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Bando di gara per l'affidamento dei servizi di conduzione per la Corte dei conti (ID 1323) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Infrastrutture IT - All'attenzione di: Ing. Giuseppe Spoto Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento dei servizi di conduzione per la Corte dei conti (ID 1323) - Lotto 1 Service Desk: CIG 5161414592 Lotto 2 Servizi di conduzione: CIG 5161433540 Lotto 3 Servizi di supporto: CIG 51614871D1 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Servizi:Categoria di servizi n.: 07 per tutti e tre i Lotti Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: per tutti e 3 i Lotti - Sedi dell'Amministrazione e sede del fornitore, come precisato nella documentazione di gara. Codice NUTS per tutti i Lotti: IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento di: -per il Lotto 1 servizi di: oService Desk oSupporto ai progetti; -per il Lotto 2 servizi di: oConduzione dell'infrastruttura ICT oSupporto ai progetti infrastrutturali; -per il Lotto 3 servizi di: Supporto specialistico meglio descritti nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Lotto 1 - 72253000-3 Oggetto principale: Lotto 2 - 72510000-3 Oggetto principale: Lotto 3 - 72600000-6 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui Lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in Lotti: SI' (in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno o piu' Lotti Ogni concorrente potra' presentare offerte per uno o piu' Lotti, ma non potra' aggiudicarsi piu' di un singolo Lotto, secondo quanto previsto nella documentazione di gara II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali Lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Per il Lotto 1:Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 3.265.292,00, al netto dell'IVA di cui: Base d'asta per l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura pari a Euro 3.260.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso e oneri per la sicurezza per rischi interferenziali pari ad Euro 5.292,00 IVA esclusa, non soggetti a ribasso d'asta.Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara, la somma del corrispettivo globale offerto per i servizi a canone non potra' superare l'85% del prezzo globale offerto.Per il Lotto 2: Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 8.669.938,00 al netto dell'IVA di cui: Base d'asta per l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura pari a Euro 8.650.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso, rimborso per eventuali oneri di trasferta per un importo massimo pari a Euro 12.000,00 IVA esclusa, non soggetti a ribasso d'asta e oneri per la sicurezza per rischi interferenziali pari ad Euro 7.938,00 IVA esclusa, non soggetti a ribasso d'asta. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara, la somma del corrispettivo globale offerto per i servizi a canone non potra' superare il 90% del prezzo globale offerto. Per il Lotto 3: Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 5.565.292,00, al netto dell'IVA di cui: Base d'asta per l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura pari a Euro 5.560.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso e oneri per la sicurezza per rischi interferenziali pari ad Euro 5.292,00 IVA esclusa, non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto (uno per ogni Lotto) avra' una durata di 36 mesi dalla data di inizio attivita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 - per il Lotto 1: Euro 65.200,00 - per il Lotto 2: Euro 173.000,00 - per il Lotto 3: Euro 111.200,00 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 (per ognuno dei tre Lotti aggiudicati), polizza assicurativa (per ognuno dei tre Lotti aggiudicati). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Lotto 1: aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2010-2011, un fatturato specifico per la prestazione di "Servizi di help desk", non inferiore a Euro 1.500.000,00 = (unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa; b)Lotto 2: aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2010-2011, un fatturato specifico per la prestazione di "Servizi di gestione di sistemi", non inferiore a Euro 4.200.000,00 = (quattromilioniduecentomila/00), IVA esclusa; c)Lotto 3: aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2010-2011, un fatturato specifico per la prestazione di "Servizi di supporto specialistico", non inferiore a Euro 2.500.000,00 = (duemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa. In ogni caso si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Lotto 1: certificazione EN ISO 9001:2008 per "Servizi di help desk", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. b)Lotto 2: certificazione EN ISO 9001:2008 per "Servizi di gestione di sistemi", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. c)Lotto 2: partnership Microsoft a livello Gold in almeno una delle seguenti competenze: Communications, Application integration, Management and virtualization, Data platform, Server platform. d)Lotto 3: certificazione EN ISO 9001:2008 per "Servizi di gestione di sistemi", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. Le certificazioni di cui alle precedenti lettere a) (per il Lotto 1), b) (per il Lotto 2) e d) (per il Lotto 3) dovranno essere possedute dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi nei Lotti di riferimento. La partnership di cui alla precedente lettera c) (per il solo Lotto 2), dovra' essere posseduta secondo le indicazioni rese nel Disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e di seguito indicati per i singoli Lotti: - Lotto 1) Punteggio tecnico 55 - punteggio economico 45 - Lotto 2) Punteggio tecnico 70 - punteggio economico 30 - Lotto 3) Punteggio tecnico 60 - punteggio economico 40 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1323 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 30/07/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 30/07/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 30/07/2013 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura per ogni singolo Lotto (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' Lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo Lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto; la Sogei S.p.A., inoltre, anche con riferimento al singolo Lotto, si riserva il diritto di: e) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 4.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 10/07/2013. 5.Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' l'Ing. Giuseppe Spoto. 6.La Sogei S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7.I seguenti CPV sono da intendersi principali: per il Lotto 1 72253000-3, per il Lotto 2 72510000-3, per il Lotto 3 72600000-6. 8.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 11.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 13.La presente gara e' suddivisa in tre Lotti in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 2 comma 1 bis del d. lgs. n. 163/2006 e dalla legge 11 novembre 2011, n. 180, e per assicurare un'elevata specializzazione dei servizi oggetto di gara. Inoltre, in ragione del contesto operativo, gestionale e tecnologico di riferimento, con l'obiettivo di assicurare la netta separazione degli ambiti operativi degli aggiudicatari dei diversi Lotti nella prestazione dei servizi affidati e di distinguere le responsabilita' delle attivita' di conduzione dell'infrastruttura (affidate all'aggiudicatario del Lotto 2), da quelle di supporto agli utenti finali nella fruizione dei servizi e di segnalazione all'Amministrazione delle eventuali criticita' rilevate (affidate all'aggiudicatario del Lotto 1) e da quelle di supporto all'Amministrazione nelle attivita' di controllo ed evoluzione dei servizi erogati dagli aggiudicatari degli altri due Lotti (affidate all'aggiudicatario del Lotto 3), si precisa che i concorrenti possono presentare offerte per uno, piu' Lotti o tutti i Lotti, ma ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario al massimo di un unico Lotto. Si procedera' quindi all'aggiudicazione dei Lotti in funzione del valore economico degli stessi, dando precedenza al Lotto 2; all'aggiudicatario del predetto Lotto non potranno essere quindi aggiudicati il Lotto 1 ed il Lotto 3. Successivamente si procedera' quindi all'aggiudicazione del Lotto 3 e all'aggiudicatario del predetto Lotto non potra' essere aggiudicato il Lotto 1. Successivamente si procedera' all'aggiudicazione del Lotto 1. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/06/2013 ALLEGATO A Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Denominazione ufficiale Corte dei conti Indirizzo postale Via Baiamonti, 25 Codice postale 00195 Citta' Roma Paese Italia ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 1: Gara per l'affidamento dei servizi di conduzione per la Corte dei conti (ID 1323) CIG: 5161414592 1) Breve descrizione: servizi di Service Desk e di supporto ai progetti; 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72253000-3 3) Quantitativo o entita' Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 3.265.292,00, al netto dell'IVA di cui: Base d'asta per l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura pari a Euro 3.260.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso e oneri per la sicurezza per rischi interferenziali pari ad Euro 5.292,00 IVA esclusa, non soggetti a ribasso d'asta. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara, la somma del corrispettivo globale offerto per i servizi a canone non potra' superare l'85% del prezzo globale offerto. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione: si rinvia al precedente punto II.3 5) Ulteriori informazioni sui Lotti: si rinvia alla documentazione di gara ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 2: Gara per l'affidamento dei servizi di conduzione per la Corte dei conti (ID 1323) CIG: 5161433540 1) Breve descrizione: servizi di conduzione dell'infrastruttura ICT e di supporto ai progetti infrastrutturali; 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72510000-3 3) Quantitativo o entita' Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 8.669.938,00, al netto dell'IVA di cui: Base d'asta per l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura pari a Euro 8.650.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso, rimborso per eventuali oneri di trasferta per un importo massimo pari a Euro 12.000,00 IVA esclusa, non soggetti a ribasso d'asta e oneri per la sicurezza per rischi interferenziali pari ad Euro 7.938,00 IVA esclusa, non soggetti a ribasso d'asta. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara, la somma del corrispettivo globale offerto per i servizi a canone non potra' superare il 90% del prezzo globale offerto. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione: si rinvia al precedente punto II.3 5) Ulteriori informazioni sui Lotti: si rinvia alla documentazione di gara ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 3: Gara per l'affidamento dei servizi di conduzione per la Corte dei conti (ID 1323) CIG: 51614871D1 1) Breve descrizione: Servizi di supporto specialistico 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72600000-6 3) Quantitativo o entita' Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 5.565.292,00, al netto dell'IVA di cui: Base d'asta per l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura pari a Euro 5.560.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso e oneri per la sicurezza per rischi interferenziali pari ad Euro 5.292,00 IVA esclusa, non soggetti a ribasso d'asta. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione: si rinvia al precedente punto II.3 5) Ulteriori informazioni sui Lotti: si rinvia alla documentazione di gara Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ9331