Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Tecnica Generale - Ufficio Gare d'Appalto Posta Elettronica: ufficio.gare.appalto@autobrennero.it Telefono +39 0461-212710/696/593 Fax +39 0461-212849 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) principali settori di attivita': altro: realizzazione e gestione infrastrutture stradali. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 07/2015 - CIG 622065895E II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di Servizi: n. 1 Luogo principale di esecuzione: lungo l'autostrada da Brennero a Modena Codice NUTS: ITD20 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio triennale di noleggio full service degli estintori, delle manichette e dei naspi e servizio di manutenzione dei presidi antincendio lungo tutta la tratta da Brennero a raccordo con l'A1. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario Principale: 50413200-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Valore stimato, IVA esclusa: importo posto a base di gara Euro 750.000,00, oneri della sicurezza Euro 18.300,00. Importo complessivo dell'appalto Euro 768.300,00. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: Si. Si veda art. 2 del Disciplinare di gara II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara, ovvero pari ad euro 15.360,00 ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; b) la cauzione provvisoria deve contenere la clausola relativa alla copertura della medesima rispetto al mancato versamento della sanzione pecuniaria ex art. 38 c.2 bis e 46 c.1 ter D. Lgs. 163/06; c) l'operatore economico aggiudicatario dell'appalto produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006, nonche' le coperture assicurative di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/2006, come da art. 21 dello Schema di Contratto e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 4 dello Schema di Contratto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) autocertificazione ai sensi degli artt. 46-47 del DPR n. 445/2000 concernente l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, oppure, in caso di concorrenti cittadini di altro Stato membro non residenti in Italia, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI C del Codice e comunque, in entrambe i casi, gli altri dati richiesti all'art. 7, c. 2 lett. d) del Disciplinare di gara; c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il periodo di emersione si e' concluso, ai sensi del D.L. n. 210/2002, convertito con L. 266/2002; d) dichiarazione di non occupare alle proprie dipendenze lavoratori stranieri privi del permesso di soggiorno, ovvero il cui permesso sia revocato, annullato o scaduto e del quale non sia stato chiesto, nei termini di legge, il rinnovo, (tale dichiarazione dovra' essere replicata in caso di successiva assunzione di lavoratori stranieri); e) presa d'atto dei contenuti del "Modello di organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di Comportamento" di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) e del numero di fax eletti dal concorrente per la ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando (art. 7, c. 2 lett. g) del Disciplinare di gara); III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (si veda disciplinare di gara punto 5.2) a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati circa la capacita' finanziaria ed economica del concorrente riferita specificatamente all'oggetto ed all'entita' della presente gara; b) dichiarazione di aver realizzato un fatturato specifico negli ultimi tre esercizi relativo a servizi analoghi a quello oggetto della gara, cosi' come precisato all'art. 5.2 lett. b) del Disciplinare di gara, per un valore complessivo non inferiore a Euro 1.000.000,00 (euro unmilione/00); III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (si veda disciplinare di gara punto 5.3): a) regolare esecuzione di n. 2 (due) contratti, aventi ad oggetto l'esecuzione di lavori/servizi di manutenzione su attivita' riguardanti la progettazione, ingegnerizzazione, installazione, controllo e manutenzione di impianti e attrezzature antincendio, eseguiti dall'offerente negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando, cosi' come previsto dall'art. 5.3 lett. a) del Disciplinare di gara; b) dichiarazione che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel bando di gara, Disciplinare di gara, Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale e nella documentazione di progetto; c) possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 (in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R. 445/2000) rilasciata da soggetti accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese dell'Unione Europea. d) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici. (pagamento secondo le istruzioni disponibili all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html); e) codice PASSOE rilasciato dal servizio AVCPass; f) disponibilita' al momento della consegna del servizio, dei requisiti elencati all'art. 5.3 del Disciplinare di gara dalla lettera d) alla lettera i). La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38 comma 2 e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 obbliga il concorrente che vi ha dato causa, al pagamento, in favore della Societa' della sanzione pecuniaria in misura pari ad euro 770,00 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso la Societa' concedera', in applicazione di quanto stabilito dall'art. 38 comma 2 bis del medesimo Decreto, un termine di giorni 10 (qualora il decimo giorno sia festivo nel giorno libero successivo) al fine di rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie indicandone il contenuto e i soggetti che ritiene tenuti a renderle. In caso di inutile decorso del termine, il concorrente verra' escluso dalla gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e Delibera del Comitato Esecutivo di data 19 dicembre 2014 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 07/2015 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11/06/2015 ore 17,00 documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Euro Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta, anche via fax, alla Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto, previo versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/06/2015 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/06/2015 ora: 9:30 Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento e' il p.i. Giorgio Vivaldi; b) l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 mediante espressione di un unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. c) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. d) la Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. e) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 12/06/2015, alla sede legale della S.p.A. Autostrada del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio Generale, sita in via Berlino n. 10 - 38121 Trento, un plico confezionato come da art. 7 del Disciplinare di Gara. Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno dei seguenti modi: - mediante servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri; - mediante consegna diretta da effettuarsi presso l'Ufficio Protocollo - Archivio Generale durante l'orario di ufficio ovvero presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. f) non sono ammesse offerte in aumento; g) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; h) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui all'art. 11 del Disciplinare di gara, pena la decadenza dall'aggiudicazione; i) ai sensi di quanto previsto dall'art. 34, comma 35 della Legge 17/12/2012, n. 221 i costi sostenuti per la pubblicazione sui quotidiani degli avvisi relativi al presente appalto (avvisi ed esiti di gara da quantificarsi nell'importo massimo di euro 10.000,00), saranno addebitati all'operatore economico che risultera' aggiudicatario. Al rimborso si dovra' provvedere entro 60 giorni dalla richiesta scritta della Stazione Appaltante. j) la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; k) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; l) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo fax o posta elettronica e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; m) si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; n) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 207/2010, il D.M. n. 145/2000, il D.Lgs n. 159/2011 e successive modificazioni e il D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, L. 13 agosto 2010, n. 136 e L. n. 217/2010. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorso e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: CC/AP/ggn Trento, li' 22 aprile 2015 L'amministratore delegato ing. Walter Pardatscher T15BFM6927