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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione Ufficiale: Centro Navale Formia - Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia. Punti di contatto: Responsabile del procedimento Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere ovvero a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530000p@pec.gdf.it . I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta per l'affidamento del servizio di gestione e di esecuzione delle manutenzioni necessarie a garantire l'efficienza e la funzionalita' degli impianti antincendio in dotazione alle unita' navali del Corpo della Guardia di Finanza. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: Un accordo quadro. Durata dell'accordo quadro: 24 mesi Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha lo scopo di regolamentare il servizio di gestione e di esecuzione delle manutenzioni necessarie a garantire l'efficienza e la funzionalita' degli impianti antincendio in dotazione alle unita' navali del Corpo della Guardia di Finanza, senza alcun vincolo di spesa per l'Amministrazione. Gli interventi saranno effettuati come previsto nel capitolato tecnico. LOTTO 1: (CIG. 6222599B21): Unita' navali dipendenti da: Stazione Navale di Genova, Stazione Navale Lago di Como, Stazione Navale di Rimini, Stazione Navale di Trieste, Stazione Navale di Venezia. LOTTO 2: (CIG. 6222622E1B): Unita' navali dipendenti da: Stazione Navale di Cagliari, Stazione Navale di Manovra di Cagliari, Stazione Navale di Civitavecchia, Stazione Navale di Addestramento di Gaeta, Stazione Navale di Livorno, Stazione Navale di Napoli, II Reparto Tecnico di Supporto di Nisida (NA). LOTTO 3: (CIG. 6222642E9C): Unita' navali dipendenti da: Stazione Navale di Ancona, Stazione Navale di Bari, Stazione Navale di Manovra di Messina, Stazione Navale di Palermo, Stazione Navale di Pescara, Stazione Navale di Manovra di Taranto, Stazione Navale di Termoli, Stazione Navale di Vibo Valentia. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50413200. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo dell'appalto: II.2.1) L'importo massimo previsto e' pari a complessivi Euro. 300.000,00 I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis del d.p.r. 633/72 e ss.mm.ii., suddiviso in Euro 80.000,00 per il lotto nr. 1 ed Euro. 110.000,00 per ciascuno dei lotti nr. 2 e 3. Con la stipula del contratto, l'Ente non assume alcun impegno finanziario nei confronti dell'Aggiudicatario e, pertanto, tali importi sono da intendersi meramente indicativi e senza vincolo di spesa per l'Amministrazione che si riserva la facolta' di ridurli o annullarli senza che cio' costituisca motivo di richiesta di indennizzo o di risarcimento da parte dell'Appaltatore. II.2.2) Opzioni: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta conformemente all'art. 75 D.Lgs 12.4.2006 n.163. All'aggiudicatario sara' richiesto un deposito cauzionale pari al 10% del valore contrattuale, rilasciato da una Tesoreria provinciale dello Stato italiano a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali. In alternativa, la suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex art. 113 del D.lgs 163/2006. Si fa presente che la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' contenere la firma autenticata ed avere validita' per tutta la durata del contratto. In caso di partecipazione per piu' lotti, la garanzia, sia provvisoria che definitiva, dovra' essere commisurata all'importo di tutti i lotti. L'aggiudicatario dovra' altresi' dimostrare l'avvenuta stipula di una idonea polizza assicurativa, con validita' pari a quella di durata del contratto, che tenga indenne l'Amministrazione da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati (salvo quelli derivanti da azioni di terzi o da causa di forza maggiore). Tale polizza assicurativa dovra' prevedere una garanzia di responsabilita' civile per danni a cose o a terzi nell'esecuzione del servizio, per un massimale non inferiore a 1.000.000,00 di euro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate in Raggruppamenti temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36, e 37 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I candidati devono attestare, mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel caso di operatori non stabiliti in Italia, in certificato equivalente, per attivita' commerciali coerenti con l'oggetto del presente appalto e l'insussistenza delle cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38, co.1, lett. c, cit., l'elenco delle condanne penali subite, comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ai candidati stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni, con particolare riferimento alla delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell''Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, attestare il possesso di nr. 2 referenze bancarie, ai sensi dell'art. art. 41, lett. a, D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: attestare l'elenco delle principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo ed altri enti pubblici o privati; indicare le risorse e i mezzi di cui dispongono per l'esecuzione dell'appalto. Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) L'operatore dovra' essere specializzato nell'attivita' di manutenzione degli impianti antincendio in dotazione alle unita' navali del Corpo. Dovra' dichiarare di: - possedere tutti i requisiti della figura di manutentore come previsto dalla vigente normativa UNI 9994 "persona fisica e giuridica esperta nell'espletamento del servizio di manutenzione degli estintori e che opera secondo la legislazione vigente"; - possedere certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 e di tutte le altre certificazioni di qualita' previste dalle normative vigenti, riferite allo specifico settore; - essere autorizzato IACS UR Z17; - avere una sede operativa, effettivamente esistente, completa di magazzino, personale esperto, macchinari e qualsiasi altra infrastruttura necessaria a garantire una gestione efficace dei servizi contrattualizzati. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 co.2 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo) nr. 1150 in data 16/04/2015 - LOTTO 1 C.I.G. 6222599B21 - LOTTO 2 C.I.G. 6222622E1B - LOTTO 3 C.I.G. 6222642E9C IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00 del 31/05/2015 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.4) Procedure di ricorso Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, D.Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla Comunita' Europea: 21/04/2015. Il capo ufficio amministrazione col Angelo Marangi T15BFC6834