RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede operativa: via dello Scalo Prenestino n. 25, 00159 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: acquisti.pubblicazioni@rfi.it -
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R.E.A.: 758300
Codice Fiscale: 01585570581
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2018)

 
Bando di gara - DAC.0018.2018 - Progettazione esecutiva ed esecuzione
in appalto  dei  lavori  di  realizzazione  del  completamento  della
Stazione di Rebaudengo-Fossata nell'ambito del Nodo di Torino  (Opere
di completamento del Quadruplicamento ferroviario del Nodo di Torino)
               - CIG 7354663BE5 - CUP J11H02000040008 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in
sigla "R.F.I. S.p.A."  -  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane  S.p.A.  a
norma dell'art. 2497  sexies  cod.  civ.  e  del  D.Lgs.  n.112/2015.
Direzione  Acquisti  -  Sede  di  Roma  -  per  conto  di   Direzione
Investimenti Area Nord Ovest Progetti Torino 
  Indirizzo postale: Via dello Scalo Prenestino, 25 - Roma (Italia) -
IT - 00159; 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Acquisti  -   Responsabile   del
Procedimento per la fase di affidamento: Carlo Cantarini; 
  Indirizzo internet www.gare.rfi.it. 
  I.2) Appalto congiunto: per memoria 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistionlinerfi.it 
  I.6) Principali settori di attivita': servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori  di  realizzazione  del  completamento   della   Stazione   di
Rebaudengo-Fossata nell'ambito del Nodo di Torino (completamento  del
Quadruplicamento ferrov. Nodo  To)  codice  gara  DAC.0018.2018;  CUP
J11H02000040008 CIG 7354663BE5 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45213321-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Lotto unico - CIG 7354663BE5 - Importo a
base di gara € 6.870.930,37 al netto IVA, di cui € 177.646,39 per  le
spese  di  progettazione  ed  €   280.581,95   per   oneri   relativi
all'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso; lavori
compensati a corpo €  6.179.992,82;  lavori  compensati  a  misura  €
232.709,21. La validazione del progetto  posto  a  base  di  gara  e'
avvenuta con nota n. VAL/TO.02/2017 del 4/09/2017.Per quanto riguarda
il costo della manodopera, si vedano la tabella allegata (all. n. 20)
suddivise per tariffe professionali utilizzate da RFI per il progetto
di cui alla presente gara. L'appalto e' costituito da un unico  lotto
in quanto la ripartizione  in  lotti  non  garantirebbe  un'autonomia
funzionale tale da consentire l'utilizzazione  compiuta  dei  singoli
lotti. Inoltre l'affidamento ad un unico operatore economico risponde
all'esigenza di assicurare la  necessaria  omogeneita'  ed  efficacia
delle lavorazioni. 
  II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa 6.870.930,37 euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n.  GU/S  S46  101727-2018  del
7/03/2018 IT e sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: DAC.0018.2018 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC-11 Luogo principale di
esecuzione: Torino 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gli  importi  delle  lavorazioni,
dei servizi di progettazione di cui si compone l'intervento, compresi
gli oneri per la sicurezza, ed  esclusi  gli  oneri  fiscali  sono  i
seguenti:  Categorie  di  cui  al  DPR  207/2010:  OG  1   (categoria
prevalente) per un importo di € 4.094.688,84 OG 10 (scorporabile) per
un importo di € 562.695,72 OS 4 (scorporabile) per un  importo  di  €
294.338,66 OS 18-B (scorporabile) per un importo di €  253.074,61  OS
19 (scorporabile) per un importo di € 654.957,32 OS 23 (scorporabile)
per un importo di € 226.872,37 OS 30 (scorporabile) per un importo di
€ 606.656,46 Lavorazioni indicate ai soli fini del subappalto, i  cui
importi sono inclusi ai fini  della  qualificazione  nella  categoria
prevalente: OS 3 euro 48.691,27 OS 28 euro 121.746,01 BOE B.TER CL  I
€ 1.101,58 Le prestazioni  potranno  essere  subappaltate  alle  sole
imprese in possesso di adeguata qualificazione. Bonifica  da  ordigni
bellici:  Le  prestazioni  potranno  essere  subappaltate  alle  sole
imprese in possesso dei requisiti stabiliti dal Decreto  Ministeriale
n. 82 del  11  maggio  2015  accertati  dal  competente  Ufficio  del
Ministero della Difesa. Servizi di  progettazione  gli  importi  sono
stati calcolati in base al D.M. 17.06.2016, cosi' definiti: Categoria
ID. Opere/ Classi- importi lavori  da  progettare  Edilizia:  E.04  €
3.373.618,81 Infrastrutture  per  la  mobilita':  V.02  €  987.500,69
Impianti: IA.02 € 464.775,94 Impianti IA.03 € 1.220.955,29 Tecnologie
IC: T.02 € 654.957,32 La procedura di affidamento e' indetta ai sensi
del D.Lgs. 50/2016 (Codice  dei  contratti  pubblici)  e  del  d.P.R.
207/2010 -  limitatamente  alle  norme  ancora  in  vigore  ai  sensi
dell'art. 216 del D.Lgs. 50/2016 - per la parte applicabile  ai  c.d.
Settori speciali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito:  Criterio  di  qualita'/Ponderazione
70/100 suddiviso in: 
  Criterio di qualità-Nome-Criterio di qualita' 1.0-Nome:  ESPERIENZA
SPECIFICA/ Ponderazione: 25/100 
  Criterio di qualità- Nome- Criterio di qualita' 2.0- Nome: ELEMENTO
TECNICO/ Ponderazione: 20/100 
  Criterio di qualità-Nome-Criterio di qualita' 3.0-Nome: VALUTAZIONE
CRONOPROGRAMMA / Ponderazione: 25/100 
  II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa: 6.870.930,37 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla  GUUE
n. GU/S S46 101727-2018 IT del 7/03/2018 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Per  tutte  le  informazioni
relative al presente punto si rinvia al  Bando  Integrale  pubblicato
sulla GUUE n. GU/S S46 101727-2018 I  T  del  7/03/2018  e  sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. GU/S S46 101727-2018 IT del 7/03/2018 e  sul
sito www.gare.rfi.it. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea:  Per
tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia  al  Bando
Integrale pubblicato sulla  GUUE  n.  GU/S  S46  101727-2018  IT  del
7/03/2018 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ad integrazione dei  paragrafi
di seguito indicati, si precisa che: 
  - il termine indicato al  precedente  punto  II.  2.7)  Durata  del
contratto d'appalto e' dettagliato nello schema di Convenzione; 
  - punto I.3): le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate al  seguente  indirizzo:  www.acquistionlinerfi.it  (mediante
upload on line). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. GU/S S46 101727-2018 IT  del
7/03/2018 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale pubblicato  GUUE  n.  GU/S  S46  101727-2018  IT  del
7/03/2018 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
per memoria. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia  dell'offerta  e
una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto  aggiudicatario,  a
garanzia  dell'esatta   esecuzione   dell'appalto.   Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato GUUE n. GU/S S46 101727-2018 IT del 7/03/2018 e  sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  per  tutte  le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. GU/S S46 101727-2018 IT del 7/03/2018 e  sul
sito www.gare.rfi.it. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: per memoria. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Le
condizioni di esecuzione dell'appalto sono contenute nello schema  di
contratto e relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati,
come indicato nel Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: per memoria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: per memoria 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la  negoziazione  o  il  dialogo:  per
memoria. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: per memoria. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20/04/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: per memoria. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 7 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. GU/S S46 101727-2018 IT del 7/03/2018 e  sul
sito www.gare.rfi.it. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n.  GU/S  S46  101727-2018  del
7/03/2018 IT e sul sito www.gare.rfi.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Sede di Roma  Tribunale  Amministrativo  Regionale  Via
Flaminia 189 Roma 00196 ITALIA Tel.: +39 06328721Fax: +39 0632872315 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO SU GUUE: 05/03/2018 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                           Carlo Cantarini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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