei seguenti elementi: Offerta tecnica 60 punti (Organizzazione servizio di raccolta: 25/100. Campagna comunicativa e rapporti con l'utenza: 14/100. Organizzazione servizio di gestione del Centro di raccolta: 7/100. Certificazioni: 4/100. Mezzi a basso impatto ambientale: 4/100. Igiene urbana: 4/100. Clausole sociali: 2/100) Offerta economica/prezzo 40 punti. Termine formulazione di quesiti/richieste di documentazione complementare: in forma scritta, fino a 15 giorni prima del termine per la presentazione delle offerte ai seguenti recapiti tel. 0307405560, fax 0307405570, email: contratti@comune.palazzolosulloglio.bs.it. Termine e luogo per presentare le offerte: al protocollo comunale entro le 12 del 31/07/13 al medesimo indirizzo dell'Amministrazione Aggiudicatrice. Le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana o corredate di traduzione giurata. Vincolo offerta: 180 gg. Apertura offerte: 05.08.13 h 9.30 c/o l'Amministrazione Aggiudicatrice. Ammessi all'apertura offerte: chiunque interessato. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: E' ammesso il ricorso all'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 163/06 ed al subappalto (ex art. 118 del medesimo D.Lgs e relativo regolamento attuativo). L'aggiudicatario sara' tenuto a farsi carico delle obbligazioni di cui all'art. 29, comma 6 del Capitolato d'Oneri in materia di assunzione del personale del precedente gestore. Ricorso: l'organo competente per un eventuale ricorso e' il TAR Lombardia, Brescia sito in via Carlo Zima 3, www.tarbrescia.com. Sara' possibile presentare ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Spedizione bando GUUE: 04/06/13. Pubblicazione: 06.06.13. Il responsabile del procedimento arch. Giovanni Piccitto T13BFF9363